SERIE A1 TIM

OCCHI PUNTATI SU ROMA – TRENTO

La decima giornata di andata della Serie A1 TIM è alle porte. Sabato pomeriggio il turno verrà aperto dall’anticipo di Latina quando l’Andreoli riceverà la capolista Bre Banca Lannutti Cuneo (ore 18.30 – diretta SKY Sport 2). Sarà il classico testa-coda, con stati d’animo diametralmente opposti. Cuneo, nonostante la sconfitta infrasettimanale a Cannes in Indesit Champions League, in campionato sembra non avere titubanze e il successo netto su Treviso ne è la riprova; Latina, al contrario, deve innanzitutto accelerare l’inserimento di Mattera. Dalle mani del giovane palleggiatore di Civitavecchia passeranno certamente le possibilità di salvezza della squadra di Gulinelli.

Domenica le altre gare. Gli occhi dei più saranno puntati sul PalaTiziano per M. Roma Volley e Itas Diatec Trentino, big match della giornata che metterà di fronte due dei più forti interpreti di questo sport a livello mondiale: Ivan Miljkovic e Matey Kaziyski.

Ma non è da perdere nemmeno la sfida tra due delle squadre più in salute di questo sprazio di stagione: Antonveneta Padova e Sparkling Milano. Entrambe vorranno fare bottino pieno anche perché vincere da tre punti potrebbe significare avvicinarsi al traguardo, inizialmente insperato, della qualificazione alla TIM Cup 2008; un treno che anche la RPA-LuigiBacchi.it Perugia non vuole perdere ma, per agguantarlo, le ultime speranze passano dalla gara casalinga contro la Cimone Modena che in settimana è stata impegnata in Challenge Cup. Nonostante l’impegno europeo, durante la settimana molti big della formazione modenese hanno continuato ad allenarsi al PalaPanini sotto l’attenta guida di Andrea Giani. Sarà un partita speciale per Pupo Dall’Olio, di nuovo contro la squadra in cui ha giocato 12 campionati e che ha allenato nella stagione 97/98.

Sul campo della Prisma Taranto, la Lube Banca Marche Macerata cercherà conferme importanti. La squadra di Fefè De Giorgi ha ormai trovato la sua identità e il quarto posto in classifica generale fa capire che il problematico avvio è solo un brutto ricordo. Domenica scorsa a Perugia ha ottenuto il primo successo esterno della stagione e in terra di Puglia cercherà di conquistare punti per la sesta volta consecutiva.

Giornata di debutti per Taranto e il suo pubblico che saluterà contemporaneamente il tecnico Radames Lattari e lo schiacciatore rumeno Valentin Pereu, acquistato poche ore fa.

Senza il tedesco Frank Dehne (rescissione consensuale del contratto) e senza palleggiatore di riserva, la Famigliulo Corigliano volerà in Lombardia per sfidare l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. I calabresi, galvanizzati dal punto conquistato con Padova, arrivano alla sfida con la voglia di ritrovare il successo che manca dal 10 ottobre.

Comincerà, invece, alle ore 18.30 (diretta su SKY Sport 2) il remake dell’ultima finale scudetto Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza. Solo tre punti distanziano le due squadre in una classifica che le vede sgomitare per occupare uno degli otto posti che al termine del girone di andata qualificherà alla TIM Cup. Entrambe le formazioni sono reduci da un successo in Indesit Champions League; Treviso, con l’assenza di Fei, avrà a disposizione due soluzioni nel ruolo di opposto: Cisolla o Novotny con Horstink pronto a scendere in campo come schiacciatore.

