EUGENIO DOLFO PROTAGONISTA DEL VOLLEY SCHOOL
Il Volley School si avvia alla sua conclusione per la stagione 2007/2008. Oggi, mercoledì 4 giugno, penultimo incontro tra la Marmi Lanza e le scuole veronesi, tenutosi presso la scuola secondaria di primo grado di Cerro Veronese.
Il protagonista della trasferta nella provincia scaligera è stato il palleggiatore gialloblù Eugenio Dolfo. Tante le domande poste dai circa cento studenti che compongono le classi dell’Istituto: molti di loro già conoscitori della pallavolo, qualche tifoso e alcuni alle prime armi.
Dolfo ha rotto il ghiaccio con i ragazzi facendo una piccola presentazione di sé e della propria vita da sportivo: “La passione è l’elemento fondamentale – confessa il gialloblù – grazie ad essa si superano anche le difficoltà e la fatica di allenarsi tutti i giorni. Per essere dei professionisti bisogna curare l’alimentazione, allenarsi con costanza e attenzione”. La preparazione dei pallavolisti prevede anche elementi teorici, “si studiano i filmati degli avversari, per adeguare la propria formazione alla partita successiva”.
Ci sono state anche alcune domande più tecniche, relative alla formula dei play off, al ruolo dell’opposto, agli infortuni più ricorrenti, ai cambi durante la partita.
Alcuni studenti si sono chiesti come si può controllare l’ansia e l’emozione quando si gioca con un pubblico così caloroso come quello veronese. “Soprattutto per noi giovani è difficile mantenere alta la concentrazione, il pubblico è davvero l’ottavo uomo in campo ed è bellissimo giocare in un palazzetto gremito”.
La mattinata si è conclusa con il gioco, a cui Dolfo ha partecipato in veste eccezionale di arbitro. Quasi tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di essere presenti sul campo; per tutti, invece, i gadget Datch e Casa Modena.
Ultimo appuntamento del Volley School domani, giovedì 5 giungo, con l’ IC di Malcesine: poi vacanze per tutti.

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589