Trento, 7 dicembre 2007

Dopo quasi un mese e mezzo di pausa torna in campo nel weekend la serie A1 TIM. Nella nona giornata d’andata della regular season l’Itas Diatec Trentino ospiterà, domenica 9 dicembre, la Prisma Taranto degli ex Radamès Lattari e Michal Rak. Una partita molto attesa dal pubblico trentino, con fischio d’inizio previsto ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo la lunga sosta la formazione trentina vuole riprendere immediatamente il discorso interrotto a fine ottobre e conservare in questo turno rispettivamente almeno terzo posto in classifica ed imbattibilità interna.
Interrotta la serie di sei vittorie consecutive con la sconfitta per 3-0 a Macerata lo scorso primo novembre, ora la Trentino Volley cercherà di ripartire allungando la striscia di successi consecutivi al PalaTrento, giunta già a quattro partite. Il gruppo ha ripreso ad allenarsi a ranghi completi solo nella giornata di ieri; la squadra, oltre al ritorno a Trento dei tre nazionali, può infatti ora contare anche sul pieno recupero di un altro paio di elementi come Grbic, Jeroncic e Della Lunga, afflitti durante la scorsa settimana da una serie di piccoli problemi fisici che avevano costretto Radostin Stoytchev ad annullare il test amichevole con Padova programmato per giovedì scorso.
Questa prima partita, così come quella successiva con Roma, sarà per noi una grande incognita – sono parole di mister Stoytchev – ; difficile dire a priori che livello di pallavolo riusciremo a mettere in campo, perché in pratica fino ad ora non abbiamo ancora potuto preparare nulla. Kaziyski, Nikolov e Winiarski sono tornati dal mese passato in nazionale molto stanchi, ma fortunatamente integri dal punto di vista fisico e proprio per questo motivo abbiamo potuto subito farli lavorare col gruppo. Sono conscio che potranno trovare qualche difficoltà durante la gara, in special modo in battuta e ricezione a causa del continuo cambio di pallone. Se è vero che contro Taranto faticheremo a ritrovare subito il nostro gioco, una cosa abbastanza normale, sono altrettanto convinto che l’esperienza di Grbic ci aiuterà a superare le situazioni più difficili ed affinare nuovamente l’intesa con il trio di palla alta man mano che la partita andrà avanti. Nell’ultimo periodo non abbiamo mai potuto nemmeno fare una sola amichevole e per anche questo quella con la Prisma è una gara che temo particolarmente; dovremo sfruttare maggiormente il nostro gioco al centro, soluzione su cui abbiamo potuto lavorare parecchio durante la pausa”.
Fra oggi e domani l’Itas Diatec Trentino sosterrà tre sedute di allenamento con la palla (questo pomeriggio al PalaBocchi e domani e domenica mattina al PalaTrento) prima della partita.
Per gli amanti delle statistiche da segnalare come le prime otto giornate della serie A1 TIM abbiano messo in evidenza le grandi capacità realizzative di Kaziyski e Nikolov. I due bulgari sono nei primi dieci posti della classifica dei bomber, piazzati rispettivamente all’ottava e alla nona posizione; Matey è anche il sesto attaccante del campionato, tenendo conto della media ponderata di questo fondamentale, mentre Vlado è il miglior battitore e l’ottavo nella classifica degli ace diretti.
GLI AVVERSARI Reduce da sei sconfitte consecutive nella prima parte di campionato, la Prisma Taranto salirà nel weekend a Trento per cercare di invertire la rotta e regalare il primo risultato positivo al nuovo allenatore Radamès Lattari.
Scattata dai blocchi di partenza, un po’ a sorpresa, senza coach Di Pinto (problemi di salute l’hanno costretto a dare subito forfait) e con due vittorie consecutive su Milano (al PalaLido) e Corigliano, la squadra pugliese ha poi smarrito la strada del successo, movendo la propria classifica solo grazie alle sconfitte rimediate al tie break contro Padova, Montichiari e Piacenza.
L’arrivo dal Brasile di una guida esperta come quella dell’ex allenatore trentino (per lui sotto il Bondone due stagioni, una semifinale scudetto e una semifinale di Coppa Italia, per un totale di 64 panchine) dovrebbe permettere ai tarantini di invertire in fretta la rotta, dopo che per il primo mese di serie A1 TIM sulla panchina ionica si era seduto il secondo allenatore Totire.
Taranto, oltretutto, può vantare un organico di tutto rispetto, a partire dalla diagonale palleggiatore-opposto, una fra le più interessanti del campionato, con un regista esperto e votato al gioco veloce come Nuti e un opposto come il lunghissimo Vissotto (attualmente undicesimo fra i bomber), protagonista lo scorso anno a Latina della bella annata della compagine pontina.
In banda, dato l’addio a Granvorka, le difficoltà di ambientamento di Idi (già emigrato altrove) hanno costretto gli ionici ad affidarsi praticamente fin dall’inizio alla vecchia guardia della squadra, la coppia di posto 4 esclusivamente italiana composta da Castellano e Patriarca, quest’ultimo fino a ieri vittima di un leggero attacco influenzale. Al centro la vecchia conoscenza trentina Rak (per il ceco due anni in maglia Itas Diatec Trentino fra 2003 e 2005, con 68 presenze e 579 punti complessivi), autore sin qui di un’ottima stagione (quinto attaccante ed aceman del campionato), e il centrale croato Vulin, bella rivelazione dell’ultimo campionato. Il libero è l’esperto Latelli, alla sua sesta stagione consecutiva in serie A1.