Come ogni settimana le gare domenicali del campionato di Serie A TIM potranno essere seguite grazie a “Volley Time Web” il programma trasmesso in diretta streaming sul sito www.legavolley.it.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 10a GIORNATA

Sabato 15 dicembre, ore 18:30

Andreoli Latina-Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta SKY Sport 2

Pessolano – Mastrodonato

Domenica 16 dicembre, ore 18:00

RPA LuigiBacchi.it Perugia – Cimone Modena

Cinti – Bartolini

Prisma Taranto – Lube Banca Marche Macerata

Menghini – Rapisarda

Antonveneta Padova – Sparkling Milano

Satanassi – Saltalippi

M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino

Castagna – Cipolla

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Famigliulo Corigliano

Sobrero – Padoan

Domenica 16 dicembre, ore 18:30

Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza Diretta SKY Sport 2

Cesare – Perri

CLASSIFICA

Bre Banca Lannutti Cuneo 23; M. Roma Volley 21; Itas Diatec Trentino 19; Lube Banca Marche Macerata, Antonveneta Padova 15; Cimone Modena, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Sisley Treviso, Sparkling Milano 14; Copra Nordmeccanica Piacenza 11; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 10; Prisma Taranto 9; Famigliulo Corigliano 6; Andreoli Latina 4.

SERIE A2 TIM

CATANIA-CREMA IL BIG MATCH

SP TTTLines Catania – Premier Hotels Crema sarà il big match della 12a giornata di andata in Serie A2 TIM, la sfida nella sfida tra i due migliori realizzatori del campionato: Roberto Cazzaniga (270 punti) e Stefano Moro (230).

Impegno in trasferta per la Tonno Callipo Vibo Valentia che giocherà contro la matricola Divani & Divani Avellino. L’obiettivo dei calabresi è quello di tenere il passo della capolista Marmi Lanza Verona che lunedì sera (ore 20.35 – diretta SKY Sport 2), riceverà la Fiorese SpA Bassano rinvigorita alla cura Dalla Fina. Per i gialloblu è incerto l’impiego di Daniele Sottile mentre l’opposto olandese Michael Olieman tornerà a disposizione di Zanini dopo un lungo periodo di stop. Ancora out Janic.

La Esse-ti Carilo Loreto, reduce da due sconfitte consecutive al tie break, sarà in scena al PalaBam di Mantova contro la Raccorderie Metalliche, match che avrà inizio alle ore 20.30 per la diretta su SNAI Sat (ch. 220 SKY).

Domenica speciale per l’Olio Pignatelli Isernia, squadra che vuole tenere il passo delle prime della classe; riceverà la Stilcasa Salento d’amare Taviano nel giorno in cui sarà presentato il calendario che celebra i 35 anni dalla fondazione della società pentra.

Gara delicata in chiave salvezza sarà quella tra Materdomini Volley.it Castellana Grotte e Tiscali Cagliari. Il cammino dei pugliesi nelle ultime settimane ha subito un brusco rallentamento con una sola vittoria nelle ultime cinque uscite. Il ritorno di Pascual e il recupero di Sabo regalano al tecnico Castiglia una moderata fiducia. Dall’altra parte una Tiscali alle prese con il mal di trasferta: sei volte lontana da Cagliari, sei volte battuta dagli avversari.

La Codyeco Santa Croce non dovrà guardare alla classifica per evitare passi falsi contro il fanalino Framasil Cucine Pineto. L’arrivo di Antonio Babini sulla panchina abruzzese ha fatto ritrovare al gruppo fiducia e soprattutto serenità, tanto che nelle ultime due gare si è permessa il lusso di battere Loreto e portare al quinto set Crema.

Chiude il programma Mare&Volley Forlì – Monini Marconi Spoleto.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 12a GIORNATA

Domenica 16 dicembre, ore 18:00

Materdomini Volley.It Castellana Grotte – Tiscali Cagliari

Frappicini – Bartoloni

Olio Pignatelli Isernia – Stilcasa Salento d’amare Taviano

Costantini – Valeriani

Divani&Divani Avellino – Tonno Callipo Vibo Valentia

Bellini – Zingoni

Framasil Cucine Pineto – Codyeco S.Croce

Guerra – Fiore

Mare&Volley Forlì – Monini Marconi Spoleto

Bertoletti – Prati

SP TTTLines Catania – Premier Hotels Crema

Piluso – Amati

Domenica 16 dicembre, ore 20:30

Raccorderie Metalliche Mantova – Esse-Ti Carilo Loreto Diretta SNAI SAT (ch 220 SKY)

