Un primo maggio da vivere all’insegna della pallavolo. Nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori, il campionato di A2 non si ferma e si appresta a regalare un pomeriggio di spettacolo a Catania. La Sp Ttt Lines riceve oggi alle 18 (Palacatania) il Taviano nella prima partita dei play off. La sfida è valida come gara 1 dei quarti di finale. I precedenti fra le due squadre riguardano le partite della stagione regolare di quest’anno. All’andata (il 23 dicembre) hanno vinto i pugliesi 3-0. La sfida di ritorno, poco più di quindici giorni fa (il 13 aprile) a Catania ha visto prevalere i rossazzurri col punteggio di 3-1. Nella Sp Ttt Lines, come noto, non ci saranno Koch e Quiroga, fermati da un’infezione virale. In regia andrà Niero, mentre al posto di Quiroga nelle ultime partite ha giocato Facundo Conte, ma scalpita per esordire il nuovo acquisto Kapfer.

Gara 2 si giocherà a Lecce domenica 4 maggio, mentre l’eventuale gara 3 sarà ospitata (il 7 maggio alle 20.30) dalla squadra etnea, favorita in questo senso dalla miglior classifica ottenuta alla fine della stagione regolare.
“Ci avviamo a vivere la parte più affascinante e imprevedibile della stagione – avverte l’allenatore dei rossazzurri Hugo Conte – quella in cui un errore può compromettere 7 mesi di lavoro. Nonostante le assenze, ci presentiamo ai play off con l’intenzione di fare bene, perché i sostituti sono all’altezza e perché questa squadra ha disputato una stagione da protagonista. Il nostro obiettivo iniziale era la salvezza e invece siamo stati sempre fra le prime della classe chiudendo ad un punto dalla terza piazza. Ci servirà il pubblico delle grandi occasioni. Nonostante sia un giorno particolare, chiedo ai catanesi di starci vicini. Se sogniamo la A1? Per me, che a Catania ho vissuto la A1 da giocatore, sarebbe fantastico conquistarla da allenatore, ma andiamoci piano. Il cammino, se riusciremo ad andare avanti, è lunghissimo. Intanto, pensiamo a Taviano, che ha chiuso la stagione regolare al sesto posto e ha giocatori di grande qualità”.

“La nostra – dice Alessandro Trimarchi, libero della Sp Ttt Lines – è una squadra formata da molti giocatori catanesi che sentono l’appartenenza alla maglia e alla città. Non ci saranno dubbi dunque sull’impegno che metteremo nell’affrontare questi play off. Un impegno che abbiamo mostrato anche nella stagione regolare giocando tutte le partite, anche le più lunghe, con grande grinta. Sono sicuro che il pubblico si riconosce nel nostro spirito e che, in questi play off, sarà ancor più numeroso e saprà darci la carica giusta”.