Trento, 24 ottobre 2008

Ultimi giorni di allenamenti in vista del big match contro Macerata per l’Itas Diatec Trentino. Dopo le due sedute di oggi (mattina e pomeriggio), la squadra di Radostin Stoytchev sosterrà solo una sessione di lavoro singola sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica. Lunedì 27 ottobre al PalaTrento (ore 20.30) la gara di campionato con la Lube, valevole per il quinto turno di serie A1 TIM.
Quella di lunedì sera contro la Lube è sicuramente una partita importante, ma non da dentro o fuori, come è successo in occasione della Supercoppa – ammonisce Nikola Grbic – e quindi andrà giocata a viso aperto, senza sentire addosso la pressione di dover vincere per forza. In palio ci sono punti importanti, ma non decisivi; in regular season una vittoria contro Macerata vale infatti tre punti al pari di qualsiasi altra partita. Non carichiamo quindi questo match di troppi significati; sarà una gara molto difficile e anche molto lunga ma nessuna delle due compagini la vivrà come un’ultima spiaggia e forse proprio questo fattore potrebbe permettere al pubblico di godersi un grande spettacolo. Sono sicuro quindi che i tifosi del PalaTrento si divertiranno e sapranno regalarci, come sempre, uno stimolo in più per vincere”.
Rispetto alla gara giocata a Firenze un mese fa ora le due squadre sono in una situazione tecnico-tattica molto differente – continua il capitano della Trentino Volley – . Mi aspetto quindi di vedere una pallavolo diversa da quella mostrata in Supercoppa, un po’ perché sia noi sia loro siamo finalmente al completo e un po’ perché i due allenatori hanno avuto maggior tempo per lavorare con le rispettive squadre ed affinare meccanismi ed intese. La sicurezza di Macerata è la diagonale palleggiatore-opposto; Vermiglio è un palleggiatore molto completo che ormai da diverse stagioni sta giocando la propria migliore pallavolo, Omrcen si è invece affermato in fretta in un ruolo diverso da quello occupato nelle precedenti stagioni ma è diventato ben presto una certezza per tutta la squadra. Per vincere dovremo riuscire a contenere in principal modo loro due e limitare gli errori, che in questo ora stanno forse caratterizzando un po’ troppo il nostro gioco; è un periodo di studio delle nostre potenzialità e va preso così”.
Proprio rispetto alla nuova Itas Diatec Trentino il palleggiatore serbo dedica l’ultimo pensiero di questa intervista. “Questo è davvero un ottimo gruppo di ragazzi, oltre che di giocatori – conclude – . Siamo una squadra compatta, che lavora duramente in palestra tutti i giorni e che vuole fermamente dimostrare di potersi confermare a livelli assoluti della passata stagione. La Società ha allestito una rosa di spessore e sono sicuro che riusciremo a dimostrarlo molto presto sul campo. Attualmente siamo ancora alla ricerca della forma migliore: qualche problema fisico sta condizionando il nostro lavoro, come è normale che sia in questo periodo della stagione, ma i miglioramenti da una partita all’altra sono assolutamente evidenti ed incoraggianti. In particolar modo sono contento per Vissotto; dopo la difficile gara di Verona Leandro si sta inserendo sempre di più nel nostro gioco e ci sta dando una grossa mano nella fase di contrattacco”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Nikola Grbic in azione durante una recente partita

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it