Contini – Bertogna

Lunedì 17 dicembre, ore 20:35

Marmi Lanza Verona – Fiorese SpA Bassano Diretta SKY Sport 2

Cerquoni  – Balboni

CLASSIFICA

Marmi Lanza Verona 25; Premier Hotels Crema, Tonno Callipo Vibo Valentia, SP TTTLines Catania 23; Esse-Ti Carilo Loreto 22; Olio Pignatelli Isernia 20; Mare&Volley Forlì 18; Fiorese SpA Bassano 17; Codyeco S.Croce, Stilcasa Salento d’amare Taviano 15; Materdomini Volley.It Castellana Grotte 14; Tiscali Cagliari 13; Divani&Divani Avellino 11; Raccorderie Metalliche Mantova 10; Monini Marconi Spoleto 9; Framasil Cucine Pineto 6.

LA SERIE A TIM IN TV E RADIO

Sabato 15 dicembre

Andreoli Latina-Bre Banca Lannutti Cuneo a partire dalle ore 18.15

Commento di Marco Nosotti e Franco Bertoli. Bordo campo con Eleonora Cottarelli.

Domenica 16 dicembre

Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza a partire dalle ore 18.15

Commento di Roberto Prini e Fabio Vullo. Lavagna tattica di Andrea Zorzi e bordo campo con Luisa Gamberini.

DIRETTA SNAI SAT (ch. 220 SKY)

Raccorderie Metalliche Mantova – Esse-ti Carilo Loreto a partire dalle ore 20.25

Commento di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni.

“VOLLEY TIME WEB RADIO”

Quarto appuntamento stagionale con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto tutte le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Roma, Padova, Treviso, Catania, Castellana ed interventi flash da Montichiari, Taranto, Perugia, Avellino, Forlì e Pineto.

“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1

Dalle 18.30 Radio Rai 1 seguirà in diretta la partita Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza con Simonetta Martellini. Campo collegato Padova con Roberto Antoniutti.

“SET&NOTE” – RADIO LATTEMIELE

A partire dalle ore 18.00, la verve pallavolistica della trasmissione condotta da Marco Caronna in diretta per la sfida Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza. Nel corso della trasmissione, collegamenti con i campi di Perugia, Padova e Roma.

STUDIO SPORT – TG5 SPORT

I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 10ª giornata andata del 63° Campionato Serie A1 TIM con le immagini della gara fra Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Famigliulo Corigliano.

Lunedì 17 dicembre

Marmi Lanza Verona – Fiorese SpA Bassano a partire dalle ore 20.30

Commento di Roberto Prini e Franco Bertoli. Bordo campo con Pietro Colnago.

ZONA CESARINI – RAI RADIO 1

La striscia serale dedicata allo sport alle 22.40 avrà come ospite uno dei protagonisti della Serie A1 TIM per parlare della nona giornata di campionato.

DIFFERITA SNAI SAT (ch. 220 SKY)

Raccorderie Metalliche Mantova – Esse-ti Carilo Loreto a partire dalle ore 10.00

Commento di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni.

LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO

AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta gli incontri Andreoli Latina Bre Banca Lannutti Cuneo (sabato) e Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza (domenica).

ESPN Brasil venerdì 21 dicembre trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (L.t.) circa, la gara Andreoli Latina Bre Banca Lannutti Cuneo.

SPORT KLUB POLONIA trasmetterà in diretta gli incontri di Andreoli Latina Bre Banca Lannutti Cuneo (sabato) e Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza (domenica).

Anche per la 10a giornata di andata, la Serie A1 TIM sarà protagonista con i propri GLOBAL MATCH, che per questo turno di campionato saranno due. Attraverso le dirette streaming di BWIN.COM saranno trasmesse in mondovisione le partite Andreoli Latina Bre Banca Lannutti Cuneo (sabato) e Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza (domenica).