SP TTT LINES CATANIA – RACCORDERIE M. MN 2-3 (22-25; 25-17; 18-25; 25-16; 13-15)
SP TTTLINES PALLAVOLO CATANIA: Inserra 5, Zaccareo 4, Maccarrone ne, Giuffrida 2, Trimarchi (L), Koch 3, Elia, Moro 36, Desiderio 16, Niero ne, Martinengo. All. Conte
RACCORDERIE METALLICHE MANTOVA: Sbrolla, Hietanen 17, Szabo 6, Zappaterra (L), Mazzonelli 3, Ruiz Benito 20, Tognazzoni 1, Sperino 7, Capra ne, Modnicki 11, Argilagos 8, Robbiati ne. All. Gian Antonio Guaresi Arrivabene

Conquista un punto la Sp Ttt Lines Catania che, senza Quiroga, perde al tie break contro Mantova e ora è seconda in classifica con 17 punti alle spalle di Crema.
Partita comunque avvincente durata quasi due ore.
Al Palacannizzaro, il bell’impianto messo a disposizione dall’assessorato allo Sport della Provincia di Catania, c’è il pubblico delle grandi occasioni. Sono più di 2000 ad incitare la Sp Ttt Lines.

Hugo Conte decide di schierare Davide Giuffrida al posto di Quiroga impegnato in nazionale. Al centro giocano Zaccareo e Inserra. Comincia forte Mantova (4-1), ma la Sp Ttt Lines Catania reagisce, è Koch a dare il pareggio ai rossazzurri (6-6). Si resta in equilibrio fino alla fine (20-21), anche se la Sp Ttt Lines soffre in ricezione e in parte a muro. Mantova, sospinta da Ruiz, produce così l’allungo decisivo e chiude vittoriosa il set sul punteggio di 25-22 con un punto del centrale Modnicki.

Catania adesso deve rifarsi e rientrare subito in partita. La squadra di Conte è in effetti più sciolta e più convinta. Argilagos tiene su Mantova, ma Catania è sempre avanti (13-11). La svolta arriva prima del secondo time out tecnico. Due battute punto di Moro e un muro di Inserra regalano il break ai rossazzurri (16-11). Ancora Moro (schiacciata) e Inserra (battuta punto) sugli scudi e la Sp Ttt Lines va sul +7. Come successo nel primo set, nelle fasi finali, Conte toglie Giuffrida e inserisce Martinengo. E’ Desiderio a chiudere la contesa sul 25-17.

Un servizio vincente di Ruiz consente a Mantova di allungare in avvio di terzo set (5-2), ma Catania non molla: un muro di Koch permette ai ragazzi di Conte di portarsi sul 5-5. La Sp Ttt Lines va al time out sul punteggio di 8-7. Al ritorno in campo però il break è per Mantova. I lombardi, con l’opposto finlandese Hietanen sugli scudi, si portano dall’11-13 all’11-16. Un po’ come era successo nel secondo parziale, ma questa volta a favore dei virgiliani, il set non si riapre più ed è Hietanen a chiudere sul 25-18.

Koch ribadisce le sue potenzialità anche a muro in avvio di quarto set (3-2). I rossazzurri grazie a due punti di fila di Moro (il primo su muro a uno) si portano sul 7-3. Zaccareo è preciso dal centro. E’ lui con due punti consecutivi a portare sul +6 gli etnei (10-4). Una serie di errori lombardi consentono alla Sp Ttt Lines di allungare fino al +9 (14-5). Moro conquista prima un punto quasi impossibile e poi su battuta confeziona il 16-6 e poi, da gran condottiero, incita anche la folla del Palacannizzaro.
L’ultimo punto è magistrale. Desiderio salva un pallone che sembrava compromesso, sul successivo attacco di Mantova Koch riceve benissimo ed è Zaccareo ad alzare per il solito Moro che chiude il parziale 25-16 e poi si produce in una capriola per esultare. L’opposto piemontese ha messo segno undici punti solo nel quarto set.

E’ ancora lui a regalare il primo punto a Catania nel tie break (1-2). Giuffrida e Zaccareo portano avanti gli etnei (3-2), ma Hietanen è in gran forma (3-3). Due errori in battuta di Mantova e una grande schiacciata di Desiderio danno il primo mini break ai giocatori di Conte (6-4). Un’altra azione spettacolare e un altro punto del grande Moro servono a Catania per mantenere il +2 fino al cambio campo (8-6). Ruiz sbaglia e consente a Catania di andare sul 9-6, ma un servizio vincente di Szabo consente a Mantova di rifarsi ancora sotto (10-9). Argilagos in battuta completa la rimonta (11-11). Catania regge fino al 13-13, poi Mantova segna i due punti decisivi E’ Ruiz a chiudere il parziale sul 15-13 e dare il successo finale ai giocatori lombardi.