Per la settima giornata di ritorno della Regular Season d’A1, al Pala Corigliano sarà di scena domani alle 18:00 la Bre Banca Lannutti Cuneo. La formazione di coach Silvano Prandi arriva a questo appuntamento con la Famigliulo dopo la vittoria di domenica scorsa ottenuta agevolmente, con il punteggio di 3 a 0, contro l’Antonveneta Padova, anche se c’è da dire che questa prima parte del girone di ritorno è stata piuttosto altalenante per i piemontesi. I ragazzi del presidente Lannutti, infatti, avevano chiuso il girone d’andata al comando della classifica di Serie A1, inanellando ben 11 vittorie e sole due sconfitte. Ad oggi, invece, nei primi 6 turni del girone di ritorno Cuneo ha subito già 3 stop (l’ultimo il 10 febbraio scorso a Milano per 3 a 1), retrocedendo al 3° posto in classifica alle spalle di Trento e Roma. Tutto sommato, comunque (archiviata anche la Champions League dopo l’eliminazione subita ad opera del Piacenza mercoledì scorso), quello in corso è di sicuro un campionato positivo per la Bre Banca Lannutti, club in grado di competere per il primato con le altre formazioni di testa.
Domani a Corigliano, intanto, i piemontesi scenderanno in campo senza il capitano Wijsmans, ad oggi miglior realizzatore della sua squadra con 312 palloni messi a terra. Il belga non è nemmeno partito col gruppo (che arriverà questa sera a Corigliano intorno alle ore 20:00), dato che lo staff medico ha preferito lasciarlo a casa per fargli recuperare un problema fisico al ginocchio sinistro in vista dei quarti di finale di Coppa Italia in programma il 27 febbraio a Bassano del Grappa. E se Cuneo ha già il pensiero rivolto in parte alla Coppa, per Corigliano invece la concentrazione è tutta sul campionato e sulla zona salvezza da conquistare. Dopo la vittoria di Perugia, infatti, i giochi in coda si sono riaperti notevolmente, con gli stessi umbri che ora, in compagnia della Prisma Taranto, precedono Corigliano al terzultimo posto a sole 2 lunghezze di distanza.

LE PROBABILI FORMAZIONI
A parte Wijsmans, coach Prandi dovrebbe avere a disposizione tutti gli effettivi, a partire da un ex di turno molto atteso a Corigliano: Simone Parodi. Per quest’ultimo, dopo la vittoria del campionato di A2 ottenuta in riva allo Jonio l’anno scorso, si tratta di un gradito ritorno in Calabria, dove ad attenderlo ci sarà l’affetto dei supporters rossoneri. Con Parodi, in banda dovrebbe giocare Abbadi, che domenica scorsa ha fatto molto bene conto Padova; la coppia centrale sarà composta da Felizardo e Fortunato, il libero sarà Vergnaghi e il palleggiatore Gonzalez, mentre per il posto 2 sono in lizza Mattia Rosso e Michal Lasko.
Sulla sponda rossonera, formazione tutta da decifrare. Di sicuro in campo andranno Corvetta in palleggio, Giovi a libero e Raymaekers al centro, per il resto coach Giuliani scioglierà ogni dubbio dopo la rifinitura di domattina. Da verificare le condizioni di Toni Kovacevic, che viene da una settimana di terapia alla caviglia infortunata a Perugia, e quelle di Biribanti e di Maric, in settimana allenatisi col gruppo ma non ancora al top della forma. Il tecnico rossonero potrebbe quindi optare per la soluzione già vista a Perugia con Podrascanin opposto e uno tra Maric e Lo Re in banda, così come potrebbe essere rischiato Biribanti dall’inizio in posto 2 (con Podrascanin che tornerebbe in lizza per un posto al centro insieme a Ravellino).

La gara di domani sarà arbitrata dai signori Giorgio Gnani di Ferrara e Omero Satanassi di Porto Fuori (Ra).

[Nella foto: Biribanti in attacco]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it