Per l’ultima giornata del girone d’andata della regular season 2008/09 la Stamplast Martina Franca approda al PalaTrento. Orfani della guida tecnica, i biancoazzurri faranno ricorso a tutte le loro risorse per affrontare i Campioni d’Italia.
QUI STAMPLAST MARTINA FRANCA – Dopo l’allenamento di ieri sera nel corso del quale la squadra ha ritrovato finalmente serenità dopo le improvvise e clamorose dimissioni di coach Bonitta. Cernic si è allenato per tutta la settimana ed ha ritrovato una condizione fisica accettabile. La squadra è stata affidata a Danilo Paglialunga, anello di congiunzione tra la gestione Lattari e quella Bonitta, il quale avrà come temporaneo collaboratore da capitan Frantz Granvorka, ancora in ripresa dall’infortunio muscolare.
“E’ chiaro che Trento fisicamente e tecnicamente è superiore a noi ma la nostra squadra deve essere brava ad approfittare di qualche momento di calo degli avversari per poter cercare di giocare punto a punto. Partiamo da questo match, dal quale nulla abbiamo da perdere, per ritrovare fiducia in vista di un girone di ritorno da affrontare con un piglio diverso e sopratutto con la speranza che la sfortuna finalmente ci abbandoni” – ha dichiarato Paglialunga.
L’ AVVERSARIO: Trento cercherà di chiudere il girone d’andata conservando l’imbattibilità casalinga. Su 12 incontri finora disputati, la formazione di mister Stoytchev ne ha persi solo 3, l’ultimo contro Treviso per 3-1 e in precedenza al tie-break con Verona e Cuneo. Davanti al proprio pubblico, ha fatto registrare 6 vittorie a punteggio pieno su 6 match giocati. Reduce dalla vittoria seppur non brillante in Champions League che le garantisce il passaggio agli ottavi di finale, l’Itas Diatec, nella sua ultima partita del 2008 al PalaTrento punterà a conquistare il titolo di campione d’inverno nella speranza di un passo falso di Macerata a Piacenza. Nonostante la settimana frenetica e i pochi allenamenti a causa degli impegni in coppa, Stoytchev potrà contare su tutti i suoi uomini, compreso l’ex del match, l’opposto brasiliano Vissotto, tenuto in panchina a Vienna. Buona stagione finora quella di Vissotto, al 16^posto nella classifica dei migliori realizzatori. Meglio di lui solo Kaziyski, che occupa il 6^ posto in classifica individuale con 202 punti realizzati, che è anche 2^ nella particolare classifica di punti in battuta con 21 ace e vanta il 52, 5% di positività in attacco. Punto di forza di Trento sicuramente il muro, con Piscopo e Birarelli rispettivamente 4^ e 8^ per muri realizzati. Asso nella manica, ma non è una novità, il palleggiatore Grbic, primo nel suo ruolo per muri vincenti (16 al pari con Gonzalez) e per ace realizzati, ben 15. Molto alte in generale le percentuali in attacco di tutti i giocatori di Trento, che non scendono mai sotto il 47,8%, meno buone invece quelle in ricezione, unico fondamentale in cui la squadra non primeggia. Nella classifica a squadre Trento occupa infatti il 12^ posto per ricezioni perfette (44,1%), mentre è 2^ per punti effettuati, attacchi vincenti (52,6%) e muri vincenti, ben 138.
EX: Leandro Vissotto (re dei bomber della serie A/1 nella scorsa stagione con la maglia della Prisma Volley) Andrea Bari (a Taranto con la Magna Grecia nella stagione 2001-02).
I PRECEDENTI Dieci precedenti tra le due Società. Perfetto equilibrio nei risultati: 5 vittorie a testa, di cui 4 in casa e 1 in trasferta per entrambe. Nella stagione 2006/2007 (nella rosa figurava Granvorka) la Prisma Volley riesce a conquistare la vittoria a Trento, mentre Trento ha vinto a Taranto la scorsa stagione
RADIO, TV ED INTERNET : Collegamenti a partire dalle 17:50 dal sito www.legavolley.fm con tutti i campi della serie A TIM per l’appuntamento settimanale con la web radio della Lega Pallavolo Serie A.
La telecronaca registrata dell’incontro andrà in onda alle ore 21.45 di martedì prossimo su T9 (Tele Puglia) emittente del Gruppo Telenorba che sul digitale terrestre irradierà l’incontro a partire da martedì ogni giorno alle 15.00 ed alle 21.00.
LE PROBABILI FORMAZIONI Stamplast Martina Franca: 2 Coscione, 13 Valdir, 6 Cernic, 18 Rodriguez,11 Mastrangelo 5 Stancu, 1 Ricciardello (libero), a disp. 9 Guglielmi, 10 Stojkovic, 12 Corsini, 14 Quartarone, 16 Granvorka. All. Paglialunga
Itas Diatec Trentino: 9 Grbic, 8 Vissotto, 1 Kaziyski, 13 Winiarski, 3 Birarelli, 18 Piscopo, 16 Bari (libero),a disp. 2 Segnalini, 6 Zeygadlo, 7 Della Lunga, 10 De Paola, 15 Riad, 17 Stefanov. All. Stoytchev.
GLI ARBITRI Giani di Piacenza e Lavorenti di Livorno.

UFFICIO STAMPA PRISMA VOLLEY