Trento, 25 ottobre 2008

Fra oggi e lunedì va in scena il quinto turno del girone d’andata di serie A1 TIM. La giornata si concluderà proprio al PalaTrento, con la sfida in posticipo televisivo fra Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata che prenderà il via lunedì 27 ottobre alle ore 20.30. Diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione trentina si prepara ad affrontare Macerata per la seconda volta durante questa stagione; rispetto alla partita giocata a Firenze lo scorso 20 settembre in Supercoppa e persa 3-0 Kaziyski e compagni sono però sicuramente più avanti nella preparazione e possono disporre di un Leandro Vissotto in più che controbilancia l’assenza al centro della rete di Riad (fra i migliori in maglia gialloblu proprio nella partita del Nelson Mandela Forum). Anche per questa occasione infatti il centrale brasiliano dovrà rimandare il proprio debutto in campionato con la maglia della Trentino Volley e continuare invece un lavoro specifico differenziato che dovrebbe permettergli di tornare in campo proprio in coincidenza dell’esordio in CEV Indesit Champions League, previsto per martedì 4 novembre al PalaTrento contro gli sloveni del Bled. Il resto della squadra non presenta particolari problemi fisici ed è quindi a disposizione di Stoytchev per questo big match.
Con la partita di lunedì si apre per noi un ciclo di gare molto difficile e delicato – ammette l’allenatore trentino – ; dovremo essere bravi a raccogliere più punti possibili e a non perdere la bussola anche quando, fra campionato e Champions, dovremo gestire le nostre forze su più fronti e in più incontri settimanali. Rispetto alla gara di Supercoppa abbiamo sicuramente un gioco più rodato ma lo stesso si può dire anche per Macerata che dopo aver faticato nel primo turno con Pineto in poco tempo ha poi affinato i propri meccanismi, non lasciando più nemmeno un set per strada. Ho avuto modo di vedere la loro ultima partita contro Perugia e bisogna ammettere che non hanno sbagliato quasi nulla, giocando una pallavolo pressoché perfetta. Sarà quindi sicuramente molto difficile batterli e per farlo dovremo necessariamente affilare il nostro servizio; se la Lube riceve bene diventa difficile infatti da fermare perché dispone di un attacco particolarmente efficace in ogni zona del campo. La nostra squadra sta facendo importanti progressi nel gioco, in particolar modo nella fase di break e ovviamente partiamo per giocarcela alla pari. Con Padova e Vibo abbiamo gradualmente migliorato la nostra fase di break point, grazie ad un muro e ad un attacco più efficienti. Dobbiamo proseguire su questa strada”.
Prima del match di lunedì l’Itas Diatec Trentino sosterrà ancora tre sedute di allenamento: una nel pomeriggio di oggi, una in quello di domani e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata del giorno della gara.
In quella che sarà la 263^ partita della storia della Trentino Volley (la 213^ in regular season), Cosimo Marco Piscopo, fra i migliori nella gara giocata domenica scorsa a Vibo Valentia, andrà alla ricerca di otto punti per superare quota 100 palloni vincenti con la maglia della Società di via Manci. Il centrale pugliese è attualmente anche il terzo muratore del campionato, grazie a 14 block vincenti in quattro gare, preceduto solamente da Buti (Pineto) e Bontje (Verona). Sempre per quel che riguarda le statistiche di Lega, da segnalare il primo posto di Kaziyski nella classifica degli ace (11 battute vincenti per il bulgaro); Matey è davanti a tutti anche nella speciale graduatoria dei break point realizzati, ben 34, mentre staziona alla sesta piazza per quel che riguarda i punti totali (72 conclusioni a segno). Sempre in tema di battuta da segnalare anche l’ottima media ponderata di Birarelli, che guida la graduatoria del massimo campionato italiano in questa speciale voce.
GLI AVVERSARI Fra tutte le avversarie di campionato la Lube Banca Marche Macerata è sicuramente quella che Trento attualmente conosce meglio, sia per averla affrontata poco più di un mese fa a Firenze sia per aver avuto modo di preparare già due volte la partita contro la formazione di De Giorgi.
Dopo la vittoria della TIM Supercoppa 2008 la compagine marchigiana ha fatto registrare percorso netto in campionato, vincendo altre quattro volte e lasciando per strada un solo punto sui 12 sin qui disponibili. In particolar modo nelle ultime tre gare il ruolino di marcia della Lube è stato impressionante: nei match contro Martina Franca, Vibo e Perugia Lebl e compagni non hanno concesso nemmeno un set agli avversari, mostrando un gioco già molto concreto e non facendo assolutamente notare le assenze di Omrcen (fuori nelle prime due gare di campionato per i postumi dell’infortunio alla caviglia accusato proprio nel finale di gara a Firenze) e Corsano in un paio di occasioni. I potenziali pericoli lunedì sera per Trento potrebbero arrivare quindi non solo da un sestetto rodato che ha già completamente assorbito l’innesto di Martino e che può contare sempre sulla concretezza di Vermiglio, Swiderski e Lebl, ma anche da una panchina che ha dimostrato di essere assolutamente valida. Il secondo libero Giovi, l’opposto Bartoletti e lo stesso schiacciatore olandese Snippe (mvp in Supercoppa) in questo campionato hanno già fatto vedere numeri importanti.
