Il nostro obiettivo al secondo anno consecutivo in “A2” era una tranquilla salvezza, secondo un programma di consolidamento tecnico e organizzativo della sociatà, che assicurasse continuità a questa esaltante esperienza sui massimi palcoscenici della pallavolo nazionale.
E’ stata una salvezza sofferta, comunque raggiunta con una settimana di anticipo, dopo una stagione di alti e bassi, con necessità di aggiustamenti in corso: cambio di allenatore e rafforzamento della rosa giocatori, ma in un campionato in linea con le nostre potenzialità economiche ed i budget della Marconi Monini.
Le difficoltà del campionato di serie “A2” sono note a tutti ed io vorrei porre l’attenzione su come siano immediatamente retrocesse le squadre neo-promosse, ancorchè rappresentative di realtà con potenzialità diverse e maggiori della nostra: Bergamo, Bari, Reggio Emilia e Modugno-Noicattaro.
Perciò siamo fieri di aver consolidato la presenza della nostra società in “A2” e finalmente con una tempistica ideale per permetterci una più puntuale ed attenta programmazione della stagione 2007/2008, la terza consecutiva a questi livelli.
Ripartendo dalle cose buone impostate quest’anno, facendo tesoro degli errori, confermando l’ottimo staff tecnico, rafforzando la società e sfruttando anche la probabile riforma dei campionati e le altrettante probabili tre sole retrocessioni, siamo certi di dare ulteriore continuità al nostro progetto di consolidamento ai massimi livelli.
A questo punto, però, aspettiamo la città: le sue forze politiche, sociali, economiche ed istituzionali, che ci devono dare l’aiuto che crediamo di aver meritato e la forza necessaria a proseguire nella realizzazione del progetto Marconi Monini.

Maurizio Zualdi
Presidente Marconi M.M.