Dopo quasi un mese la Esse-ti Carilo Loreto torna a giocare nel proprio PalaSerenelli per la 25esima giornata del campionato di serie A2 TIM. Dopo le due pause per le finali di TIM Cup di A1 e A2 e la trasferta di 14 giorni fa ad Avellino, la squadra di Luca Moretti ritrova il proprio pubblico nella sfida contro la Framasil Cucine Pineto(Sabato 22 marzo ore 18), terzultima della classifica e quasi con un piede in serie B1, che al PalaSerenelli su tre incontri giocati è sempre uscita a mani vuote. Partita importante per la Esse-ti Carilo che può avere la possibilità di mantenere il terzo posto attuale prima del big match della settimana prossima in trasferta a Catania.

ESSE-TI CARILO LORETO: La pausa per le finali di Coppa Italia svolte ad Isernia, ha permesso a Durante e compagni di riposarsi a sufficienza e di recuperare da qualche piccolo infortunio accidentale subito prima della trasferta di Avellino. Obbiettivo tre punti per i ragazzi del Presidente Serenelli, come spiega il tecnico della Esse-ti Carilo, Luca Moretti: “E’ una partita dove cercheremo di fare il massimo dei punti dopo esserci riposati nello scorso week end ed aver recuperato qualche situazione precaria, grazie anche all’ottimo lavoro dello staff medico, che in passato non ci avevano fatto lavorare al meglio”. Contro Pineto bisognerà stare attenti perché, con una situazione in classifica abbastanza critica, i giocatori di Antonio Babini vorranno comunque provare a conquistare la vittoria: “E’ una squadra che ora mai non ha niente da perdere, con i giocatori che ultimamente stanno giocando molto per se stessi e per il proprio futuro. Ed è per questo che dovremo stare attenti perchè queste situazioni possono essere molto pericolose”. In casa Loreto si va invece in cerca della sesta vittoria consecutiva: “I cinque successi che abbiamo ottenuto ultimamente – continua Luca Moretti – ci hanno permesso di insediarci al terzo posto e dovremo essere bravi a continuare così e a tenere duro soprattutto in questa partita che secondo me sarà molto importante per provare a mettere altri punti in classifica. Dovremo cercare di servire bene per evitare il loro gioco al centro, complicandogli un po’ la vita in fase di ricezione”.

FRAMASIL CUCINE PINETO: Dalla gara di andata contro, che fu la prima dell’attuale tecnico Antonio Babini, la formazione abruzzese non è riuscita a venire fuori da una situazione di classica difficile e che l’ha vista sempre in zona retrocessione, nonostante il buon organico che compone questa formazione. Contro Loreto sarà la prima volta da Presidente della Framasil Pineto per Giuseppe Di Donato che in settimana è subentrato a Benigno D’Orazio nella carica di numero uno della società abruzzese.

ALL’ANDATA: Appena arrivato a Pineto, il tecnico Antonio Babini riuscì subito a portare la sua squadra alla vittoria proprio ai danni di una Loreto sconfitta purtroppo al tie break. Nel 3 a 2 finale i migliori realizzatori della serata furono i due opposti, con Peter Divis autore di 25 punti e Christiano Dunnes di 19.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno Esse-ti Carilo Loreto – Framasil Cucine Pineto il Sig. Armando Simbari (PC) e il Sig. Luca Andreoni (MI).

(Nella foto: Andrea Cesarini)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto