Si gioca domani la gara di ritorno dei Quarti di finale della TIM Cup, sfida decisiva che assegna il biglietto per la Final Four della manifestazione. Taviano ci arriva partendo dalla sconfitta interna maturata nella gara di andata, quando i calabresi si imposero al tie-break dopo essere stati avanti per due set a zero.
La Stilcasa proverà in ogni modo a recuperare a quel passo falso. Vincendo gara 2 i giallo-rossi impatteranno la contesa diretta con i calabresi. E sarà questa la situazione indispensabile che si dovrà verificare per sperare di “guadagnare” il suppletivo set spareggio per giocarsi poi l’accesso alla fase successiva. Vibo Valentia è comunque squadra di qualità, ed il primo posto attualmente occupato in solitudine nella classifica di A2 ne è la diretta dimostrazione. Le speranze di Taviano di far bene domani sono legate a due ordini di fattori. Il primo riguarda la convinzione nei propri mezzi raggiunta dalla squadra, dopo la gara di campionato di domenica scorsa. La vittoria ottenuta sul Forlì, soprattutto nei modi per come essa è arrivata, ha infatti caricato oltremodo i giallo-rossi. Gli emiliani nelle cinque domeniche antecedenti la gara del PalaIngrosso avevano lasciato per strada solo due punti, ma a Taviano De Giorgi e compagni non hanno dato loro opportunità di entrare seriamente in partita.
Il secondo fattore riguarda proprio la sfida diretta con Vibo, quello della gara di andata. I salentini, dopo aver fatto registrare la falsa partenza dello 0-2 nel computo dei set, pian piano hanno cominciato a prendere le contromisure alla corazzata allenata da Travica, sfiorando l’impresa del sorpasso (e quindi della vittoria della partita) nel tie-break. Da antologia è stato soprattutto il quarto set, vinto da Taviano 25-15, anche, per aver messo sotto pressione i calabresi con una battuta ficcante.

Quanto alle sfide dirette tra le due formazioni, le statistiche dicono che questa sarà la quinta della serie. Vibo ha vinto in tre occasioni; Taviano una sola volta, nella stagione 2003/2004. Domani al Palasport di Vibo arbitreranno Antimo Fiore e Giuseppe Piluso, con fischio d’inizio fissato alle ore 20,30. Dagioni schiererà Taviano con De Giorgi in palleggio, Chocholak opposto; Giosa e Moretti centrali, Jago e Pinto di banda e De Pandis libero.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it