Questa volta l’epilogo è positivo e arrivano due punti importanti per la classifica. La Sp Catania, come era successo nelle ultime partite, parte benissimo e poi subisce il ritorno degli avversari. Questa volta però cambia il finale e al tie-break la squadra di Hugo Conte riesce a portare a casa un successo che dimostra il cuore, e anche la qualità, del gruppo rossazzurro.

Nel primo set, Cavriago parte bene, ma Di Marco e due errori dell’ex Quiroga portano prima in parità e poi al vantaggio i rossazzurri che chiudono avanti 8-6 al primo time out tecnico. Fabbiani è l’anima di Cavriago, ma la Sp resta in vantaggio anche perché gli ospiti sbagliano parecchio. Due punti consecutivi di Zanette valgono il 13-8. Quiroga guida l’avvio di rimonta emiliano dopo il secondo time out tecnico (16-14). Canzanella sfrutta bene il proprio turno in battuta e Cavriago raggiunge il pari (19-19). E’ il muro di Catania (ottimo Inserra) che fa la differenza nella fase finale del set. Tre punti consecutivi in questo fondamentale e la Sp chiude 25-22.

I rossazzurri partono fortissimo anche nel secondo set. Facundo Conte guida i suoi al 7-0. Uno strepitoso muro di Inserra porta Catania sul 12-2. Funziona proprio tutto: Smerilli è bravo in ricezione, Orduna (anche un ace per lui) è ottimo in regia, Zanette e Maccarone sempre puntuali in attacco, così come Di Marco, positivo anche in difesa. Dopo il secondo time out tecnico Cavriago riesce a ridurre le distanze. Si arriva al 23-18, ma i rossazzurri riescono comunque ad imporsi 25-18.

Gli spettri del recente passato in casa Pallavolo Catania (in vantaggio per 2-0 e poi rimontati) si materializzano ad inizio terzo set. Gli etnei infatti vanno sotto 0-5. Fabbiani e compagni allungano fino all’8-16 con cui si arriva al secondo time out tecnico. Da segnalare fra i catanesi l’ingresso in campo, per l’esordio casalingo in A2, del giovanissimo Buremi (sul 13-21) che segna anche il punto del 14-23 (il suo primo in A). Hugo Conte ruota tutti i giocatori che ha a disposizione. Il parziale si chiude con la vittoria emiliana (15-25).

Ad inizio quarto set la Sp combatte. Inserra mette a terra punti importanti, ma Cavriago crede nel pareggio e con Bosi chiude avanti col minimo scarto al primo time out tecnico. Un muro degli emiliani e un errore dei padroni di casa vale il 7-10. Maccarone con due punti confeziona il pari a quota 11, poi però la Pallavolo Catania accusa il break ospite. Fabbiani spinge i suoi fino al 12-16. Zanette deve uscire dal campo a causa di un pallonata che lo colpisce al volto. Cavriago amministra il vantaggio e porta il match al tie-break.

L’ultimo set però prevede per la Sp un epilogo diverso rispetto alle ultime partite. All’inizio si procede punto a punto. Quiroga consente a Cavriago di cambiare campo in vantaggio per 8-7. Gli emiliani vanno avanti di due punti (errore della Sp), ma Facundo Conte e un muro di Maccarone, dopo un ottimo servizio di Zanette, portano i rossazzurri in parità (10-10). Ancora una battuta al fulmicotone di Zanette mette in difficoltà la ricezione ospite e Di Marco è bravissimo a muro per l’11-10. Smerilli fa esaltare il pubblico con difese straordinarie e con un punto segnato in bagher (12-11). E’ forse la svolta definitiva: Facundo Conte segna il 14-12 e un muro di Inserra fa esplodere il Palacatania per il secondo bellissimo successo stagionale.

SP PALL. CATANIA – EDILESSE CAVRIAGO 3-2 (25-22; 25-18; 15-25; 19-25; 15-12)

SP PALL. CATANIA: Orduna 4, Zanette 10, Inserra 12, Di Marco 10, Maccarone 14, F. Conte 20, Smerilli (L) 1, Garofalo, Lopis, Buremi 1 All. Hugo Conte.

EDILESSE CAVRIAGO: Luppi 3, Cavallini 6, Rabezzana 4, Krumins, Padura Diaz, Quiroga 14, Prandi, Fabbiani 32, Bosi 10, Canzanella 3, Burgsthaler 3, Baldasseroni ne. All. Gian Paolo Guidetti

ARBITRI: Piluso di Cosenza e Cassarino di Siracusa

Muri punto. Catania 12, Cavriago 8
Battute vincenti. Catania 1, Cavriago 3
Errori in battuta. Catania 9, Cavriago 5