Ci ha provato la Mater ed è finita ad un solo passo dall’impresa, anzi ad una palla. Quel pallone che l’esperienza di Daniele Sottile, palleggiatore di Verona che farebbe felice diverse squadre di A1, ha fatto scivolare con un tocco leggero fra le braccia del ventiduenne centrale gialloblù Giuseppe Muccio, sancendo il doppio vantaggio definitivo nel golden set che ha deciso la qualificazione alle Final Four di inizio marzo della corazzata Verona a scapito della Materdomini Volley.
Pietro Scarduzio ha gestito bene i suoi ragazzi in previsione della difficile trasferta di Isernia. Pascual è entrato solo nel terzo set, sostituito dal giovane Cuda ed anche gli altri titolari, con l’eccezione di Paolucci e Libraro che hanno disputato tutta la gara, hanno lasciato parecchio spazio ai ragazzi della panchina. L’intento era chiaro, sprecare la minor energia possibile e giocarsi tutto nel tiebreak di spareggio voluto quest’anno dal regolamento in caso di parità di vittorie. Il 18-16 finale narra di un Verona che ha dovuto lottare su ogni pallone contro i pugliesi che hanno anche avuto un match point sul 14-15.

Resta un lieve rammarico per quel pizzico di fortuna che sembra non aiutare mai Castellana Grotte nei momenti clou: vedi semifinale di Coppa dell’anno passato, 13-15 contro Pineto, od ancora il 15-17 nella semifinale playoff contro Corigliano; ma la testa di Scarduzio ed i suoi uomini è, ed era già durante la gara di ieri, al campionato ed alla partita di Isernia che in questo momento rappresenta uno step stagionale più importante della Coppa Italia.

La comitiva gialloblù atterrata nella prima mattinata di ritorno dal Veneto all’aeroporto di Bari, sii ritroverà alle 18 per il consueto allenamento, doppiato domani in mattinata prima della partenza per Isernia nel primo pomeriggio.

La partita di ritorno dei quarti di finale contro Verona andrà in onda in differita domani, sabato 09 feb, alle ore 15 su Puglia Channel, canale 844 del pacchetto SKY.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it