Una giornata di assoluto riposo per tutti. Non capitava da tempo, perché i numerosi impegni, tra campionato e Coppa CEV, hanno spesso costretto Serniotti a far allenare tutti i giorni i suoi giocatori. La vittoria su Macerata, in gara 1 dei quarti play off, se non altro, ha partorito questa innovazione che glii atleti della M. Roma hanno decisamente gradito.
Domani, però, si torna in campo e si comincia a pensare alla trasferta nelle Marche dove, verosimilmente, la formazione capitolina troverà nella Lube un’avversaria arrabbiata e decisa a non chiudere il discorso play off già nel secondo incontro.
Nonostante le difficoltà per superare indenni il primo e il secondo set, mercoledì sera il pubblico presente al Palazzetto è tornato ad ammirare la squadra delle prime partite di stagione, quelle che l’avevano stabilmente piazzata al primo posto, da cui è stata scalzata soltanto a causa della dissennata serie negativa inanellata dopo la finale della Coppa Italia a Milano.
La verità è che Serniotti, rispetto a quei giorni, ha potuto recuperare Mastrangelo e Savani oltre ad aver potuto ripresentare Marshall in grandissima forma ed un ottimo Hernandez, per il quale il tempo sembra essersi fermato.
«Sicuramente il nostro ritorno alla vittoria è dovuto a questo. Personalmente – spiega Cristian Savani – dopo la terapia e le cure, ho deliberatamente chiesto di tornare ad allenarmi con i miei compagni e con l’ok dei medici ho addirittura forzato i tempi per essere nuovamente nel gruppo. Certo – continua lo schiacciatore – non posso essere ancora al cento per cento ma vedo che, di partita in partita, la mia condizione cresce e che i fastidi al ginocchio sono miracolosamente scomparsi. Contro Corigliano ho sofferto un pochino, contro Macerata le cose sono andare meglio».
Confortato dal suo recupero, e dalla convincente prestazione contro Macerata, Savani ora vede con ottimismo il proseguimento dei play off: «Questa Roma è strana e può riuscire a qualsiasi tipo di impresa. I nostri infortuni, sono stati penalizzanti al massimo, ma ora che siamo tornati in buona condizione, potremmo essere davvero protagonisti di un finale di campionato scintillante. Ha ragione chi sostiene che questa Roma è capace di tutto».
La vittoria di mercoledì sera ha scatenato l’attenzione dei tifosi. È bastato mettere sul sito della società che c’è l’intenzione di organizzare dei pullman per Macerata che le linee si sono intasate. Del resto, la “convenzione” che la M. Roma, anche questa volta, intende attuare nei confronti dei propri sostenitori è decisamente conveniente. Con soli 10 euro, chi volesse venire a Macerata potrà avere in cambio il viaggio in pullman, l’ingresso al Palasport Fontescodella ed un cestino con la cena al sacco.
Per aderire basta iscriversi sul sito della M. Roma Volley, nella sezione trasferte, compilando tutti i campi. La partenza per il capoluogo marchigiano avverrà dal Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, domenica mattina alle ore 12.