Finale davvero insolito per una partita di pallavolo, con le due squadre che mentre sono impegnate nel quarto set devono smettere di giocare perché cala l’oscurità nell’antiquato PalaBertoni: un guasto all’impianto elettrico costringe l’arbitro a decretare la fine dell’incontro sul 18-13 del quarto set per la truppa di Berruto, che passa così alla finale.

Parliamo però di sport:
la Samgas, dopo la bella vittoria contro l’Olympiacos di Mjlkovic ha dato vita ad un’altra buona prestazione contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari (formazione di A1) nella semifinale del 28° Trofeo Taverna Memorial Galli.

I ragazzi di Monti conquistano il primo set con la prova maiuscola di un sestetto che appare davvero coeso.
I Blues raggiungono il 24-21, Montichiari reagisce e si porta in parità ma qui i cremaschi piazzano il mini break decisivo grazie alla battuta float di Alletti e un attacco di Cazzaniga.

Nel secondo parziale è ancora una Reima determinata quella che rimonta da 5-8 fino a portasi 14-11 (nel frangente sugli scudi Ricardo, Baranowicz autore di un ace e Cazzaniga che strappa applausi con un pallonetto magico).
Le due squadre procedono a braccetto fino ai vantaggi dove questa volta la spunta l’Acqua Paradiso che si porta in parità.

Il terzo set vede i bresciani prendere un piccolo break di vantaggio, con Finazzi e compagni che arrivano fino al –2, ma poi una volta giunti sul 19-21, subiscono un parziale di 4-0: 2-1 per Gavotto e soci.

Nella quarta frazione Montichiari prova subito a dare uno strattone (5-1), ma la Samgas torna sotto sul 4-5.
A questo punto i ragazzi di Monti perdono un po’ di lucidità ed una squadra monteclarense non si lascia certo pregare: gli avversari raggiungono il 17-11. Dopo pochi scambi, precisamente sul 18-13, si spengono le luci della Bertoni: la curva biancoblu intona, nel buoi del palazzetto, cori e canzoni per tutti, ma quando il buon Omar Rovida decreta che lo stop può essere di almeno 45 minuti, si decide di concludere anticipatamente la gara: gli arbitri assegnano la vittoria all’Acqua Paradiso.

Domani quindi per i cremaschi sfida per il terzo posto contro la Framasil Pineto (inizio alle ore 15:00), sconfitto in semifinale da Cuneo per 3-1.
A seguire la finalissima Cuneo-Montichiari.

SAMGAS CREMA 1
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI 2

26-24, 25-27, 19-25, 13-18

SAMGAS CREMA: Cazzaniga 18, Sgrò 11, Alletti, Patriarca 11, Jacobsen, Finazzi 6, Ceran, Caprotti L, Silva, Orel, Ricardo 10, Baranowicz 5. All: Monti.

ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI: Sala 11, Rauwerdink, Pesenti, Horstink 16, Tiberti, Paparoni 14, Esko 3, Forni, Howard 5, Bellei, Gavotto 14, Zito L. All: Berruto.

Ufficio Stampa
Pallavolo Reima Crema
Dino Aliprandi
Cell. 3339705850
dinoali@libero.it