Trento, 2 settembre 2008

Primo giorno di lavoro con la squadra per Emanuele Birarelli, Nikola Grbic e Matey Kaziyski. I tre giocatori reduci dalla recente Olimpiade di Pechino sono arrivati ieri a Trento e questa mattina hanno sostenuto il loro primo allenamento, trascorso prevalentemente in sala pesi.
Nel pomeriggio svolgeranno con il gruppo la prima seduta tecnica della loro stagione. Al termine della stessa, verso le ore 19, i tre giocatori saranno a disposizione della stampa per un breve incontro.
Quella che mi sono appena messo alla spalle è stata un’estate molto intensa dal punto di vista degli impegni – commenta il capitano Nikola Grbic, che già ieri aveva effettuato parte dell’allenamento pomeridiano – ma nonostante questo sono soddisfatto di come si è svolta. Il mio unico rammarico è legato all’eliminazione nei quarti di finale a Pechino della mia Serbia ma credo che alla fine ci possa comunque stare, considerato quanto di buono fatto dagli Stati Uniti durante tutto il periodo estivo. Sono entusiasta di essere tornato a Trento e di cominciare a lavorare con la squadra; durante questa stagione avremo tante partite da giocare ma rispetto allo scorso anno non credo che ci aspettino momenti più difficili o complicati perché ora siamo più consapevoli della nostra forza. Le impressioni dopo il primo allenamento sono sicuramente positive; ci conosceremo un po’ alla volta ma la squadra si è assolutamente rinforzata in ogni settore e in una stagione con così tanti impegni questa è davvero un’ottima cosa”.
E’ stata una grande emozione partecipare alla mia prima Olimpiade – ammette Matey Kaziyski , perché i Giochi Olimpici sono il massimo per qualsiasi sportivo. Con la Bulgaria obiettivamente speravamo di ottenere di più di un quinto posto finale; non è un gran risultato ma dobbiamo accettarlo. Proprio per questo motivo torno a Trento ancora più carico e contento perché sono convinto che con questa squadra potremo toglierci belle soddisfazioni. Ho fretta di conoscere i nuovi compagni anche perché sono tutti ottimi giocatori. Sarà una stagione importante sia per me sia per l’Itas Diatec Trentino”.
Fisicamente sto bene e durante il periodo trascorso con la nazionale fortunatamente non ho avuto grossi problemi fisici – conclude Emanuele Birarelli . Sono reduce da una settimana di assoluto relax e ora sono pronto per dare il mio contributo; ho grande entusiasmo addosso. Per me è stata un’estate molto utile e spero che quest’esperienza con la maglia dell’Italia abbia arricchito ulteriormente il mio bagaglio tecnico. La squadra allestita mi sembra forte: non era facile sostituire chi se ne è andato ma credo che la Società ci sia riuscita nel migliore dei modi. Rispetto allo scorso anno partiamo da un gruppo base già molto compatto. Un bel vantaggio”.

Nella foto d’archivio in alto scattata da Marco Trabalza il capitano Nikola Grbic al palleggio durante un allenamento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it