Archiviata la seconda trasferta della stagione con una vittoria tirata per 3 set a 1 sul campo de La Nef Castefidardo, in casa Andreoli Latina ci si gode il successo portato a casa.
Punti importanti in chiave campionato, dal momento che i pontini salgono a quota sette andandosi a piazzare in solitudine al quarto posto in classifica, ma che non possono e non devono far dimenticare il lavoro che c’è ancora da fare per i ragazzi di mister Ricci.
«Sicuramente – spiega anche Simone Rosalba, campione carismatico che domenica sera nel posticipo ha realizzato 15 punti, con la migliore percentuale offensiva della sua squadra (56% a rete), mettendo a terra anche l’ultimo pallone del match – i tre punti che abbiamo portato a casa sono l’aspetto più positivo della nostra prestazione. Ancora non siamo al massimo e vincere queste partite, in cui gli avversari ti mettono così spesso in difficoltà, aumenta il nostro bagaglio come squadra».
Un bagaglio che l’ex nazionale azzurro vorrebbe riempire in fretta per non trovarsi più a dover affidare a pochi e decisivi palloni l’esito di un match. «Oggi stiamo parlando di un 3-1 a nostro favore, ma se alcuni scambi fossero finiti in maniera diversa poteva anche scapparci un 3-0 per loro. Dobbiamo crescere ancora nell’intesa in campo e migliorare la nostra tranquillità. Siamo una squadra forte ma non possiamo pretendere di mettere a terra tutti i palloni, per questo dobbiamo avere la pazienza di giocare fino in fondo ogni punto senza demoralizzarci troppo».
In ogni caso l’Andreoli pare essersi avviata sulla strada giusta dal momento che domenica sera, a differenza di quanto avvenuto a Reggio Emilia, Rosalba e compagni i punti decisivi li hanno fatti girare tutti a loro favore, vincendo ai vantaggi il primo e il terzo set, per poi prendere il largo nel quarto e ultimo parziale di gioco.
«Abbiamo faticato molto – conclude Rosalba – ma certe serate servono molto, anche perché ti fanno capire in fretta che in questo campionato ogni partita sarà una dura battaglia».

Nella foto, di Angelo Palombo, Rosalba a rete a colloquio con il regista Luciano De Cecco.

Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
press@top-volley.it
393.8400855