Si gioca domenica alle 18 al Pala Lido il big-match dell’ottava giornata di ritorno che vedrà affrontarsi Sparkling Milano e Codyeco Santa Croce, attualmente appaiate in testa alla classifica e staccate di tre punti rispetto alle inseguitrici. La vincente, quindi, raggiungerà la vetta della classifica. Milano arriva a questa sfida con il morale alto dopo la conquista della Tim Cup A2, ottenuta domenica scorsa a Roseto. La settimana è trascorsa fra allenamenti di tecnica individuale, mercoledì in particolare, e di tattica, soprattutto negli ultimi giorni. Coach Daniele Ricci non ha potuto lavorare con il gruppo al completo, visto che lo schiacciatore Jesper Lundtang è rimasto fermo per una distrazione al tendine rotuleo. Il tecnico ravennate, comunque, affronta la sfida con serenità, come del resto tutta la squadra, reduce da 13 vittorie consecutive in campionato, 16 se si considera anche la Coppa Italia: “È un scontro fra due delle cinque squadre che possono ambire alla promozione – spiega Ricci – con le giornate che rimangono tutte queste formazioni possono ancora pensare di andare in A1 direttamente, quindi non si tratta di vincere solo questa partita, ma di far bene nell’arco di queste otto giornate. Alla luce di questa riflessione penso che l’incontro sia molto importante, ma non ancora decisivo. Se una delle due squadre riuscirà a farà bottino pieno avrà qualche vantaggio in più, soprattutto dal punto di vista mentale, ad affrontare le partite che mancano da qui alla fine della regular season”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Giorgio Bottaro, direttore generale della Sparkling: “Si tratta di un appuntamento importante ma non definitivo, è una partita che potrà dire qualcosa sulla classifica, ma non deciderà definitivamente chi sarà la più accreditata fra noi e i toscani a salire in A1, anche perché altrimenti mancheremmo di rispetto a Castellana Grotte, Corigliano, Pineto e Crema, che hanno le stesse potenzialità. Il campionato è ancora lungo e il rischio di inciampare è sempre dietro l’angolo, non ci guardiamo indietro compiacendoci delle nostre vittorie, ma guardiamo avanti concentrandoci sui prossimi impegni con Santa Croce e Bassano”.
All’andata il primo novembre al Pala Parenti si imposero i padroni di casa per 3-1, ma allora la Sparkling doveva fare a meno di Vito Insalata (infortunato) e Jesper Platenik (impegnato in Nazionale), mentre Jakub Novotny non faceva ancora parte della rosa milanese.

SPARKLING VOLLEY MILANO – CODYECO SANTA CROCE
8a giornata di ritorno, serie A2 Tim
Domenica 18 febbraio, ore 18, Pala Lido piazzale Stuparich (MM1 Lotto)
Arbitri: Gabriele Balboni da Torino e Marco Cerquoni da Volpiano (To)
Biglietti 8 euro interi, 4 euro ridotti (under 18, over 65, abbonati Atm, tesserati Fipav studenti universitari). Ingresso gratuito: under 14, dipendenti Atm.

Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com