Trento, 28 gennaio 2007

L’Itas Diatec Trentino ottiene la prima vittoria casalinga del 2007 superando la Marmi Lanza Verona al termine di una partita condotta dall’inizio alla fine. La formazione di Radamès Lattari, siglando il quarto 3-0 stagionale di fronte al proprio pubblico, riscatta in questo modo la battuta d’arresto di lunedì sera a Taranto e si rilancia in classifica, non perdendo terreno rispetto a Perugia e Montichiari (oggi vittoriose in trasferta) e scavalcando Latina.
Contro una compagine scaligera data in gran forma ci sono volute una delle migliori prestazioni stagionali del servizio (6 ace e soli 13 errori) e la ritrovata continuità in ogni settore del gioco di Michal Winiarski per chiudere la gara in soli tre set. Il polacco, ispiratissimo stasera, ha guidato i compagni alla vittoria sfoderando una partita strepitosa sia in attacco (62%), sia in ricezione (87% di positività, 60% di perfezione), sia in battuta, dove assieme a Nascimento ha innescato col suo turno al servizio break point in serie. Oltre a Winiarski, giustamente eletto mvp della gara, anche Hübner (5 muri e l’86% in attacco) e Meoni sono apparsi in serata di grazia, ma tutta la squadra, in realtà, ha girato su buoni livelli.
La partita ha avuto un solo set equilibrato, il secondo, più per scarso “killer instict” di Trento che per meriti specifici di Verona. Nella frazione centrale, infatti, Trento è sempre stata avanti di almeno due lunghezze fino al 21-19 poi, proprio nel momento topico del set, Verona è riuscita a riportarsi in parità (22-22), grazie anche alle sostituzioni di Lorenzetti che, con Birarelli finto opposto in vece di Biribanti (al rientro) e Bartman in campo per il giovane Maruotti, era riuscito a confondere le idee alla squadra di casa, brava poi a chiudere alla prima occasione buona sul 25-23. Nei restanti periodi, quello di apertura e quello di chiusura, l’Itas Diatec Trentino ha sempre avuto un margine rassicurante di vantaggio per chiudere i set senza troppi affanni. Il PalaTrento resta così stregato per Verona, mai vittoriosa all’ombra del Bondone in serie A1.
Radamès Lattari è soddisfatto sia per il gioco, sia per il risultato finale. “Sono tre punti importantissimi – commenta il mister brasiliano – perché questo risultato ci ridà un po’ di morale e fiducia nei nostri mezzi subito dopo la sconfitta di Taranto. Era importante ripartire con una bella prestazione e ci siamo riusciti contro una delle squadre più in forma del campionato. Oggi la nostra battuta e Winiarski sono state le nostre armi in più; bene anche ricezione e muro. Non era una partita facile da interpretare perché già nel riscaldamento si sentiva palpabile la tensione per la posta in palio e poi c’era l’incognita legata alla formazione che Verona avrebbe messo in campo. Sabato prossimo contro Perugia mi aspetto un’altra sfida dall’intensità agonistica ed emotiva simile a questa”.

Di seguito il tabellino della quindicesima giornata di serie A1 TIM giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona 3-0
(25-19, 25-23, 25-16)
ITAS DIATEC TRENTINO: Gallotta 5, Heller 4, Nascimento 11, Winiarski 16, Hübner 12, Meoni 1, Bari (L); Mescoli, Nemec. N.e. De Paola, Mlyakov e Segnalini. All. Radamès Lattari.
MARMI LANZA: Maruotti 5, Howard 9, Biribanti 12, Veres 9, Bontje 3, Marlon 2, Sorcinelli (L); Boninfante, Bartman 1, Birarelli. N.e. Grassi e Rigatelli . All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Caldarola di Avezzano (Aq) e Ippoliti di Pescara.
DURATA SET: 25’, 28’, 23’; tot 1h e 16’.
NOTE: spettatori 3358 per un incasso di 23.775 euro. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 4 errori azione, 61% in attacco, 77% (58%) in ricezione. Marmi Lanza: 2 muri, 3 ace, 16 errori in battuta, 10 errori azione, 51% in attacco, 57% (41%) in ricezione. Mvp Winiarski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Michal Winiarski contro il muro a due di Verona composto da Howard e Maruotti

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it