Il calendario non poteva mettere avversario più intrigante di fronte alla Prisma nel giorno della ripresa del campionato di seria A/1 dopo la lunga pausa. Il destino ha voluto che l’esordio sulla panchina rossoblù di Radamès Lattari avvenisse sul campo dell’Itas Trentino, la squadra che ha allenato sino allo scorso aprile. Il tecnico brasiliano sarà accolto come un amico che ha lasciato nelle sue due stagioni di permanenza (dal 2005 al 2007) un bel ricordo e sicuramente un po’ si emozionerà quando tutto il palasport gli riserverà un affettuoso applauso. Il match avrà altri due ex in campo: il centrale Rak che a Trento ha vissuto le sue due prime stagioni italiane (dal 2001 al 2003) ed il libero Bari che si è fatto notare per la prima volta in A/1 proprio a Taranto nella stagione 2001-02.
QUI PRISMA TARANTO – Cancellare le sei sconfitte consecutive rimediate prima della sosta. E’ questo l’obiettivo dei rossoblù consci però del fatto che non sarà facile sia per il valore dell’avversario che per il poco tempo avuto a disposizione per poter riamalgamare il gruppo al completo. A confermarlo è uno degli ex di turno, il centrale ceko Michal Rak: “Sia Taranto che Trento hanno giocatori che sono rientrati dalle rispettive nazionali e che saranno anche un po’ stanchi. Probabilmente sarà un partita dove potrebbero evidenziarsi diversi errori da una parte e dall’altra. Noi per esempio ci siamo allenati poco insieme e dobbiamo riprendere confidenza con il nostro palleggiatore. Ci mancherà ovviamente il ritmo partita e il giocare assieme. Speriamo comunque di tornare dalla trasferta con un risultato positivo”.
Rak ricorda il suo biennio trascorso a Trento: “Ne conservo un buonissimo ricordo; è stato il mio primo club italiano e soprattutto il primo anno ho disputato una stagione molto positiva. Ho avuto modo di apprezzare subito il pubblico italiano che è molto più caloroso di quello del mio Paese. Inoltre dal punto di vista tecnico ricordo l’ottima qualità di gioco prodotta da quella squadra che era allenata da un allenatore bravissimo come Prandi”.
L’AVVERSARIO – A forte connotazione est europea. Allenata da un tecnico bulgaro ( Stoytchev) con in squadra ben quattro atleti bulgari, due dei quali (Kaziyski e Nikolov), se in giornata, sono straripanti dal punto di vista della potenza fisica ed in grado di mettere a segno un cospicuo bottino di punti. Ci sono, inoltre un serbo, uno sloveno e due polacchi. Praticamente rispetto allo scorso anno Trento ha cambiato la sua connotazione internazionale passando dal preponderante asse brasiliano (coach Lattari più i giocatori Heller e Andrè) alla pista bulgara. La squadra del presidente Mosna ha anche cambiato regia passando dall’equilibrio tattico di Meoni alla verve del serbo Nikola Grbic, che resta ancora uno dei migliori palleggiatori al mondo.
“Questa prima partita sarà per noi una grande incognita – sono le parole di mister Stoytchev – ; difficile dire a priori che livello di pallavolo riusciremo a mettere in campo, perché in pratica fino ad ora non abbiamo ancora potuto preparare nulla. Nell’ultimo periodo non abbiamo mai potuto nemmeno fare una sola amichevole e per anche questo quella con la Prisma è una gara che temo particolarmente. “Taranto – commenta Stoytchev – è una squadra che per caratteristiche globali e dei singoli giocatori può metterci in grande difficoltà; è una formazione attenta a muro, con tre giocatori davvero alti e quindi molto efficaci in questo fondamentale e in più ha in Vissotto un terminale offensivo di primo livello. Se entra in partita diventa difficile fermare il brasiliano”.
I PRECEDENTI Sono otto le sfide già in archivio fra le due formazioni, frutto dei confronti di andata e ritorno in quattro stagioni di regular season in serie A1 TIM. Il bilancio complessivo vede avanti la formazione ionica con cinque vittorie contro le tre della compagine trentina. La Prisma rispetto a Trento può attualmente vantare una striscia di tre successi consecutivi negli ultimi tre scontri diretti; dopo la vittoria per 3-0 in terra pugliese nell’ultima gara della stagione 2004/2005, Taranto ha infatti vinto entrambe le sfide nel corso della passata annata, espugnando Trento per 3-2 il 10 settembre 2006 nel primo turno della regular season 2006/07 e confermando la propria supremazia anche in casa nella partita del girone di ritorno vinta per 3-1.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Itas Diatec Trentino: 9 Grbic, 11 Nikolov, 3 Birarelli, 5 Jeroncic, 1 Kaziyski, 13 Winiarski, 16 Bari(libero), a disp.: 2 Segnalini, 7 Della Lunga, 8Bednaruk, 10 Stoyanov, 12 Mliakov, 18 Piscopo. All. Stoytchev.
Prisma Taranto: 9 Nuti, 17 Vissotto, 2 Rak, 10 Vulin, 8 Castellano, 7 Patriarca, 1 Latelli (libero), a disp: 3 Nagy, 6 Durante, 12 Shumov, 15 Ardu. All. Lattari.
GLI ARBITRI – Sarà la coppia emiliana composta Luca Zecchini (di Vignola, nel modenese) e Maurizio Giani (di Piacenza), rispettivamente in serie A dal 1998 e 1997 (Giani da quest’anno è diventato anche internazionale), a dirigere l’incontro di domenica sera.
RADIO, TV ED INTERNET – La sfida tra Itas Diatec Trentino e Prisma Taranto sarà trasmessa in differita televisiva lunedì sera, alle 20.45, su TelePuglia. Sempre il lunedì, alle 20 su Telenorba 7 andrà inoltre in onda “Sotto rete”, programma d’informazione sul campionato di volley e sulla Prisma condotto da Claudia Carbonara. Sul Digitale Terrestre di Telenorba, come sempre, sarà possibile assistere alla replica dei match ogni giorno per due volte: a partire dalle 15 e dalle 21.
Per gli internauti, la radiocronaca della partita potrà essere seguita in streaming sul portale della radio di riferimento della Trentino Volley (www.radionbc.it). Infine gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la nona giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PREVENDITA BIGLIETTI GARA INTERNA CON MACERATA. Sono in prevendita i biglietti per la gara casalinga di domenica 16 Dicembre prossimo contro la Lube Macerata. I prezzi dei biglietti sono sempre gli stessi: tribuna centrale numerata 15 euro, tribuna laterale numerata 10 euro, distinti interi 10 euro, distinti ridotti (minori di anni 18) 8 euro. L’ingresso sarà gratuito fino ai 10 anni. I tagliandi saranno acquistabili presso la sede della Cooperativa Prisma in via Minniti 73, al mattino dalle 10 alle 12 dal lunedì al sabato ed al Palafiom tutti i pomeriggi dalle 18 alle 20 dal lunedì al venerdì.

UFFICIO STAMPA PRISMA VOLLEY
(3284713536)