Ancora galvanizzati dalla bella vittoria su Bergamo di domenica scorsa i giallo-neri di Marco Bonitta si preparano ad affrontare una delle corazzate dell’A2, che all’andata si era imposta al Pala AEB per 3-1; il match di andata aveva lasciato sperare in un tie-break dato il gioco sicuro e preciso dei padroni di casa cavriaghesi, ma nella quarta frazione di gioco Crema era riuscita ad accelerare, trascinata da un incontenibile Saitta, chiudendo subito la contesa.
Rispetto a quell’episodio però le carte in campo sono molto cambiate; il gioco espresso dall’Edilesse negli ultimi mesi, dopo l’arrivo di Cantagalli e Bonitta, è certamente più incisivo e preciso, cosa che fa ben sperare i dirigenti giallo-neri. Inoltre, ad osteggiare il brasiliano Kirchein, non ci sarà più quel Jankzak Kristof dell’andata (media punti a partita 17,4), ma un Roberto Cazzaniga non ancora in ottima forma e un neo-assunto Tejeda, tutt’ora in rodaggio nella squadra di Luca Monti: nelle ultima settimane la Premiers ha dovuto arrendersi a tante squadre del campionato come Loreto, Spoleto, Taviano e Isernia per questo motivo.
Cavriago può quindi sperare di irrompere nella tana della Premiers e portare a casa qualche punto; certamente i padroni di casa non accetteranno una sconfitta molto facilmente e metteranno in campo tutte le carte migliori (e sono davvero tante) per disilludere i sogni cavriaghesi. Insomma la sfida è di notevole importanza per entrambe le squadre: l’Edilesse può con una vittoria continuare la striscia di risultati positivi conquistando punti contro una vera corazzata, mentre Crema deve ritrovare il ritmo perduto che nella fase d’andata l’aveva portata in testa alla classifica.
Un personaggio simbolo di questa sfida sarà certamente l’olandese Held, contattato quest’estate dalla società reggiana, ma trasferitosi a Crema in ultimo appello; dall’altro lato della rete il campione olimpico si troverà l’amico di sempre Luca Cantagalli, suo concittadino a Reggio Emilia. Tuttavia è molto probabile che Henkyan Held non giochi la partita di domenica a causa di una leggera contrattura.

Saverio Migliari
volleycavriago@gmail.com