Il coach Luca Monti ringrazia, si porta a casa due punti insperati e allunga il vantaggio su una delle dirette rivali alla lotta per la salvezza.
La squadra di casa conferma la sua tradizione che la vuole andare spessissimo al tie breake, ma questa volta deve soprattutto prendersela con se stessa perché ha fallito la clamorosa occasione di conquistare i tre punti in palio.
Crema, naturalmente, ringrazia. E’ stata brava a non cedere le armi neppure quando, sotto per due set ad uno, si è trovata in svantaggio di otto lunghezze (21-13) e poi di sei (23-17) in quello che il pubblico di casa stava già considerando il set finale. La Samgas Crema reagisce, approfittando anche dei numerosi errore dei padroni di casa, e con un parziale di 11-3 riesce a far suo il set per 28-26.
Baranonowicz prendeva per mano la squadra, Batista finalmente cessava di commettere errori, Cazzaniga diventava imprendibile pur un muro che si è fatto trovare troppo spesso messo fuori dal gioco. Da parte locale, invano il coach Radici cercava di richiamare ai suoi uomini ad una maggiore attenzione, ma il momento buono, quello del quarto set, era oramai passato e gli attaccanti, apparsi anche un po’ stanchi, erano troppo spesso prevedibili nelle loro conclusioni. Peccato veramente perché simili situazioni difficilmente sono ripetibili.
Così il tie break si è rivelato subito in salita per Spanakis e compagni che andavano al cambio del campo sotto per 8-4. C’è uno scatto d’orgoglio che costringe Monti a chiedere tempo (10-8) ma alla ripresa del gioco il pur indomabile Pistovic si fa murare due volte. I tifernati sono oramai in ginocchio e anche se riescono ad annullare due palle match finiscono per soccombere per 15-12.

Il tabellino

Gherardi Cartoedit Tratos – Samgas Crema 2-3 (25-13; 22-25: 31-29; 26-28; 12-15)

Gherardi Cartoedit Tratos : Franceschini 6, Marra lib., Spanakis 2 , Cuda 15, Sabo 13, Pistovic 18, Di Manno 22, Cester, Zampetti, Lipparini; non entrati Gustinelli, Marino,Paci
Primo allenatore: Andrea Radici
Secondo allenatore: Bartolini – Lanzi

Samgas Crema : Cazzaniga 29, Patriarca 8, Batista 16, Finazzi 14 , Caprotti lib., Silva 11, Baranowicz 4, Sgrò 1, Alletti 3, Jacobsen , Orel 1, non entrato Botto
Primo allenatore: Luca Monti
Secondo allenatore: Marco Camperi

Primo arbitro : Alessandro Zingoni di Livorno
Secondo arbitro : Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno