Terza trasferta in programma dall’inizio del girone di ritorno per la Esse-ti Carilo Loreto che domani, domenica 3 febbraio (ore 18), sarà ospite della Monini Marconi Spoleto. Sfida importante per la squadra di Luca Moretti che deve a tutti i costi fare punti per una classifica che nelle ultime giornate si è accorciata notevolmente, con dieci squadre (dalla terza alla dodicesima) racchiuse in soli 6 punti e Loreto che attualmente occupa l’ottava posizione con 31 punti, quattro in più dell’avversaria di turno Spoleto.

ESSE-TI CARILO LORETO: In settimana è rientrato ad allenarsi regolarmente Hiosvany Salgado, centrale italo-cubano, ex di turno in questa partita, che nelle ultime giornate ha dovuto saltare ben quattro partite prima per un problema alla spalla e poi per l’influenza di stagione. Contro Spoleto ritornano quindi tutti a disposizione per coach Moretti anche se le condizioni fisiche non sono delle migliori, come spiega proprio il tecnico della Esse-ti Carilo: “La squadra si presenta incerottata alla partita contro Spoleto. Abbiamo avuto una settimana di lavoro abbastanza difficile e per questo incontro non arriviamo nelle giuste condizioni. Ci sono alcuni giocatori che per sopperire alle assenze hanno avuto un carico di lavoro maggiore; poi abbiamo Salgado che è rientrato dopo uno stop di circa venti giorni e che dovrà cercare al più presto i meccanismi di gioco e l’intesa con il palleggiatore. Andremo comunque per vincere – continua Luca Moretti – consapevoli che incontreremo una formazione che dopo il mercato è diventata interessante, alla pari di tante altre, e i risultati lo stanno dimostrando. Hanno una batteria di schiacciatori temibili sia in attacco che in battuta e soprattutto con questo fondamentale riescono ad agevolare il proprio lavoro a muro”.

MONINI MARCONI SPOLETO: Ancora dubbio il rientro in casa Spoleto del giovane centrale Campagnaro e nel caso della sua assenza saranno Pavan, Corsini e l’esperto Montanaro a ricoprire il reparto di posto tre. Da tenere d’occhio il nuovo acquisto Valdir Sequeira che da quando è approdato nella formazione allenata da Fausto Polidori, ha dato un grosso contributo nelle ultime tre gare disputate nelle quali ha messo in campo 14 punti con Bassano, 24 contro Crema e 16 nel 3 a 0 di Mantova.

RISULTATO DELLA GARA D’ANDATA: Al PalaSerenelli dopo una partita interminabile, fu la Esse-ti Carilo ad imporsi al tie break (il primo di 9 fino ad oggi) con Rafa e Dunnes protagonisti nelle file di Loreto e autori di 21 punti a testa. Per Spoleto i migliori in campo furono Furtado (23 punti) e Medenis (18).

ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno Monini Marconi Spoleto-Esse-ti Carilo Loreto i Sig. Pierluigi Orpianesi e Alessandro Perdisci.

VOLLEY TIME WEB: Nuovo indirizzo internet per collegarsi alla web radio ufficiale dei campionati di A1 e A2 Tim di Pallavolo. Digitando www.legavolley.fm si potrà accedere direttamente alla web radio e ascoltare i commenti in diretta di tutte le partite in programma domenica pomeriggio. Rimane comunque sempre attivo www.legavolley.it/radio.asp e per conoscere in tempo reale i risultati da tutti i campo basterà accedere al servizio della Lega Pallavolo (www.legavolley.it). Spoleto, insieme a Cuneo, Padova, Crema e Taviano sarà uno dei campi principali per questa nuova puntata di Volley Time Web.

(Nella foto: Marco Visentin)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto