Chiara vittoria del Modugno-Noicàttaro nel derby pugliese della sesta giornata di ritorno. Gli uomini di Dagioni si impongono con un rotondo tre a zero nei confronti del Castellana Grotte. Durante e soci in un palazzetto gremito di tifosi delle due squadre sono riusciti sin da subito ad imporre gioco e ritmo. Il Castellana ha accennato una reazione soltanto nel terzo set, subito arginata. Tre punti d’oro per il Modugno-Noicattaro nella corsa verso la salvezza, che ora dista soltanto due lunghezze.
LA GARA
Dagioni schiera Meriggioli al palleggio con Nuzzo opposto, Durante e Olteanu alle bande, Giosa e Lamoise al centro. Roganti è il libero.
Il primo parziale inizia con le squadre che si inseguono punto a punto fino a quando Durante spezza l’equilibrio (7-5). E’ l’inizio dell’assolo dei padroni di casa. Olteanu e Durante dalle bande passano facilmente il muro castellanese. Quello dei padroni di casa, invece, appare da subito incisivo: Lamoise, infatti, fa buona guardia su Pascual (13-9). Nuzzo fa allungare i suoi e Olteanu firma un ace (19-11). Il servizio del Modugno-Noicàttaro mette in difficoltà la ricezione ospite. I padroni di casa grazie al servizio di Meriggioli guadagnano il set point, che non viene sprecato da Durante. E’ il capitano a mettere il sigillo sul set (25-13).
Nel secondo set il Modugno-Noicàttaro sfrutta ancora la scia del primo. Nuzzo, Lamoise e Olteanu lanciano la fuga (6-2). D’Onghia richiama in panca Joel per Kolacny. La reazione castellanese è nella mani di Libraro (7-5). Allunga la squadra di Dagioni con Nuzzo, che sale in cattedra (12-7). Lo Re subentra a Pascual. Meriggioli mura Libraro e il Modugno-Noicàttaro si incammina verso la vittoria del set (20-12). Joel, ritornato in campo, mura Olteanu, ma Nuzzo con due punti consecutivi mette tutti d’accordo (25-15).
Il terzo parziale è combattuto sin da subito. Nuzzo da una parte e Joel dall’altra guidano le rispettive squadre. E’ quest’ultimo a firmare il vantaggio degli ospiti al primo time out tecnico (6-8). Libraro continua a tenere vive le speranze del Castellana (9-11). Arriva la reazione dei padroni di casa che infilano 6 punti consecutivi, l’ultimo di Lamoise che mura Barbone (16-12). Nuovo capovolgimento di fronte: Joel e Creus firmano il sorpasso (17-18), ma Olteanu non sta a guardare. Il rumeno infila due punti consecutivi (19-18). Un errore di Pascual fa allungare i padroni di casa che chiudono set e partita con due punti di Olteanu (25-21).
“Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra” ha commentato a fine gara il tecnico Massimo Dagioni. “Siamo stati più bravi di loro dal punto di vista tecnico prima che agonistico. Soltanto il terzo set è stato più equilibrato. Partite simili vengono fuori se si riesce a fare pressione sull’avversario, che nel caso del Castellana è una squadra di grandissimo livello. Ha funzionato tutto bene, la fase break in particolare”. Le altre armi vincenti del Modugno-Noicattaro sono state per Dagioni “una grande intensità di gioco in difesa, un ottimo collegamento tra i reparti e un muro ben organizzato”. I risultati degli altri campi “non ci aiutano però noi dobbiamo pensare a giocare tutte le partite in questo modo e poi vediamo cosa succede. Dobbiamo avere come obiettivo la stabilizzazione del livello di rendimento”. L’augurio di Dagioni è che questa vittoria “ci porti una maggiore consapevolezza di quello che siamo in grado di fare”.

MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY Vs MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: 3-0

TABELLINO
Modugno-Noicattaro Volley
Nuzzo 16, Olteanu 15, Lamoise 4, Meriggioli 4, Durante 10, Giosa 6, Roganti (L). N.e: Salas, Stangoni, Orel, Santià. All. Dagioni
Battute sbagliate 8, B. v. 4, Muri vincenti 11.

Castellana Grotte
Mazzarelli, Joel 6, Libraro 11, Pascual 3, Creus 4, Barbone 6, Guglielmi (L), Lo Re, De Mori, Kolacny 1. N.e: Rinaldi, Muccio. All. D’Onghia.
Battute sbagliate 12, B. v. 0, Muri vincenti 5.

Arbitri: Astengo Giulio (GE) e Puecher Andrea (PD)

Parziali: 25-13, 25-15, 25-21. Durata set: 19’, 23’, 29’. per un totale di 1h 11’

Nella foto di Egidio Magnani: Olteanu e Durante, due protagonisti del derby di ieri)

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicàttaro Volley