Dopo i tre giorni di pausa concessi dal tecnico Alberto Giuliani, la Famigliulo Corigliano torna ad allenarsi domani pomeriggio in vista della trasferta di domenica 9 marzo a Milano. Capitan Corvetta e compagni si sono concessi qualche giorno di distrazione prima di rituffarsi in quest’ultimo sprazzo di campionato dal quale poi dipenderà la permanenza della Famigliulo nella massima serie. Digerita senza troppi drammi la sconfitta contro Cuneo (troppo sottotono e malconci i calabresi per resistere all’urto di Parodi e compagni), si pensa ora alle prossime due trasferte, determinanti per il futuro della compagine calabrese.

L’INFERMERIA
Il turno di riposo osservato dal campionato di Serie A1 (teso a far disputare le fasi finali di Coppa Italia) capita a pennello per il team calabrese, che in questa sosta cercherà di rimettere “le ossa a posto”, visto che ci sono da recuperare gente come Maric, Kovacevic e Biribanti. Quest’ultimo, pur sceso in campo nell’ultimo turno contro Cuneo, ha fatto chiaramente vedere di non essere al top e di aver bisogno di altro allenamento, dopo la pausa per infortunio che l’ha costretto a saltare diverse sfide di campionato nel mese di febbraio. Per quel che riguarda Maric, l’opposto serbo ha giocato nel ruolo di schiacciatore di banda contro i piemontesi pur avendo male al ginocchio e non essendo al massimo della forma, per cui adesso per lui è necessario seguire un iter riabilitativo serrato al fine di riaverlo in campo già a Milano. Discorso invece differente per Toni Kovacevic: il croato, infatti, ha saltato la gara contro Cuneo a causa dell’infortunio alla caviglia accusato sabato 16 febbraio a Perugia; successivamente per lui c’è stata solo una fase riabilitativa con il fisioterapista rossonero Carmelo Sposato e, se escludiamo qualche scambio in ricezione, davvero pochissimo allenamento con i palloni. Da domani, però, il forte giocatore croato dovrebbe riaggregarsi al gruppo in maniera definitiva, così da tornare a disposizione di coach Giuliani già per la gara contro la Sparkling.

LA CLASSIFICA
Guardando alla classifica, è scontato che il prossimo doppio turno esterno sarà determinante per la rincorsa alla salvezza da parte del Corigliano. Dopo aver fatto visita alla Sparkling nella sua tana milanese, per Gallotta e compagni ci sarà poi da andare a far punti il 16 marzo sul campo del Padova, ormai vero e proprio concorrente dei rossoneri per un posto salvezza. Attualmente la Famigliulo è penultima a 17 punti (3 in più del Latina ultimo), preceduta da Perugia e Padova, che di punti ne hanno invece 20; ad una lunghezza più su (21 punti) c’è invece il Taranto. Naturalmente nelle prossime due trasferte la Famigliulo non potrà fare calcoli particolari, ma dovrà semplicemente provare a vincere entrambi i match. In tal modo la formazione di Giuliani arriverebbe all’impegno casalingo del 22 marzo contro Montichiari (quartultima giornata di campionato) con qualche chance reale di salvezza; in caso contrario, sarà impresa ardua recuperare il gap di svantaggio sul terzultimo posto.

OSPITI CINESI
Confermato per sabato 1 marzo l’arrivo a Corigliano della nazionale cinese di pallavolo. La delegazione asiatica, accompagnata dai vertici della Cva (Chinese Volleyball Association), si fermerà a Corigliano sino a giorno 7, salvo poi continuare il suo tour di preparazione alle Olimpiadi di Pechino 2008 spostandosi in terra cubana. Previsti due allenamenti congiunti e due partite amichevoli con la Famigliulo.

LE INIZIATIVE
In questo periodo di relativa quiete agonistica, sono in programma anche due iniziative che porteranno i ragazzi della Volley Corigliano ad essere ancora protagonisti nel settore sociale. Venerdì 29 febbraio il team e lo staff tecnico della Famigliulo saranno ospiti della V Edizione della “Master Class per la ricerca Telethon”; l’iniziativa benefica, trasmessa in diretta da Cometa Radio, si terrà presso la scuola di ballo “Forever” di Corigliano e vedrà la partecipazione dei ragazzi diversamente abili della Cooperativa Azzurra 2 al fianco dei campioni della Famigliulo. Mercoledì 5 marzo, invece, i rossoneri si recheranno presso l’Istituto Magistrale di Rossano (Cs) per incontrare il corpo docente e i ragazzi; l’incontro si svolgerà con momenti di interazione e di dibattito in cui i giocatori coriglianesi risponderanno ai quesiti posti dagli studenti dell’istituto rossanese.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it