PRESENTATO A MILANO IL 63° CAMPIONATO DI

SERIE A TIM

La stagione 2007/2008 si è aperta  ufficialmente oggi con la presentazione del 63° Campionato Serie A TIM.

Nella prestigiosa cornice dell’Hotel Meridien Gallia di Milano, la Lega Pallavolo Serie A maschile ha, come da tradizione, illustrato le principali novità che caratterizzeranno la prossima stagione.

“Sarà un campionato importante e simile allo scorso – ha esordito il Presidente di Lega Pallavolo Serie A, Diego Mosna –  dove ci saranno sei turni infrasettimanali mentre tutti i turni dei play off scudetto disputati al meglio delle tre partite. Ne esce quindi un planning un po’ sofferto, ma siamo certi che il fascino del nostro importante campionato rimarrà incontrastato”. L’intervento del Presidente  ha poi toccato alcuni temi di grande attualità: “Nella scorsa stagione il pubblico ha fatto registrare degli importanti incrementi delle presenze nei palazzetti, il nostro obiettivo è quello di confermarci su questi numeri. Mi preme poi ricordare il capitolo legato ai giovani, fondamentale nel nostro progetto di Lega. Lo scorso anno, nella TIM Junior League, le formazioni erano composte da buoni giocatori che oggi sono inseriti nei roster delle squadre di Serie A. Un risultato importante che cerchiamo di portare avanti anche grazie alle regole sull’utilizzo del secondo libero e dei cambi illimitati tra giocatori under 23”.

“Sarà poi la prima stagione della Talpa – ha sottolineato Mosna – valido e testato strumento di aiuto per gli arbitri e i giudici di linea. Voglio sottolineare che questa applicazione non va a togliere potere ai nostri validi arbitri, anzi. Lo scopo è quello di mettere a disposizione un ausilio tecnologico senza l’obiettivo di sostituire. La stagione 2007/08 – ha poi concluso il Presidente – ci regalerà sicuramente un campionato fresco e frizzante. Ringrazio tutti gli sponsor che contribuiscono alle nostre squadre e ai presidenti che finanziano l’attività dei propri club”.

Il saluto della Federazione è stato portato dal Vice Presidente Apostoli: “La pallavolo italiana, nonostante alcune difficoltà, gode di buona salute, ma deve mirare ad una continua e costante crescita”.

Gli interventi istituzionali sono stati intervallati ad alcuni momenti di spettacolo racchiusi nelle clip ideate da Marco Caronna, spassosa quella dedicata a Sport Moles e sempre emozionante le immagini riguardanti le vittorie della passata stagione.

La Lega Pallavolo Serie A, nell’appuntamento di apertura della propria stagione ha voluto celebrare l’impresa sportiva di Andrea Anastasi, il tecnico mantovano che ha saputo guidare la nazionale spagnola alla conquista del primo titolo europeo. Il motto divenuto ormai celebre delle tre C è stato il leit motiv ispirato dal conduttore Lorenzo Dallari, vicedirettore di SKY Sport, raccolto con simpatia da Anastasi ma approfondito dal racconto dell’avventura europea della Furie Rosse. “Questa vittoria  ha dato un grandissimo insegnamento, a me stesso e a tutte le società di pallavolo perché è la dimostrazione che quando si vuole fortemente qualcosa l’obiettivo si può raggiungere. Ho scoperto che all’interno della mia squadra ho dei grandi campioni e lo hanno dimostrato sul campo. Vincere otto incontri consecutivamente non possono essere ridotti ad un caso fortuito. Penso, comunque, che la squadra Italia abbia le potenzialità per tornare a vincere”.

Più tecnico l’intervento dell’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, che ha sottolineato l’importanza delle novità introdotte a partire da questa stagione: “Prima di tutto Sport Moles, un sistema elettronico di ausilio per gli arbitri. Prima di un utilizzo ufficiale abbiamo sperimentato questa tecnologia più volte, calibrandolo al meglio sul pallone ufficiale del campionato: Molten. E’ stato poi ideato Molly, un test prepartita per verificare il funzionamento del dispositivo. Siamo orgogliosi di questa creazione che ci ha visto fortemente impegnati e che ora è stata già presentata alla FIVB. Su tutti i campi della Serie A1 TIM verrà utilizzata questa tecnologia, siamo tranquilli sul funzionamento. I dispositivi luminosi, che decreteranno dentro o fuori il pallone, saranno visibili solamente agli arbitri”.

Successivamente è stato affrontato il discorso relativo al pubblico: “La crescita dei dati di affluenza di palazzetti, è frutto del lavoro svolto dai nostri club. Si è mirato ad una maggiore fidelizzazione degli spettatori e del rapporto con i tifosi. Ci sono comunque ancora margini di crescita e di sviluppo per arrivare a mettere lo spettatore che segue dal vivo la pallavolo nelle migliori condizioni possibili”.

L’attenzione, poi, si è spostata sulle nuove norme che regola l’utilizzo dei giocatori under 23 nel prossimo campionato: “Queste due nuove regole hanno un valore importante. I giovani under 23 avranno così modo di mettersi in evidenza. Nello specifico sono due le novità introdotte: una riguarda il ruolo del libero, che può essere conteggiato come tredicesimo giocatore, mentre l’altra riguarda i cambi illimitati tra due giocatori under purché uno di questi due inizi il set come titolare. I cambi tra questi due giocatori non verranno conteggiati”. L’ultimo pensiero del suo intervento, Massimo Righi l’ha dedicato ad un grande del mondo del volley che ha dovuto lasciare l’incarico di direttore sportivo a Milano per problemi di salute: “Un saluto e un imbocca al lupo ad Andrea Gardini, che purtroppo ha dovuto abbandonare il suo incarico”.

Nella stessa occasione è stato assegnato a Luisa Gamberini di SKY Sport il premio “Milena Pastore” come migliore giornalista Under 35. Nel corso del vernissage del 63° Campionato, sono stati consegnati anche i premi di Lega riferiti alla scorsa stagione sportiva.

Premio “Costa Anderlini” miglior allenatore di Nazionalità Italiana

Daniele Bagnoli Serie A1 TIM