Bre Banca Lannutti Cuneo – Prisma Taranto 3-0 (25 -18, 25-21, 26-24)
Durate set: 22′, 25′, 27′.
Bre Banca Lannutti Cuneo: Wijsmans 17, Felizardo 6, Parodi 8, Lasko 14, Vergnaghi (L), Fortunato ne, Curti 7, Abbadi ne, Marlon ne, Battilotti ne, Rosso ne, Gonzalez 5. All. Prandi.
Prisma Taranto: Latelli (L) , Nagy 12, Durante ne, Patriarca 7, Castellano 11, Nuti , Vulin 5, Ardu , Idi 1, Vissotto 6. All. Totire.
Battute (errori/punti): Bre Banca Lannutti Cuneo 14/9, Prisma Taranto 11/3.
E’ la Bre Banca Lannutti Cuneo a vincere la terza edizione del Memorial “Maurizio Barra Schiano”. I piemontesi superano la Prisma Taranto in tre set, mostrando già un’ottima intesa complessiva valorizzata da una potenza micidiale dei servizi. Dai nove metri Gonzalez, Lasko e Wijsmans hanno reso la vita difficile sin da subito ai ricettori avversari. Taranto dal canto suo non ha di certo sfigurato e malgrado un pizzico di sfortuna (leggasi infortunio di Vissotto nel terzo set) ha fatto vedere buone cose agli spettatori del Pala Mercatone Uno.
La cronaca. Prandi parte con Gonzalez in regia, Lasko opposto, Felizardo e Curti al centro, Wijsmans e Parodi schiacciatori/ricevitori e Vergnaghi libero. Risponde Totire con Nuti in regia, Nagy opposto, Vulin e Vissotto centrali, Castellano e Patriarca martelli di posto quattro con Latelli ad agire da libero.
Primo set caratterizzato da qualche problema di troppo per la Prisma in ricezione: i pugliesi soffrono sulla battuta di Cuneo, concedendo tre ace nei primi scampoli di gara. Taranto riprende in mano il bandolo del gioco con pazienza e sorpassa gli avversari al secondo time out tecnico:14-16. Qualche errore di troppo causa la rimonta della Bre Banca. Gonzalez mette il turbo in battuta e con un doppio ace nell’arco di pochi secondi chiude il set sul 25-18.
Nella seconda frazione parte forte Cuneo, Vulin è particolarmente falloso, Castellano e Patriarca tengono però i propri compagni ben ancorati alla gara. Dopo la seconda sosta gli uomini di Prandi prendono il volo con un muro di Curti (20-18). Ancora Curti fa il 23-20, poi un errore al servizio di Vulin e Parodi, dopo una difesa strepitosa, chiudono la frazione sul 25-21.
Nel terzo set inizia bene Taranto: la squadra orchestrata da un ottimo Nuti mette in difficoltà il muro avversario ma un infortunio mette fuori gioco Vissotto: al suo posto entra Idi sul punteggio di 10-6 per i pugliesi. Cuneo approfitta del legittimo sbandamento della Prisma e rimonta prima e sorpassa poi sul 23-22 con una pipe del solito Wijsmans. A decidere il match è un attacco di Lasko che chiude la partita sul 26-24. Finisce 3 a 0 per Cuneo che alza il trofeo del Memorial “Barra Schiano”, a Wijsmans il premio come miglior giocatore della manifestazione che da appuntamento a tutti al prossimo anno.

Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio