Framasil Cucine Pineto – M. Roma Volley 3-0 (27-25, 25-18, 25-23)
Framasil Cucine Pineto: Fabroni 6, Sulpizii ne, Lorenzi 2, Daldello ne, Lampariello 3, Mancini , Diogo 16, Sborgia 4, Kamphuis 10, Russo 8, Cacchiarelli (L), Divis 8. All. Fracascia.
M.Roma Volley: Coscione 2, Tofoli , Marshall ne, Molteni (L), Giretto 6, Hernandez 16, Segnalini 7, Morelli ne, Semenzato 10, Romero 6, Rossi ne. All. Serniotti.
Battute (errori/punti): Framasil Cucine Pineto 14/4 , M.Roma Volley 12/5 .
Arbitri Centurione di Chieti e Di Biase di Teramo.

La Framasil conquista il terzo posto nel Memorial “Maurizio Barra Schiano” superando in tre set una M.Roma presentatasi in campo senza alcuni big, uno su tutti Leo Marshall. I gialloblu confermano i buoni livelli di gioco espressi nella semifinale contro Cuneo, mettendo in mostra alcune buone individualità. Positivo l’impatto sul match di Lorenzi e Lampariello, entrati nel terzo set ed autori di punti importanti. Mancini può così alzare la Coppa a fine gara e Fracascia ottenere risposte interessanti sulle qualità del suo gruppo.
La cronaca. Fracascia parte con Fabroni in regia, Divis opposto, Russo e Sborgia al centro, Diogo e Kamphuis schiacciatori/ricevitori. Cacchiarelli è il libero. Dall’altra parte Serniotti inizia con Coscione alzatore, Hernandez opposto, Semenzato e Giretto centrali, Romero e Segnalini in posto quattro, Molteni è il libero. Una nota sul giovane Segnalini: il padre Massimo è un ex atleta del Pineto con il quale ha condiviso l’ascesa dalla serie C alla serie A.
La prima frazione vede come assoluto protagonista Max Russo: il numero 12 della Framasil firma ben 4 muri punto nelle fasi più delicate del parziale ed aiuta i suoi compagni a conquistare il set ai vantaggi. Ottimo il contributo di Kamphuis e di Diogo: l’olandese con un ace sigla il 27-25, mentre il brasiliano col passare dei minuti scalda il braccio e con due punti consecutivi tiene attaccati i gialloblu alla M.Roma. Dal canto loro i capitolini mostrano un ragazzo interessante come Segnalini, abile in ricezione ed in attacco. Il grande equilibrio nel punteggio viene spezzato solo dallo scatto di reni sul finale dei padroni di casa con l’ace di Kamphuis.
Si cambia campo e dopo un iniziale testa a testa la Framasil riesce ad accelerare ancora con Russo. L’ace di Diogo che vale il 16-11 porta al secondo time out tecnico. La M. Roma, con Tofoli in campo dall’avvio del parziale, stenta a trovare le giuste misure in ricezione ed attacco mentre Pineto in difesa è molto attento grazie ad un muro sempre rapido nelle chiusure o nelle toccate. A suonare la carica è Kamphuis, da posto quattro ed in battuta. L’olandese conquista al servizio un ace per il 23-15 che spiana la strada ai propri compagni. Il set si chiude sul 25-18 con un errore di Osvaldo Hernandez.

Nel terzo parziale la M.Roma comincia bene, al primo time out tecnico però le squadre sono incollate l’una all’altra: 8-7 per i capitolini. Fracascia inserisce Lampariello per Kamphuis e Lorenzi per Russo ed i due sono subito protagonisti: il centrale firma immediatamente un muro dopo uno scambio infinito che infiamma gli spettatori presenti al Pala Mercatone Uno, quindi Lampariello sigla il pareggio sul 15 -15. Lorenzi è autore del punto sorpasso: 18-17. Si procede a braccetto sino al termine, quindi un doppio errore degli attaccanti di Roma consegna due palle match ai gialloblu. La prima viene fallita, sulla seconda Davide Lampariello non dà scampo alla M.Roma e gli spalti del Pala Mercatone Uno possono festeggiare una vittoria di prestigio nel torneo intitolato a Maurizio Barra Schiano. Tra le note positive sicuramente la reattività sulle coperture a muro ed in difesa, in attesa che i carichi di preparazione vadano a diminuire e la brillantezza in attacco possa regalare altre grandi soddisfazioni agli sportivi di Pineto.