LORETO – CASTELFIDARDO 3-0
PARZIALI: 25-22/25-20/25-9
DURATA: 27’;27’;21’.
MURI: LORETO 12; CASTELFIDARDO 2.
BATTUTE Ace/Errori: LORETO 5/8; CASTELFIDARDO 0/15
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 10; Bergamo 17; Ortolani; Ferraro 5; Cricca 11; Cesarini (L); Kosmina; Kovar; Visentin 2; Salgado 1; Marchiani; Vega 5. All. Moretti.
CASTELFIDARDO: Pavan 2; Formentini; Paterniani 7; Komel 9; Moretti 9; Giuliani 2; Romiti (L); Pirri; Gilson; Belcecchi; D’Angelo1; Biagiola. All. Graziosi

Con un parziale netto di 3 a 0 la Esse-ti Carilo Loreto si aggiudica il primo storico derby in serie A2 contro i cugini di Castelfidardo. In un PalaSerenelli gremito come non mai e davanti alle telecamere di Snai Sat, la formazione del Presidente Luciano Serenelli centra il sesto successo consecutivo in campionato e passa Bologna in classifica (turno di riposo) conquistando il terzo posto provvisorio dietro a Bassano e S. Croce. Due set combattuti (il primo ed il secondo) ed uno dominato (il terzo chiuso 25-9), per una partita molto emozionante come un derby sa regalare, vissuta dall’inizio alla fine nella massima sportività sia in campo che fuori.

I SESTETTI:
LORETO: Visentin; Bergamo; Cricca; Ferraro; Rafa; Vega; Cesarini (L).
CASTELFIDARDO: Giuliani; Moretti; Pavan; Gilson; Paterniani; Komel; Romiti (L)

1° SET: E’ subito derby nelle battute iniziali con scambi lunghi e combattuti con Castelfidardo che sfrutta due errori di Loreto per andare sul 4 a 7. Loreto però pareggia con un muro di Bergamo su Paterniani (10-10) e sorpassa sempre con il proprio opposto brasiliano che sfrutta il lavoro a muro di Cricca (11-10). Ancora il numero due biancoblù in azione con l’ace del +2 (14-12, tempo Graziosi) e con bordate dai nove metri che portano Loreto sul +4 alla seconda pausa del set (16-12, tocco di prima intenzione Visentin). Un’invasione di Visentin ed un errore in attacco di Rafa riportano il match in parità (18-18, tempo Moretti) con le due squadre che procedono punto a punto, con molti errori da entrambe le parti, fino ad un muro di Vega su Moretti che regala due palle set a Loreto (24-22, tempo Graziosi) che sfrutta subito la prima con un muro di Cricca su Komel (25-22).

2° SET: Subito due punti in avvio per Castelfidardo (0-2) recuperati da Ferraro a muro ed in attacco (7-7). Moretti al servizio permette ai suoi di ritornare in vantaggio di 3 (8-11) anche se Graziosi è costretto al tempo dopo un muro di Visentin su Paterniani (10-11). Il break di Loreto continua al rientro in campo con un ace di Bergamo, con un primo tempo vincente di Cricca e con un attacco di Rafa dopo una bella azione difensiva di tutta la Esse-ti Carilo (13-11). I fidardensi pareggiano il conto sfruttando un’invasione dubbia di Ferraro ed una bella battuta di D’Angelo, dentro per Gilson, che permette il punto facile a Moretti (17-17). Loreto però accelera nuovamente con un errore di Paterniani ed una gran palla di Bergamo in lungolinea dopo il muro passivo di Cricca (20-17, tempo Graziosi). Castelfidardo recupera un punto con Moretti (21-19) ma quando al servizio si presenta Bergamo, Loreto può allungare con un errore di Pavan e l’ace del brasiliano (23-19). Alla prima palla set l’altro brasiliano biancoblù segue il connazionale con l’ace del 2 a 0 (25-20).

3° SET: Il servizio vincente di Ferraro concede il primo break a Loreto (3-0, tempo Graziosi) seguito da Bergamo che regala un facile tapin a Cricca (5-1 cambio La Nef con Belcecchi dentro per Paterniani). L’out di Moretti manda le due squadre in panchina sul +6 Loreto (8-2) con l’opposto fidardense chiamato in panchina dopo l’ennesima palla out (12-5, dentro D’Angelo). Loreto alza una barricata a muro bloccando i due nuovi entrati di Castelfidardo con Cricca protagonista (16-6). Cesarini si iscrive allo show di Loreto con una grande difesa su D’Angelo conclusa con un attacco di Bergamo (20-8). Ed è proprio l’opposto brasiliano a sfruttare una difesa sempre di Cesarini per chiudere il match sul 25 a 9.

(Nella foto: esultanza di Vega e Cricca)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto