La Framasil Cucine dopo la sosta per la Coppa Italia di A2, affronta domani nel turno di Pasqua la Esse Ti Carilo Loreto, compagine attualmente al terzo posto in graduatoria. I marchigiani desiderano conservare la propria posizione di prestigio ma dal canto loro i gialloblu vanno a caccia di un colpo esterno per tentare di risalire la china. All’andata la gara, che segnò l’esordio sulla panchina del Pineto di Antonio Babini, si concluse al tie-break dopo una altalena di emozioni. La speranza è ovviamente di ripetere quel risultato, anche per sfatare il tabù legato al Pala Serenelli, nel quale la Framasil non è mai riuscita a conquistare la vittoria. A seguire sulle tribune la squadra ci sarà anche il neo-presidente Giuseppe Di Donato, cui Benigno D’Orazio ha affidato la compagine pinetese sino al termine della stagione per gli importanti impegni politici che lo attendono.

FRAMASIL CUCINE PINETO: La squadra, dopo una settimana intensa di allenamenti, appare intenzionata a confermare i segnali di progresso messi in evidenza contro Forlì prima e Verona poi, gare nelle quali purtroppo però non sono giunti punti. La Framasil tenterà di alzare ulteriormente il livello della prestazione dei suoi atleti per tornare da Loreto con qualche punto in tasca che consentirebbe ai gialloblu di tenere aperto il discorso salvezza. Particolare attenzione è stata rivolta alla fase di ricezione durante il lavoro in palestra, per cercare di arginare la potenza al servizio dei vari Peda, Rafa e Dunnes, molto pericolosi dalla linea dei nove metri. Per quanto riguarda la formazione iniziale Babini appare intenzionato a confermare la fiducia al consueto sestetto con Fabroni alzatore, Divis opposto, Russo e Sborgia al centro, Diogo e Sanko schiacciatori/ricevitori e Cacchiarelli libero.

ESSE TI CARILO LORETO: La squadra di Moretti, terza forza del campionato, non dovrebbe cambiare le carte per la sfida contro Pineto, presentandosi al Pala Serenelli con il consueto starting six che vede Visentin in regia, Dunnes opposto, Rafa e Peda in posto quattro e Salgado e Parusso al centro con Cesarini libero. I marchigiani, reduci dalla vittoria ottenuta al tie-break contro Avellino nell’ultimo turno di campionato, cercheranno ovviamente di sfruttare al massimo il fattore campo e mantenere la posizione di privilegio in classifica.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Tanti i precedenti tra le due squadre, che si sono affrontate anche nei play-off di due stagioni orsono. Il bilancio complessivo parla di una perfetta parità con quattro vittorie per parte. Curiosamente il fattore campo è sempre stato rispettato: difatti l’unico successo esterno di Loreto è stato difatti ottenuto al Pala Maggetti di Roseto nel campionato 2005/06. All’andata, al debutto di Antonio Babini sulla panchina gialloblu, Pineto si impose al tie-break con i seguenti parziali: 22-25; 25-19 ; 17-25 ; 25-20 ; 15-8.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Gli arbitri dell’incontro saranno Armando Simbari di Piacenza e Luca Andreoni Milano.

(Nella foto Giuseppe Di Donato)