La Esse-ti Carilo Loreto supera la prima prova della maturità, come aveva detto Luca Moretti in settimana presentando il trittico di partite da affrontare nelle prossime giornate, conquistando per 3 set a 1 il match contro la Tiscali Cagliari. Dopo un inizio in salita, con Cagliari apparsa più determinata dei loretani, la squadra di Luca Moretti prende in mano la partita a partire dal secondo set, con Rafa in giornata positiva e con il fondamentale della difesa che più volte ha strappato lunghi applausi al PalaSerenelli.
Bella prova per la Esse-ti Carilo che conquista il quarto successo consecutivo prima della pausa di domenica prossima per il “24minuti Volley Land 2008”.

I sestetti:
TISCALI CAGLIARI: Salas; Bergamo; Ulgheri; Scilì; Sikiric; Francesconi; Fadda (L).
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin; Dunnes; Cricca; Salgado; Peda; Rafa; Cesarini (L)

1° Set: Due errori di Loreto aprono la strada alla Tiscali che, lavorando bene anche a muro ed in difesa, si porta avanti di quattro alla prima pausa (4-8). Loreto accorcia le distanze con un ace di Cricca (10-12) ma la Tiscali con due battute di Bergamo si riporta avanti di cinque punti (10-15, tempo Moretti). Loreto ci crede e accorcia le distanze sul 18 a 19 con le difese di Cricca e qualche errore dei sardi anche se la squadra di Cabras riesce nuovamente ad allungare sfruttando bene gli attacchi di posto 3 di Ulgheri e Scilì andando a chiudere 21 a 25 il primo parziale.

2° Set: Questa volta sono due errori di Cagliari a portare avanti la Esse-ti Carilo ad inizio parziale che grazie anche al muro di Salgado su Bergamo conquista cinque punti di vantaggio (9-4). Cabras è costretto al tempo dopo un altro errore dei suoi che regala il +6 Loreto (11-5). Francesconi, dentro per Ulgheri al servizio riesce ad accorciare le distanze (15-11), anche se Loreto risponde con due attacchi vincenti di Dunnes (17-11, tempo Cabras). Due chiamate dubbie della coppia arbitrale costringono al Luca Moretti (20-17) ma Loreto dimostra di avere in mano le redini della situazione e con un primo tempo di Cricca chiude il parziale sul 25 a 21.

3° Set: Un ace di Peda e un’invasione di Ulgheri concedono il +3 alla Esse-ti Carilo alla prima pausa obbligatoria (8-5). Il pubblico del PalaSerenelli apprezza lo spettacolo che offrono le due squadre, soprattutto dopo una lunga azione chiusa da una pipe di Peda (11-7) e dopo un recupero di piede dello stesso giocatore lettone. Sul 20 a 16 per Loreto, Moretti manda in campo tra gli applausi del pubblico loretano, il giovane Marco Massaccesi per il servizio al posto di Salgado, regalandogli a soli 17 anni l’esordio in serie A. Due ace di Dunnes regalano ben sette palle match alla Esse-ti Carilo che chiude alla prima occasione dopo due difese spettacolari prima di Rafa e poi di Cesarini ed un errore in attacco di Rigoni (25-17).

4° Set: Punto a punto ad inizio parziale con Loreto avanti di un solo punto alla prima pausa dopo una pipe di Rafa (8-7). Rafa piazza due ace consecutivi che portano Loreto sul +3 (13-10), anche se dall’altra parte il turno al servizio di Sikiric riporta tutto in parità prima della pausa (15 a 15). Il servizio fa da padrone in questo parziale e quello di Peda riporta sul +3 la Esse-ti Carilo (19-16). Due punti successivi, dopo un bell’attacco di Rafa, è costretto ad uscire dal campo Manuele Cricca dopo essere ricaduto male dal muro effettuato in precedenza. Al suo posto entra Parusso. Poco dopo Moretti prova la carta Gatto al posto di Visentin al servizio e grazie a lui arriva il punto del 23 a 18 agevolando il un tapin di Dunnes. L’ultimo punto viene messo giù da Rafa dopo una difesa di Salgado ed una alzata in bagher del nuovo entrato (25-18).

IL TABELLINO

ESSE-TI CARILO LORETO – TISCALI CAGLIARI 3-1
PARZIALI: 21-25/25-21/25-17/25-18
DURATA: 26’;25’;26’;25’
BATTUTE SBAGLIATE/ACE: Loreto 6/10 ; Cagliari 5/14.
MURI: Loreto 8, Cagliari 6.

ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 18; Dunnes 14; Cricca 8; Cesarini (L); Gatto; Peda 10; Visentin; Durante; Salgado 11; Massaccesi; Parusso; Biagiola n.e.. All. Moretti.
TISCALI CAGLIARI: Ulgheri 12; Francesconi 1; Fadda (L); Cristiano; Armeti; Scilì 3; Rigoni 11; Bergamo 16; Sikiric 14; Salas . All.Cabras.

(Nella foto: Raphael Thiago de Oliveira)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto