La Monini Marconi Spoleto torna, dalla difficile trasferta di Catania, con un solo punto guadagnato in classifica generale, “vanificando” il vantaggio iniziale di 2 set a 0 ottenuto con un inizio gara giocato in maniera precisa e concreta, al cospetto di una formazione di livello che, specialmente dalla terza frazione di gioco in poi, ha dimostrato il proprio valore ed ha dimostrato di saper lottare fino alla fine (non a caso, quello di ieri, è stato il dodicesimo “quinto set” disputato dalla formazione isolana nel corso di questo campionato).
Spoleto parte con la coppia Pavan-Lattanzi in campo (salvo poi alternarsi con quella composta da Montanari-Medenis).
Primo set in equilibrio, con la Monini che tiene testa ai padroni di casa e, sul finale di parziale, piazza l’allungo decisivo che le consente di aggiudicarsi la prima frazione di gioco con il punteggio di 20-25.
Anche il secondo set, vede le due formazioni darsi battaglia fin dai primi punti: entrambi i time-out tecnici vengono raggiunti con il minimo scarto tra le due squadre e, come nella prima frazione di gioco, è la Monini a piazzare la zampata vincente, questa volta ai vantaggi, ed aggiudicandosi il parziale con un 24-26 che manda Spoleto sul 2 a 0.
Catania, però, si dimostra, ancora una volta, squadra capace di saper lottare fino alla fine e, tornata in campo nella terza frazione di gioco, preme subito il piede sull’acceleratore, guadagnandosi immediatamente i 3/4 punti di vantaggio che si porterà dietro per gran parte del set. E’ solo nel finale che la Monini prova a riavvicinarsi ai siciliani che non si disuniscono e si aggiudicano il set con un 25-23 finale che riapre il match.
Andamento leggermente differente, quello della quarta frazione di gioco, con la Monini che, dopo un avvio in equilibrio, riesce ad arrivare alla seconda metà del set in vantaggio di un paio di punti. Un buon turno di servizio del palleggiatore Koch, annulla il vantaggio e riporta le due formazioni a giocarsi la vittoria del set in un finale che vede, ancora una volta, i padroni di casa piazzare il 25-23 che manda le due contendenti al tie-break decisivo.
Quinto set, purtroppo, senza storia, con la SP TTTLines Catania che scappa via immediatamente piazzando un break che spegne sul nascere le speranze spoletine di ottenere quella vittoria che l’avrebbe avvicinata ancora di più ad una zona salvezza che, al momento, è lontana appena un punto.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto