La partita di domani al PalaBassano contro i Lupi S.Croce (si gioca alle 18.00 nel giorno festivo di S.Stefano) presenta numerosi spunti d’interesse a partire dal fatto che sulla panchina dei toscani siederà mister Enzo Valdo, che, a nemmeno due mesi dalla rescissione consensuale del contratto col Fiorese Spa Bassano, affronterà la sua ex squadra da avversario. Già questo fatto, decisamente inedito e inusuale, basterebbe di per sè a rendere l’incontro di domani un match ad alta tensione. Ma Bassano – S.Croce per molti qui a Bassano rappresenta soprattutto la rivincita della semifinale play off dell’anno scorso, quando la Codyeco allora allenata sempre da Valdo, fermò in gara 3 la corsa di Gonzalez e compagni verso la finale: normale che i pochi reduci di parte giallorossa di quel confronto (Dalla Libera, Guarise, Dal Molin e Guidolin) sentano particolarmente la partita così come tutti i tifosi giallorossi che si augurano di ricevere in dono un bel regalo di Natale da una squadra che ultimamente ha purtroppo elargito ben poche soddisfazioni ai suoi sostenitori. Sono infatti arrivate a quattro le sconfitte consecutive del Fiorese, che nelle ultime uscite, dopo essersi ripreso nel mese di novembre, ha mostrato limiti e difetti che si pensavano definitivamente superati. Domani servirà una vittoria per rilanciarsi in classifica e per scacciare i fantasmi di una zona retrocessione che ora dista ormai solo 3 punti, quelli che separano il Bassano dal Cagliari quintultimo in classifica. Non sarà affatto facile, perchè la Codyeco, reduce dalla vittoria sulla capolista Verona, è un’ottima squadra, costruita per centrare come minimo i play off: l’attuale posizione in classifica dei toscani, infatti, trova spiegazione soprattutto nell’interminabile serie di infortuni che ha colpito la squadra di Valdo (e prima di Burattini) sin da inizio stagione.

Sugli spalti è atteso il pubblico delle grandi occasioni, non solo perchè c’è grande attesa intorno al match di domani, ma anche perchè nel giorno di Santo Stefano il pubblico bassanese ha sempre risposto alla grande al richiamo del grande volley di serie A2. La società dal canto suo ha mobilitato sia il settore giovanile maschile che quello femminile: tutti i giovani atleti giallorossi saranno presenti sugli spalti in tuta di rappresentanza per spingere il Fiorese alla vittoria. Alla fine prevarrà in ogni caso lo spirito natalizio, tutto il mondo del volley giallorosso potrà scambiarsi gli auguri di buone feste, a fine partita ci saranno panettoni e bibite per tutti, ma soprattutto, come da tradizione, è stato deciso di devolvere parte dell’incasso in beneficenza alla famiglia dell’indimenticato Fulgenzio Babassana, l’allenatore delle giovanili del Bassano Volley scomparso tre anni fa.

I giallorossi, dopo la giornata di riposo concessa ieri, si allenano oggi al PalaBassano dalle 17.00 alle 19.00. Mister Dalla Fina, recuperato definitivamente anche Carlo Castellani, potrà contare su tutti i suoi effettivi, così come Valdo che, nel vittorioso match casalingo con la Marmi Lanza, ha potuto schierare la formazione titolare. Il fischio d’inizio dell’incontro, arbitrato dalla coppia Bertogna-Contini sarà alle ore 18.00. I numerosi precedenti parlano chiaro: i Lupi quando vedono giallorosso diventano famelici al punto che tra campionato, Coppa Italia e play off promozione sono ben sette le vittorie dei toscani contro le sole due centrate dai bassanesi, peraltro arrivate tutte la scorsa stagione e tutte al PalaBassano (in regular season e in gara 2 di semifinale).

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino