SERIE A1 TIM – 10a GIORNATA DI RITORNO

DOMANI ALLE ORE 16.00 MACERATA – TARANTO SU SKY SPORT

ALTRE QUATTRO GARE ALLE ORE 18.00

Sarà Lube Banca Marche Macerata – Prisma Taranto ad aprire domani il programma della 10a giornata di ritorno. Alle ore 16.00 (diretta da SKY Sport 2) marchigiani e pugliesi si sfideranno con obiettivi opposti. Se per i padroni di casa, ancora senza Rodrigao ma con Paparoni in panchina, l’obiettivo è quello avvicinare ulteriormente l’M. Roma Volley sconfitta a Trento, nell’anticipo di martedì scorso, quello della Prisma è di ridare ossigeno ad una classifica che è tornata traballante.

Alle ore 18.00 le altre partite. Appuntamento dal sicuro fascino, antipasto della semifinale di Indesit Champions League in scena tra pochi giorni a Lodz (POL), sarà la gara del PalaBanca tra Copra Nordmeccanica Piacenza e Sisley Treviso. Per due volte finale scudetto (2004 e 2007), domani sarà la 20a sfida della storia in Serie A con 10 vittorie dei veneti e 9 degli emiliani. Di fronte anche i due migliori ace man del campionato: Simeonov, primo con 40 battute vincenti, e Gustavo, secondo con 33.

Sarà quasi un testa-coda la sfida tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Andreoli Latina, distanziate di trenta punti in classifica. Non per questo però il destino sembra scritto, anzi. Latina ha dato dimostrazione domenica contro Milano di voler lottare fino all’ultimo pallone per raggiungere quella salvezza rincorsa fin dalle prime giornate di campionato. Lo farà ancora una volta aggrappandosi al quarantenne opposto brasiliano Gilson, quarto miglior realizzatore del campionato. Sarà la prima di quattro gare, le ultime di regular season, che decideranno chi l’anno prossimo giocherà ancora la massima serie.

Stesso discorso che vale per Famigliulo Corigliano e Antonveneta Padova, impegnate in casa contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e sul campo della Sparkling Milano a loro volta in corsa per conquistare uno dei due posti play off ancora a portata di mano.

Il turno sarà completato mercoledì dal posticipo tra Cimone Modena, impegnata in Polonia nella Final Four di Challenge Cup, e RPA-LuigiBacchi.it Perugia alle ore 20.30.

PROGRAMMA ED ARBITRI DEL WEEK END

GIOCATA MARTEDI’

Itas Diatec TRENTINO – M. ROMA Volley 3-0 (25-22; 25-23; 25-18)

Sabato 22 marzo, ore 16.00

Lube Banca Marche MACERATA – Prisma TARANTO (Diretta SKY Sport 2)

Sobrero – Padoan

Sabato 22 marzo, ore 18.00

Copra Nordmeccanica PIACENZA – Sisley TREVISO

Pessolano – Mastrodonato

Sparkling MILANO – Antonveneta PADOVA

Cesare – Perri

Famigliulo CORIGLIANO – Acqua Paradiso Gabeca MONTICHIARI

Cipolla – Castagna

Bre Banca Lannutti CUNEO – Andreoli LATINA

Caltabiano – Barbero

Mercoledì 26 marzo, ore 20.30

Cimone MODENA – RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA

Caldarola – Ippoliti

CLASSIFICA SERIE A1 TIM

Itas Diatec TRENTINO* 55; Bre Banca Lannutti CUNEO 49; M. ROMA Volley* 45; Lube Banca Marche MACERATA, Sisley TREVISO 41; Copra Nordmeccanica PIACENZA 40; Acqua Paradiso Gabeca MONTICHIARI, Cimone MODENA 29; Sparkling MILANO 27; RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA 24; Antonveneta PADOVA 23; Prisma TARANTO 22; Famigliulo CORIGLIANO 21; Andreoli LATINA 19.

*una partita in più

SERIE A2 TIM – 10a GIORNATA DI RITORNO

IN CAMPO DA OGGI A LUNEDI’

LE PRIME DELLA CLASSE GIOCANO IL GIORNO DI PASQUA

Dopo la pausa nello scorso week end per la TIM Cup, la Serie A2 TIM torna in campo.

L’anticipo di questa sera tra Monini Marconi Spoleto – Materdomini Volley.it Castellana Grotte, oltre che rivestire un significato importante per le due formazioni impegnate nella corsa salvezza, potrebbe anche decretare le prime retrocessioni della stagione. La vittoria da 3 punti degli umbri, infatti, condannerebbe matematicamente la Top Team Mantova, impegnata lunedì davanti al proprio pubblico con la Divani&Divani Avellino.

Obbligate a vincere, per mantenere accese le ultime speranze di salvezza, anche Framasil Cucine Pineto e Tiscali Cagliari, chiamate ad un turno esterno sabato alle ore 18.00. Stesso giorno e stessa ora anche per la sfida Fiorese SpA Bassano – SP TTTLines Catania.

Ma si andrà in campo anche il giorno di Pasqua, alle ore 18.00. Marmi Lanza Verona e Tonno Callipo Vibo Valentia saranno impegnate in casa rispettivamente contro l’Olio Pignatelli Isernia e la Mare&Volley Forlì. Sarà un nuovo atto del testa a testa tra le due squadre che dal termine del girone di andata si contendono il primato che vale la promozione diretta in Serie A1 TIM. Lunedì, oltre alla gara di Mantova, scenderanno in campo alle ore 20.30 anche Stilcasa Salento d’amare Taviano e Codyeco Santa Croce per un match da zona play off.

PROGRAMMA ED ARBITRI DEL WEEK END

Top Team MANTOVA – Divani&Divani AVELLINO

Zanussi – Carrara

CLASSIFICA

Marmi Lanza VERONA 52; Tonno Callipo VIBO VALENTIA 51; Esse-ti Carilo LORETO, SP TTTLines CATANIA 44; Mare&Volley FORLÌ 42; Stilcasa Salento d’amare TAVIANO 41; Premier Hotels CREMA, 40; Codyeco S. CROCE, Olio Pignatelli ISERNIA 39; Fiorese SpA BASSANO 36; Monini Marconi SPOLETO 34; Materdomini Volley.it CASTELLANA GROTTE 33; Divani&Divani AVELLINO 23; Framasil Cucine PINETO 21; Tiscali CAGLIARI 19; Top Team MANTOVA 18.

SPECIALE COPPE EUROPEE

Due week end da protagonisti in Europa. E’ questo il programma che attende Copra Nordmeccanica Piacenza, Sisley Treviso, M. Roma Volley e Pallavolo Modena. Proprio queste due ultime squadre saranno le prime a cimentarsi con le Final Four continentali.

Il compito di rompere il ghiaccio spetta alla Pallavolo Modena che alle 18.00 di domani, sabato 22 marzo, affronta nella semifinale di Challenge Cup i padroni di casa dell’Asseco Resovia SSA Rzeszow. E’ la 20a Final Four europea conquistata dalla società emiliana: Tencati e compagni cercano il dodicesimo successo in un torneo continentale.

Domenica e lunedì, invece, è il turno della debuttante M. Roma Volley nella Final Four di CEV Cup. La società capitolina lancia il primo assalto all’Europa tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Roma. Alle ore 18.00 di domenica 24 marzo i neroverdi di Serniotti saranno opposti al Fakel Novy Urengoi.
Tra una settimana l’epilogo della Indesit European Champions League, quando Copra Nordmeccanica Piacenza e Sisley Treviso inseguiranno il massimo trofeo continentale incrociando il loro destino già dalle semifinali.

