La Monini Marconi torna a mani vuote dalla lunga trasferta che l’ha vista sconfitta per 3 set a 0 contro la formazione del Modugno-Noicattaro.
Parte bene, nel primo set, la squadra giallo-blu che sfrutta al meglio i suoi primi tre turni di battuta e complice qualche errore in ricezione e difesa della squadra di casa si porta in vantaggio di quattro lunghezze ed arriva al primo time-out tecnico sul punteggio di 4-8 (primo punto della stagione anche per il libero Pagotto).
Si rientra in campo e Modugno-Noicattaro inizia a riordinare le idee: un paio di buone azioni a muro riducono lo svantaggio (12-13) fino ad arrivare al sorpasso che giunge al secondo time-out tecnico (16-15). Ottimo turno in battuta di Durante che scava un solco importante e porta la propria formazione a più 4 (19-15). Due muri di Moretti tengono a galla la Monini che recupera parte dello svantaggio e si porta a meno uno (21-20), ma Modugno-Noicattaro non ci sta e si riporta ancora avanti (24-20) ed al terzo set point chiude il parziale sul punteggio di 25-22.
Ne secondo set, la formazione di casa continua a menare le danze e si porta subito avanti sul punteggio di 5-3. Cambio nelle fila di Spoleto: esce Medenis, in difficoltà in ricezione e dentro Gemmi. Si arriva al primo time-out tecnico e Modugno-Noicattaro è ancora avanti (8-5). Si ritorna in campo e la musica non cambia: 13-09, 15-10, 16-11 per i padroni di casa. Poi il cambio palla diventa costante per entrambe le squadre ed il gap di punteggio iniziale rimane immutato fino alla fine del parziale che si conclude con un attacco di Olteanu (25-21).
Equilibrio iniziale nel terzo set. Le squadre si presentano appaiate al primo ed al secondo time-out tecnico (8-7 e 15-16), ma come nel primo set, è il turno al servizio di Durante a fare la differenza ed a permettere l’allungo sul 19-16.
Si arriva così al 24-21 per Modugno, ma la Monini non molla e si riporta in parità grazie a due perentori muri del centrale Moretti. Quattro palle set per Spoleto (una delle quali nelle mani di Gemmi che viene fermato con un muro sulla linea) e poi tre palle match per Modugno-Noicattaro che alla fine riesce a spuntarla (32-30) conquistando l’intera posta e scavalcando la formazione giallo-blu in classifica generale.
Protagonista assoluto dell’incontro per Spoleto il centrale Moretti e per i padroni di casa capitan Durante implacabile in battuta e puntuale in attacco.

Ufficio Stampa
Monini Marconi