Torna alla vittoria da 3 punti il Fiorese Spa Bassano e lo fa nel giorno più importante e più sentito di questa prima parte di campionato: i giallorossi, facendo un bel regalo di Natale ai loro tifosi, in un colpo solo si prendono la rivincita sui Lupi S.Croce, da cui furono eliminati in semifinale play off lo scorso maggio, risalgono dall’11° all’8° posto e interrompono la serie negativa di quattro sconfitte consecutive che li aveva fatti pericolosamente precipitare ad un passo dalla zona retrocessione. S.Croce era reduce dalla bella vittoria sulla capolista Verona, che dal canto suo dieci giorni fa aveva rullato Bassano, ma nel campionato senza logica di quest’anno evidentemente non vale la proprietà transitiva perchè il Fiorese batte i Lupi e li sorpassa in classifica agganciando l’ultimo posto valido per accedere alla Coppa Italia di A2, la cui griglia definitiva sarà però decisa al termine dell’ultima di andata che si gioca domenica prossima.

Bassano- S.Croce è sempre stata una partita capace di regalare grandi emozioni e anche ieri sera i 1500 del PalaBassano, sebbene in campo si sia visto un gioco sin troppo falloso e frammentato, non possono certo dire di essersi annoiati. Merito sicuramente, più che di una Codyeco apparsa un po’ fuori fase, soprattutto di un Fiorese grintoso e determinato sin dalle prime battute. Si giocava davanti al pubblico delle grandi occasioni e del resto nel giorno di S.Stefano il pubblico bassanese non ha mai tradito come non hanno tradito le attese Shittu (57% in attacco), Olteanu (55%), Dalla Libera (56%) e il giovane Gitto (83%), i quattro migliori in campo che soprattutto in attacco hanno giocato una gran partita risultando alla fine determinanti per le sorti del match. Ma è tutto il Fiorese, in ogni fase di gioco, ad essere apparso decisamente ritrovato dopo le trasferte poco convincenti di Verona e Cagliari: Ronaldo quando viene messo nelle condizioni di giocare con palla in mano fa la differenza, Pagotto ormai è una sicurezza (73% di positività in ricezione), Guarise risponde sempre presente e anche chi entra sa dare il suo contributo, perchè Dal Molin stampa un muro importante e Pianese è sempre velenoso con le sue battute. Più in generale ha funzionato alla grande ciò che ultimamente non aveva girato al meglio, ovvero la coordinazione muro-difesa e il contrattacco: sono ben 16 i muri dei giallorossi contro i 7 della Codyeco, mentre in fase di contrattacco Shittu e compagni hanno avuto una positività del 60% contro il 32% del sestetto ospite. Anche i dati sull’attacco confermano la giornata positiva di tutte le bocche da fuoco bassanesi capaci di schiacciare con il 58% di positività, mentre i toscani di Valdo sono rimasti fermi al 41%. Se in ricezione ha fatto leggermente meglio S.Croce (67% contro il 62%) ma il riscontro è comunque positivo, l’unico neo riguarda la battuta: 19 errori in 4 set giocando in casa sono un’enormità e su questo aspetto bisognerà lavorare ancora molto.

Mister Dalla Fina manda in campo il sestetto base e così fa Enzo Valdo tornato a Bassano da avversario dopo aver guidato i giallorossi fino alla fine di ottobre. Nel 1° set è il Fiorese a far la partita: i giallorossi chiudono con qualche affanno di troppo 25-23 dopo aver rischiato di perdere un set già vinto: sul 24-21 infatti gli arbitri non vedono un tocco clamoroso su attacco di Olteanu scatenando l’ira del pubblico. Il nervosismo fa male a chi sta davanti e i Lupi si portano sul 24-23, salvo poi gettare via tutto con un errore di Torre al servizio. Nel 2° set la squadra di Valdo sbanda paurosamente arrendendosi 25-14: nel corso del set si fa male Fabbiani e Valdo al suo posto inserisce in zona 2 il laterale carioca Lukianetz. Sembra finita e invece nel 3° S.Croce reagisce: Mattioli opposto e Lukianetz in banda sono due mosse dettate dalla necessità, ma i toscani sembrano trarne beneficio perchè la partita cambia padrone, merito anche di un Lukianetz bravo in attacco, preciso in ricezione e velenoso al servizio. Adesso sono gli ospiti a condurre il gioco e il Fiorese è costretto ad inseguire. Il parziale è un concentrato di grandi emozioni che si chiude tra mille emozioni al fotofinish, dopo che S.Croce che ha rischiato più volte di perderlo pur essendo stata avanti 22-24. A un passo dall’1-2 i giallorossi compiono il miracolo: un muro di Gitto su Lukianetz, un contrattacco di Dalla Libera dopo una super difesa di Olteanu e un muro di Shittu sempre su Lukianetz fanno venire giù il PalaBassano (25-24). Nell’azione successiva, dopo un’altra difesa, Shittu si trova tra le mani la palla del 3-0, ma è una palla alta, attaccata e tremendamente difficile che finisce sul muro avversario (25 pari) strozzando in gola l’urlo del palazzetto bassanese. Ai vantaggi chiuderà 28-30 un muro di Baldaccini su Olteanu. La rimonta sfiorata di un soffio carica i bassanesi e smonta definitivamente le velleità degli ospiti che nel 4° set finiscono per cedere di schianto 25-16.

Il Fiorese torna alla vittoria e festeggia il Natale in campo coi suoi tifosi, ma domenica è di nuovo tempo di tornare in campo: l’ultima partita del girone di andata vedrà i giallorossi di scena a Crema contro la Reima terza in classifica, ma dopo la vittoria e i tre punti conquistati stasera, la tradizionale e sentita sfida coi lombardi, che negli anni è diventata quasi un derby, fa decisamente meno paura.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino