MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE-EDILESSE CAVRIAGO 3-1 (25-21, 23-25, 25-17, 27-25)
Materdomini Volley.It Castellana Grotte: Corvetta 1, Barbone, Benedetto (L), Peda 13, Rosso 20, Quarti ne, Moro 20, Kmet 8, Creus Larry 10, Zonno ne, Argilagos. All. Lattari
Edilesse Cavriago: Luppi 2, Cavallini 6, Rabezzana 4, Krumins ne, Padura Diaz 21, Quiroga 11, Prandi (L), Fabbiani ne, Bosi 6, Canzanella 4, Burgsthaler 10, Baldasseroni ne. All. Guidetti
Arbitri: Turtù e Feriozzi
Durata: 24’, 26’, 23’, 31’. Tot. 104’
Note Castellana Grotte: attacco 47%, ricezione 69%, ace 6, service error 13, muri 12. Note Cavriago: attacco 43%, ricezione 74%, ace 3, service error 6, muri 13.

L’Edilesse Cavriago non ce l’ha fatta a portare a casa punti dall’importantissima sfida salvezza di Castellana Grotte, in casa di quella Materdomini Volley.It che si è imposta 3-1 sulla squadra di Gian Paolo Guidetti, sorpassandola di una lunghezza in classifica.
Peccato, perché i gialloneri hanno giocato alla pari della temibile compagine pugliese, cedendo un primo parziale dominato per lunghi tratti, prima di portare a casa il secondo set, cedere nettamente il terzo e infine lottare punto a punto nel decisivo quarto set, con l’Edilesse capace di rimontare 3 lunghezze di svantaggio (21-18) prima di esalare l’ultimo respiro sul 25 pari.
Una sconfitta che, in attesa del posticipo serale tra Catania e Loreto, ricaccia Cavriago al quart’ultimo posto in classifica, anche se le sconfitte di Castelfidardo e Città di Castello lasciano per ora tranquilli i gialloneri.
A nulla sono servite le ottime prove di Willy Padura Diaz, che ha nuovamente sostituito degnamente l’infortunato Fabbiani, e di Matteo Burgsthaler, che con il 64% in attacco e 3 muri all’attivo è risultato uno dei migliori.
E’ stata però nel complesso una buona Edilesse, specie in avvio di gara, con Canzanella e Quiroga ad attaccare in banda, Padura nel ruolo di opposto, Cavallini e Burgsthaler al centro, Rabezzana al palleggio e Prandi libero.
Risiedono infatti qui le maggiori recriminazioni per coach Guidetti, visto che dopo un inizio sprint i suoi conducevano 8-3 e poi 16-11, specie grazie a Quiroga e Burgsthaler.
Poi il lavoro a muro di Rosso e Moro (coppia da 40 punti in due) ha fatto sì che Castellana rientrasse sino al 17 pari, prima del sorpasso sul 20-19 e della facile chiusura 25-21, con Padura che cominciava a non passare più con la continuità di inizio gara.
Ancora buono l’avvio dei gialloneri nel secondo parziale: sotto 7-6, i gialloneri passavano a condurre con Padura. 9-12, 13-16, poi Castellana si rifaceva sotto sul 21-22, ma era Cavriago a chiudere: 23-25 e via al terzo set.
Avvio shock, perché gli uomini di Lattari volavano via 4-1 e poi 8-2, con l’Edilesse fallosa in battuta (anche se saranno solo 6 gli errori al servizio) e Bosi dentro al posto di uno spento (e certamente non al meglio della condizione) Canzanella.
La ricezione tornava a funzionare, ma era troppo tardi per fermare la Materdomini Volley.It.
Il 25-17 finale era senza storia, ma il quarto set era tutt’altra storia. Con Cavallini e Rabezzana di nuovo protagonisti a muro così come con Gioia del Colle, l’Edilesse rimaneva agganciata all’avversario (4-4), prima che Moro portasse Castellana al +3 (13-10). Sul 21-18 per i pugliesi le speranze di rimonta si assottigliavano, ma il cuore giallonero era infinito: 24 pari.
Si procedeva punto a punto, ma sul terzo match-ball Quiroga non riusciva a mettere a terra il pallone del 26 pari, e Peda chiudeva i giochi: 27-25 e 3-1 finale per Castellana.
Sabato si va a Latina per un’altra sfida difficilissima, senza Fabbiani ma con Baldasseroni in recupero. C’è bisogno dell’apporto del martello romano per cercare di portare via punti dal PalaBianchini.