Domani al PalaIngroso va in scena una delle sfide più attese dell’intero cartellone della quinta di ritorno. Insieme a Crema-Verona, il match giocato nel Salento fa parte del ristretto lotto degli incontri che nel turno mettono a confronto squadre attualmente assestate sui primi nove gradini della classifica. La gerarchia del campionato, domenica sera, è a forte rischio di stravolgimento, anche perché dalla terza Forlì alla nona Taviano corrono la miseria di appena tre punti, un’inezia in questa fase importante del torneo in cui la classifica è troppo in progress per essere vera.
In quest’ottica si inquadra la gara di domani tra la Stilcasa Salento d’amare Taviano ed il Mare&Volley Forlì. Quella emiliana è senza dubbio una delle formazioni più in forma del momento. Vince da cinque giornate di fila, per aver messo in riga, nell’ordine, Mantova, Castellana, Avellino, Verona ed Isernia. Un curriculum impressionante se si pensa che la formazione allenata da Piero Molducci nel frangente ha lasciato per strada solo due punti, concessi uno per parte al Castellana ed alla capolista Verona, in occasione di match giocati lontano da casa. Il biglietto da visita degli ospiti si fa ancor di più prezioso, se si considera che la squadra forlivese fuori casa ha reso meglio che di fronte ai propri tifosi. Nelle nove gare giocate in trasferta, il Mare&Volley ha raccolto sei vittorie, mettendo insieme 16 dei 33 punti totali della sua classifica.
Dal suo canto Taviano è intenzionato a confermare la sua fama di formazione che in casa lascia poco o niente a chi gli rende visita. In campionato i giallo-rossi di Massimo Dagioni hanno ammainato bandiera bianca solo due volte (1-3 per Crema e 2-3 per Loreto). Poi hanno sempre vinto, mettendo da parte nelle gare giocate al PalaIngrosso 20 punti, ovvero i due terzi del totale che vanta in graduatoria.

Quanto alla sfida diretta, Taviano-Forlì mette a confronto non solo due formazioni di qualità, ma anche due bomber di razza quali sono il giallo-rosso Gabriel Chocholak ed il bianco-blu Leo Rodrigues, ironia della sorte entrambi ex di turno. Lo slovacco ha giocato in Emilia per tre stagioni di fila (dal 2002/2003 al 2004/2005); il brasiliano ha vestito la maglia di Taviano nel 2005/2006 vincendo la TIM Cup di categoria.
Nessun problema di formazione per i due tecnici, intenzionati a confermare il “sette” sceso in campo nell’ultima giornata di campionato. Taviano giocherà con De Giorgi, Chocholak, Giosa, Moretti, Jago, Pinto e De Pandis libero; Forlì risponderà con Guemart, Rodrigues, Loglisci, Creus Larry, Spescha, Bozko e Bendi libero. Dalle ore 18,00, arbitreranno Sandro Costantini e Silvano Valeriani.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it