La Lube Banca Marche si presenterà a Trento al gran completo, alla ricerca dei tre punti che potrebbero mandarla in fuga; attualmente in classifica infatti Macerata e Trento occupano le prime due posizioni, distanziate solo di un punto.
I PRECEDENTI Con la vittoria per 3-0 di Firenze (36-34, 25-19, 25-19), la Lube ha superato l’Itas Diatec Trentino per quel che riguarda il numero di vittorie nei confronti diretti. In archivio vi sono già 19 partite (sedici di regular season, due di Coppa Italia e una, appunto, di Supercoppa Italiana) e il bilancio vede avanti i marchigiani per 10 vittorie a 9. L’equilibrio l’ha fatta da padrone anche nello scorso campionato con una vittoria per parte: Macerata vinse 3-0 la gara d’andata giocata al Fonte Scodella il primo novembre 2007, Trento si impose nel girone di ritorno al PalaTrento per 3-1 il 9 marzo 2008, sette giorni dopo l’affermazione della Lube in Coppa Italia. I marchigiani non vincono a Trento da quasi tre anni; per trovare l’ultimo successo biancorosso sotto il Bondone bisogna infatti risalire fino al 15 gennaio 2006, quando trascinati da Miljkovic (27 punti) si imposero 3-1. Dopo quella vittoria Trento ha sempre fatto valere il fattore campo, con due successi su due: il primo firmato da Hübner e Gallotta (33 punti in due nel 3-1 del 26 febbraio 2007).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento che ha superato negli ultimi due turni Padova e Vibo per 3-1: Grbic quindi al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Piscopo al centro, Bari libero.
Pochi dubbi anche per Ferdinando De Giorgi che verosimilmente risponderà con Vermiglio in regia, Omrcen opposto, Swiderski e Martino in banda, Lebl e Podrascanin al centro, Corsano libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Roberto Boris (di Vigevano, provincia di Pavia) e Stefano Cesare (di Roma) a dirigere l’incontro di lunedì sera al PalaTrento. I due fischietti, in serie A rispettivamente dal 1997 e dal 1999, sono alla prima gara stagionale congiunta in campionato, la terza complessiva. Nei precedente turni di campionato Boris aveva infatti arbitrato assieme al trentino La Micela mentre Cesare aveva fatto coppia prima con Cinti e poi con Perri. Nella scorsa stagione le due giacchette bianche avevano arbitrato la Trentino Volley in due separate occasioni: Boris diresse assieme a Zucca Corigliano-Trento 0-3, Cesare invece diresse le operazioni di gioco proprio con Perri in Trento-Padova 3-2.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Lube Banca Marche Macerata sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tecnica e interventi da bordo campo curati da Maurizia Cacciatori. L’emittente satellitare si collegherà col PalaTrento già mezzora prima della gara, alle ore 20, per un ampio pre-partita che vedrà la partecipazione anche di Lorenzo Bernardi (ex di entrambe le squadre).
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare la Radio delle Alpi sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su sito www.radionbc.it sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Trento-Macerata sarà un “Global Match” e come tale verrà quindi trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Sempre su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
In tv una sintesi di circa 45 minuti della gara andrà in onda in prima serata martedì 28 ottobre ad ore 21.15 su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21. Sempre martedì, ad ore 23.30 circa, verrà proposta la replica integrale della partita.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono lunedì pomeriggio alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Macerata. Il giorno successivo, martedì 28, sempre presso il Trentino Volley Point scatteranno invece le prevendite biglietti legati ai prossimi due impegni casalinghi dell’Itas Diatec Trentino: domenica 2 novembre (ore 18) contro la Framasil Pineto e martedì 4 novembre (ore 20.30) contro l’ACH Volley Bled nell’attesissimo debutto in Cev Indesit Champions League.
Lunedì sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che anche in questa occasione proporrà a tutti i tifosi tantissimi nuovi articoli ufficiali (fra cui la nuova maglietta da gioco e una nuova t-shirt a manica lunga) della società di via Manci.
TRENTO E MACERATA IN CAMPO PER GVC Trentino Volley e Volley Lube, in accordo con la Lega Pallavolo Serie A, scenderanno in campo per sostenere la causa del GVC, Gruppo di Volontariato Civile, che sta portando avanti un progetto benefico per la realizzazione di pozzi d’acqua nel Burundi. GVC è una Organizzazione Non Governativa nata nel 1971 a Bologna e riconosciuta dal Ministero degli Esteri e dall’Unione Europea, che si occupa di cooperazione internazionale allo sviluppo. Itas Diatec Trentino e Lube Banca Marche Macerata mostreranno durante il saluto iniziale uno striscione in cui verrà formulato un invito a sostenere i progetti di tale associazione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il libero della Trentino Volley Andrea Bari e lo schiacciatore Matey Kaziyski impegnati in ricezione

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it