Antonveneta Padova – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 3-1
(25-23; 21-25; 16-25; 17-25)

Antonveneta Padova: Raymaekers 9, Kral 10, Mattera 2, Gato 7, Perazzolo 15, Kromm 13, Maniero 1, Maruotti 3, De Togni, Garghella (L). Non entrati: Gottardo. Allenatore: Bruno Bagnoli.
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari: Sala 5, Rauwerdink 11, Horstink 12, Esko 3, Howard 11, Gavotto 17, Bellei, Paparoni, Tiberti, Manià (L). Non entrati: Forni, Zito e Pesenti. Allenatore: Mauro Berruto.
Arbitri: Satanassi-Piersanti
Durata: 1h 38’
MVP: Mikko Esko (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari)

Ad inaugurare la sfida è il campione di canottaggio Rossano Galtarossa, presente al PalaNet per l’iniziativa “Tifosi eccellenti” della società bianconera. Prima del match – però – il presidente Maurizio Sartorati ha sportivamente regalato una targa per il suo impegno a Mikko Esko, per la prima volta al palasport di Padova nelle vesti di avversario.
Con l’ace di Jiri Kral, valido per il 4-1 iniziale, l’Antonveneta Padova inizia col piglio giusto questa delicatissima sfida contro i campioni di Montichiari. Gli ospiti però non ci stanno ad andare subito sotto e – grazie ai muri di Sala e ai colpi di Gavotto – il risultato arriva presto sull’8-8. Ad un tratto sale in cattedra anche Raymaekers, reduce dall’ottima prestazione a Trento, che permette ai suoi di rimanere in vantaggio (14-13). Padova c’è e lo dimostra con un 25-23 nel quale si è visto anche un buonissimo Gato, protagonista con 5 punti e 2 ace. Nel secondo set, Gavotto gonfia il petto e trascina i suoi nonostante Kromm e Perazzolo tentino di tenere in piedi il gioco bianconero. Montichiari lustra anche Howard che in attacco chiuderà il set con un 67% eloquente. Il punteggio rimane sempre in equilibrio (15-16), ma nel finale sono gli arancio blu a dare la zampata vincente (21-25). Il terzo set – purtroppo – inizia col piede sbagliato. Howard ha molto spazio al centro per far male e i bianconeri accusano il colpo (0-5). Il distacco non diminuisce, anche se i centrali Kral e Raymaekers ad un tratto contengono Sala per due volte consecutive (8-13). Con l’ace di Sala (16-24) e la schiacciata fuori di Kromm, gli ospiti si aggiudicano il terzo set per il 16-25 finale. Tutto si gioca al quarto set. Nonostante i bianconeri reagiscano positivamente, Montichiari si fa guidare dalla regia di Esko (13-17). Horstink fa il suo dovere, schiacciando a terra con precisione. I giochi si chiudono relativamente presto, con il punto finale del 17-25 di Mikko Esko che regala la vittoria agli avversari.

Bruno Bagnoli (coach Antonveneta Padova): “ Eravamo partiti molto bene, poi nel terzo e quarto set – nonostante stessimo murando positivamente – abbiamo subito l’avanzata di Montichiari. I nostri avversari hanno dimostrato di essere una squadra molto compatta. Dobbiamo trovare maggiore continuità nel cambio palla”.
Daniel Allan Howard (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Oggi abbiamo imparato lezione: non dobbiamo iniziare una gara in modo molle e per poco non rischiavamo di perdere. Il momento determinante è stato quello in cui abbiamo iniziato a spingere in battuta mettendoli in difficoltà in ricezione”.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova