La Framasil Cucine si prepara ad affrontare la lunga trasferta che porterà i gialloblu in Calabria, per affrontare la Tonno Callipo. Pineto, reduce da due vittorie consecutive in casa -Mantova e Castellana-, punta a ripetersi nella tana della vice-capolista, a sua volta desiderosa di riprendere la propria marcia dopo la battuta di arresto subita a Bassano contro il Fiorese. Dal canto suo il team di Babini ,alle prese con acciacchi vari, dovra’ scendere in campo senza timori reverenziali per rimanere agganciato al treno-salvezza.

FRAMASIL CUCINE PINETO: Settimana particolare quella vissuta dai gialloblu che hanno dovuto fare i conti con i problemi fisici di Diogo (problemi alla schiena) e di Marco Fabroni ( coccige) entrambi costretti a saltare gli allenamenti . Babini conta di recuperare almeno il regista, autore, malgrado i citati problemi, di una prova molto buona contro Castellana sette giorni fa. Per quanto riguarda il resto della squadra, settimana tranquilla all’insegna del consueto lavoro tecnico e tattico in vista di un match importante come quello di Vibo. Tornerà per la prima volta da ex nel suo vecchio palasport l’opposto Peter Divis, l’anno scorso in Calabria con la maglia della Tonno Callipo, formazione con la quale ha sfiorato la salvezza con un grande girone di ritorno, nel quale lo slovacco mise in mostra le sue qualità. Per il sestetto iniziale non ci saranno novità con Divis opposto, Russo e Sborgia al centro, Perez e Sanko schiacciatori/ricevitori con Cacchiarelli libero.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: La squadra di Travica, dopo aver coronato il suo inseguimento al primo posto grazie a una serie di 12 successi, ha dovuto fare i conti con il Fiorese Bassano che ne ha interrotto la marcia al tie-break dopo essere stato sotto per 2 set a 0. Davanti al pubblico di casa Vibo Valentia tenterà dunque di rimettersi in moto, affidandosi alla qualità dei suoi schiacciatori: Sirri, Contreras e Cicola. Il primo, trasformato in opposto all’inizio della stagione, sta mettendosi in luce come uno dei migliori realizzatori dell’intero torneo di A2. A far da spalla a Sirri il dominicano Contreras, senza dimenticare la possibilità per Travica di attingere all’esperienza e alla classe di elementi come Oro e Dentinho, sotto la sapiente regia di Raphael. Un gruppo di stelle assemblato per puntare al ritorno in serie A1 dopo la retrocessione dell’anno passato, un organico nel quale non mancano le possibilità di scelta: al centro, vista l’assenza di Insalata, Travica dovrà assegnare tenere in panchina uno tra Barone, Polidori e Iurlaro. Il libero sarà Ferraro.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Un solo precedente in serie A tra le due squadre. E’ quello relativo alla gara di andata, terminata con il punteggio di 3 a 1 sul campo a favore del Pineto con i seguenti parziali: 25-20, 16-25, 25-22, 29-27, risultato poi modificato dal guf che assegnò lo 0-3 a tavolino con una decisione avverso la quale la società gialloblu presentò immediatamente ricorso.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Gli arbitri dell’incontro saranno Giammarco Modi e Lorenzo De Caroli della sezione di Firenze.

VOLLEY TIME WEB: Nuovo appuntamento con la Web Radio che è possibile ascoltare in streaming dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolley.it). In diretta, a partire dalle 17:50, sarà possibile vivere le emozioni del campionato della serie A.