Per il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Maschile, Diego Mosna, essere presenti con quattro squadre in tre Final Four è una prova inconfutabile della qualità del movimento pallavolistico maschile: “E’ un grande onore avere quattro formazioni figlie del nostro campionato qualificate per gli atti finali di tre competizioni europee, ma le velleità di Modena, Treviso, Piacenza e Roma sono giustamente altre. Inseguono il massimo successo e noi con loro perché dopo lo sfortunato digiuno dello scorso anno, queste squadre hanno riaperto le porte del sogno”.

CHALLENGE CUP

SEMIFINALI

Sabato 22 marzo ore 15.00

Lokomotiv Izumrud Ekaterinburg (RUS) – Stade Poitevin Poitiers (FRA)

Pallavolo Modena – Asseco Resovia SSA Rzeszow (POL)

Domenica 23 marzo ore 15.00

FINALE 3° POSTO

FINALE 1° POSTO

CEV CUP

SEMIFINALI

Domenica 23 marzo ore 18.00

Fakel Novy Urengoi (RUS) – M. Roma Volley (DIRETTA SKY SPORT 2)

Budvanska Rivijera Budva (MNE) – Noliko Maaseik (BEL) (DIRETTA SKY SPORT 2)

Lunedì 24 marzo ore 16.00

FINALE 3°/4° POSTO (DIRETTA SKY SPORT 2)

FINALE 1°/2° POSTO (DIRETTA SKY SPORT 2)

INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE

Sabato 29 marzo – SEMIFINALI

Dinamo Trattansgaz Kazan (RUS) – PGE SKRA Belchatow (POL)

Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso

Domenica 30 marzo – FINALI

FINALE 3°/4° POSTO

FINALE 1°/2° POSTO

IL VOLLEY IN TV E RADIO

Sabato “Volley Time Web Radio” su legavolley.fm

Sabato 22 marzo

DIRETTA SKY SPORT 2

Lube Banca Marche MACERATA – Prisma TARANTO a partire dalle ore 15.55

Commento di Stefano Locatelli e Franco Bertoli. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.

“VOLLEY TIME WEB RADIO”

Appuntamento sabato pomeriggio con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Piacenza, Milano, Corigliano, Bassano e collegamenti con Cuneo, Crema e Loreto.

Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.fm; anche dall’indirizzo www.legavolley.it si potrà accedere al servizio con un pop up che si aprirà in automatico.

“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1

Dalle ore 18.00 Pallavolando, la rubrica dedicata al campionato di Serie A1 TIM di Radio Rai 1, seguirà in diretta la partita Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso con Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamento da Milano con Roberto Antoniutti.

“SET&NOTE” – RADIO LATTEMIELE

A partire dalle ore 18.00, la verve radiofonica della trasmissione condotta da Marco Caronna che seguirà con collegamenti dai campi di Milano, Corigliano, Cuneo e Piacenza.

STUDIO SPORT – TG5 SPORT

I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 23ª giornata del 63° Campionato Serie A TIM con le immagini della gara Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso.

Domenica 23 marzo

DIRETTA SKY SPORT 2 – SPECIALE FINAL FOUR CEV CUP

M.Roma Volley – Fakel Novy Urengoy a partire dalle ore 17.55

Commento di Marco Nosotti ed Andrea Anastasi. Lavagna tattica di Andrea Zorzi e bordo campo con Eleonora Cottarelli.

Budva – Noliko Maaseik a partire dalle ore 20.55

Lunedì 24 marzo

DIRETTA SKY SPORT 2 – SPECIALE FINAL FOUR CEV CUP

Finale CEV CUP 3° – 4° posto a partire dalle ore 15.55

Finale CEV CUP 1° – 2° posto a partire dalle ore 20.40

LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO

AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB POLONIA e SPORT KLUB SLOVENIA trasmetteranno in diretta Lube Banca Marche Macerata – Prisma Taranto.

ESPN BRASILvenerdì 28 marzo trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara Itas Diatec Trentino – M. Roma Volley

Continua anche la programmazione di BWIN.COM che con le sue dirette streaming proporrà anche per il prossimo week end un GLOBAL MATCH in mondovisione: Lube Banca Marche Macerata – Prisma Taranto.