Anche la panchina offre interessanti alternative, potendo vantare tra gli altri sul secondo opposto Nagy (spesso in campo nelle prime otto giornate a causa di un infortunio occorso a Vissotto) e il centrale finlandese Shumov.
Taranto – commenta Stoytchev – è una squadra che per caratteristiche globali e dei singoli giocatori può metterci in grande difficoltà; è una formazione attenta a muro, con tre giocatori davvero alti e quindi molto efficaci in questo fondamentale e in più ha in Vissotto un terminale offensivo di primo livello. Se entra in partita diventa difficile fermare il brasiliano”.
I PRECEDENTI Sono otto le sfide già in archivio fra le due formazioni, frutto dei confronti di andata e ritorno in quattro stagioni di regular season in serie A1 TIM. Il bilancio complessivo vede avanti la formazione ionica con cinque vittorie contro le tre della compagine trentina. La Prisma rispetto a Trento può attualmente vantare una striscia di tre successi consecutivi negli ultimi tre scontri diretti; dopo la vittoria per 3-0 in terra pugliese nell’ultima gara della stagione 2004/2005, Taranto ha infatti vinto entrambe le sfide nel corso della passata annata, espugnando Trento per 3-2 il 10 settembre 2006 nel primo turno della regular season 2006/07 e confermando la propria supremazia anche in casa nella partita del girone di ritorno vinta per 3-1. L’ultimo successo dell’Itas Diatec Trentino sui rossoblu risale quindi solo a quasi tre anni fa: era il 29 dicembre 2004 e la Trentino Volley si impose per 3-1 con Savani (21 punti) mvp.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe ripartire con lo stesso sestetto base con cui aveva chiuso la prima parte di stagione a Macerata. La formazione titolare potrebbe quindi vedere Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Jeroncic e Birarelli al centro della rete, Bari libero.
Lattari risponderà con Nuti in regia, Vissotto opposto, Castellano e Patriarca in banda, Rak e Vulin in posto 3, Latelli libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia emiliana composta Luca Zecchini (di Vignola, nel modenese) e Maurizio Giani (di Piacenza), rispettivamente in serie A dal 1998 e 1997 (Giani da quest’anno è diventato anche internazionale), a dirigere l’incontro di domenica sera. I due fischietti sono alla quinta gara assoluta in serie A1 TIM 2007/08 e in precedenza in questa stagione avevano già diretto l’Itas Diatec Trentino nella fortunata trasferta di Perugia, dove la formazione di Stoytchev si impose in tre set.
RADIO, TV ED INTERNET La sfida tra Itas Diatec Trentino e Prisma Taranto verrà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale della radio (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
La sintesi della gara sarà visibile in tv su Tca martedì 11 dicembre, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine settimanale condotto da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà visibile in diretta anche su Trentino Tv (canale 930 della piattaforma satellitare di Sky) e in qualsiasi momento anche sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com, selezionando la sezione “Video On Demand”.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la nona giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione. Vista l’assenza di Monday Night per questo mese di dicembre, Trento-Taranto sarà proprio la gara che chiuderà il quadro del turno numero nove di serie A1 TIM.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con la Prisma.
Domenica le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare anche i nuovi articoli pensati per i tifosi proprio in vista delle festività natalizie e tutti i prodotti ufficiali della società di via Manci.
Nella curva opposta agli ingressi del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia, dove sarà già possibile raccogliere le informazioni per prendere parte alla trasferta di mercoledì 26 dicembre a Treviso.
PALATRENTO SOLIDALE All’interno del PalaTrento saranno adibiti anche tre stand per promuovere alcune importanti iniziative benefiche; importanti proposte che faranno diventare in questo modo Trento-Taranto un grande momento non solo di sport, ma anche di solidarietà.
Il pubblico trentino potrà fare beneficenza acquistando infatti tradizionali stelle comete di cioccolato dell’Asmme (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie), al prezzo di sette euro cadauno; i fondi raccolti con la vendita di tale prodotto verranno utilizzati, nello specifico, per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo.
L’associazione “Il Trentino che Vogliamo” e la Stella Bianca-Valle di Cembra apriranno inoltre, presso lo stand a loro riservato, un punto per la raccolta fondi per sostenere il progetto della costruzione del reparto di maternità nel centro sanitario di Kouvè in Togo, opera quanto mai indispensabile in una realtà drammaticamente priva di tale struttura. Finanziare questa causa aiuterà le due associazioni a garantire cura ed assistenza alle donne con il virus HIVAIDS in dolce attesa e fare in modo di evitare la trasmissione del virus al figlio.
Infine l’associazione “Linea diretta Benin”, gruppo di volontariato non lucrativo che realizza progetti di solidarietà nel paese dell’Africa centro-occidentale, proporrà a tutti i tifosi prodotti artigianali natalizi realizzati dagli stessi soci. L’intero ricavato della vendita verrà destinato alla costruzione di una nuova scuola nel villaggio di Boko, dove potranno studiare oltre trecento bambini che attualmente sono costretti a farlo in capanne di fango e paglia.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Con la prima partita interna del mese di dicembre riparte il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si è distinto particolarmente nel corso della gara contro Taranto. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, in occasione del match giocato contro Padova è stato Michal Winiarski; per il polacco quella del 28 ottobre scorso è stata la prima nomination assoluta della stagione.
MINICLUB Domenica, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub che invece ricordiamo è presente nel caso di tutte le partite interne domenicali che vengono giocate alle ore 18, come quella del 23 dicembre con Piacenza.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, lo schiacciatore polacco dell’Itas Diatec Trentino Michal Winiarski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it