Loreto in un solo colpo perde imbattibilità, match e lo 0 nel conto dei set persi. Ormai Bologna non è più una sorpresa e lo dimostra battendo per 3 a 0 una Esse-ti Carilo mai in partita, costretta a subire la maggiore lucidità dei bolognesi con il solito Gromadowski a confermarsi tra i migliori per la formazione di Alberti ma con tutta la Wayel brava a impostare il proprio ritmo alla gara. Cosa che non è riuscita alla formazione di Luca Moretti che ha espresso ben poco di quello che aveva fatto vedere nelle prime due giornate di campionato e che esce da questa partita con alcuni problemi che proverà a risolvere sfruttando la pausa forzata di settimana prossima, visto il ritiro di Corigliano.

I SESTETTI:
BOLOGNA: Bacci, Gromadowski; Paoli, Braga; Lucchi; Jablonski, Peli (L)
LORETO: Visentin; Bergamo; Cricca; Salgado; Rafa; Kovar; Cesarini (L).

1° SET: Due punti di vantaggio di Loreto alla prima pausa che arrivano grazie ad un muro di Cricca su Gromadowski e alla seconda battuta sbagliata di Bologna (6-8). Dopo un tira e molla con Loreto sempre avanti di due (11-13), la Wayel si riporta sotto con il proprio opposto che dai nove metri picchia forte per il sorpasso Wayel (13-14, tempo Moretti). Anche se Loreto ritorna in vantaggio (15-16), Bologna mette la freccia e scappa con due muri di Braga e i contrattacchi di Jablonski e Gromadowski (20-16). Loreto rientra con due muri di Cricca e un pallonetto di Kovar (21-21) ma l’accelerata finale è di Bologna che chiude con Gromadowski (52-22)

2° SET: Due ace di Jablonski, uno di Gromadowski e la poca precisione in regia di Marco Visentin avvantaggiano Bologna ad inizio parziale (6-2, tempo Moretti ). Il tecnico biancoblù prova la soluzione Marchiani in regia al posto di Visentin e Vega al posto di Kovar, con i cambi che danno una iniziale spinta ai marchigiani, complice anche qualche errore di troppo dei padroni di casa, ma i punti da recuperare alla Wayel sono ancora 4 (16-12). Moretti getta nella mischia anche Kosmina per Bergamo ed è proprio l’opposto mancino a suonare la carica a suon di muri e contrattacchi portando Loreto dal 21 a 15 al 22 pari. Alla prima palla set per Bologna però ci pensa il solito Gromadowski (a quota 17 punti fino adesso) a piazzare la zampata vincente dai nove metri per il 2 a 0 Wayel (25-23).

3° SET: Vega per Kovar e Marchiani per Visentin sono i cambi per Loreto ad inizio set, mentre Campagnaro entra per Paoli nelle file di Bologna. Cambi che non finiscono perché a pochi punti dal via Moretti inserisce Kosmina per Bergamo il quale piazza l’ace del +2 Loreto (4-6).Si va avanti punto a punto con Loreto che rimane aggrappata al match anche se Bologna alla seconda pausa passa in vantaggio (16-15). L’errore di Kosmina regala il +3 a Bologna (18-15, tempo Moretti) e la palla alpina di Jablonski il +5 con Moretti costretto al secondo tempo (22-17). Bologna vola e lo fa fino alla fine con Gromadowski che chiude, con il suo 24esimo punto personale, set e match (25-22).

BOLOGNA – LORETO 3-0
PARZIALI:25-22; 25-23;17-25;
MURI: BOLOGNA 4; LORETO 8
BATTUTE Ace/Errori: BOLOGNA 5/8; LORETO 4/7
WAYEL BOLOGNA: Emiliani n.e.; Campagnaro 4; Marretta n.e.; Bacci 1; Jablonsky 12; Maggioli (L); Gromadowski 24; Braga 7; Lucchi 5; Paoli 5; Gallesi n.e.; Peli (L).
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 10; Bergamo 8; Ortolani n.e.; Ferraro n.e.; Cricca 8; Cesarini (L); Kosmina 7; Kovar 3; Visentin 1; Salgado 3;Marchiani 1; Vega 3. All. Moretti.

(Nella foto: Gromadowski contro il muro di Loreto

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto