Passo in dietro per la Monini Marconi Spoleto che, di fronte al proprio pubblico, non riesce nell’impresa di ottenere la quarta vittoria consecutiva e cede per 3 set a 1 contro l’Esse-Ti Carilo Loreto al termine di un incontro giocato sotto tono in tutti i fondamentali, compreso quello del servizio che, nelle ultime apparizioni, era stata l’arma in più di Corsini e compagni (20 errori dalla linea dei nove metri e 2 soli ace).
Dall’altra parte del campo, invece, una Loreto che poco ha concesso ai ragazzi spoletini in termini di errori gratuiti e che è riuscita a raccogliere l’intera posta in palio senza particolari sofferenze, fatta eccezione per la terza frazione di gioco, nella quale la Monini, ha avuto una reazione d’orgoglio nel finale, andando a vincere il set ai vantaggi.
L’equilibrio della prima frazione di gioco, è rotto sull’11 pari, da un buon turno al servizio dell’opposto tedesco Dunnes, che lancia Loreto al secondo time-out tecnico sul punteggio di 11-16. Una serie di sostituzioni nelle fila giallo-blù non cambiano le carte in tavola e la formazione marchigiana si aggiudica il parziale con il punteggio di 17-25.
L’andamento della prima frazione di gioco, si ripropone anche nella seconda: equilibrio iniziale prima che Loreto prenda il largo. Il vantaggio di Spoleto, immediatamente dopo il primo time-out tecnico (10-8), viene annullato da una serie di muri di Cricca e Visentin sugli schiacciatori spoletini (12-16). Medenis riporta la Monini in parità (18-18), ma il fatto di non poter contare su un servizio efficiente, consente alla formazione marchigiana di giocare un cambio palla fluido e di approfittare dei momenti di difficoltà della formazione spoletina (19-22) che le consentono di portarsi sul 2-0 nel computo dei set (21-25).
La Monini reagisce nella terza frazione di gioco. Ancora una volta è Spoleto che raggiunge per prima il time-out obbligatorio (8-5) e, questa volta, riesce a tenere a distanza gli ospiti grazie ad un ace di Lattanzi (subentrato al posto di un Ricardo sotto tono) e ad un paio di ottimi attacchi di Medenis (16-14). Loreto riacciuffa immediatamente la parità sul 16-16 e questa situazione di stallo permane fino alla fine del set quando un attacco di Vigilante (entrato al posto di Sequeira) ed un primo tempo di Corsini chiudono il parziale sul 26-24 in favore della Monini.
Neanche il tempo di sperare nella riapertura del match, che Loreto prende subito il largo nel quarto set (4-8, 6-12). Spoleto prova a rifarsi sotto, subito dopo il rientro in campo dal secondo time-out tecnico (18-20), ma l’inerzia del match è comunque in favore della formazione ospite che, con un muro di Visentin su Vigilante, chiude il set ed il match sul punteggio di 19-25.
Ed ora, doppio turno esterno per gli spoletini che, nelle prossime settimane, dovranno far visita al Catania ed a Santa Croce, rispettivamente al quindo ed al settimo posto della classifica generale.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto