Trento, 19 settembre 2008

Domani sera al Nelson Mandela Forum di Firenze va in scena la TIM Supercoppa 2008, il primo appuntamento ufficiale della stagione 2008/09. A contendersi il trofeo l’Itas Diatec Trentino Campione d’Italia e la Lube Banca Marche Macerata, vincitrice della TIM Cup A1 2008. Fischio d’inizio ad ore 21, con diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Sarà un’Itas Diatec Trentino particolarmente incerottata quella che si presenterà alla prima finale di Supercoppa della propria storia. Senza Vissotto, con Winiarski e Stefanov non al meglio (lo schiacciatore polacco si sta riprendendo lentamente dall’infortunio alla schiena mente l’opposto bulgaro lamenta un dolore al ginocchio e ieri è stato tenuto a riposo precauzionale) e con Grbic che raggiungerà la squadra direttamente a Firenze solo stasera, Radostin Stoytchev nell’ultima settimana non ha potuto praticamente mai provare la formazione anti-Lube e si interroga su quale schieramento adottare domani sera a Firenze. In una situazione del genere anche l’amichevole con Treviso di mercoledì scorso ha potuto infatti fornire poche indicazioni dopo un precampionato comunque positivo, almeno in termini di risultati (tre vittorie su quattro partite disputate).
L’allenatore bulgaro, in ogni caso, non si dispera troppo e crede fermamente nella voglia di lottare per la vittoria della propria squadra. “Siamo in difficoltà per via delle tante assenze e dei vari infortuni, inutile negarlo, ma domani mi aspetto ugualmente che Trento faccia tutto il possibile per vincere – dichiara Stoytchev –. La situazione attuale non mi permette di sapere ancora con quale assetto giocherò ma sono comunque molto fiducioso sul fatto che sapremo fare bene. Macerata era una squadra particolarmente forte già nella passata stagione e in questa si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di Martino, uno dei talenti emergenti della pallavolo italiana; dalla sua ha grande esperienza e un allenatore molto bravo. Noi dovremo avere molta pazienza; per superare le difficoltà di una partita così importante ci vorrà la testa ancora prima che l’agonismo e la tecnica”.
La formazione trentina, partita in mattinata alla volta di Firenze, inizierà a prendere le misure all’impianto fiorentino già nel tardo pomeriggio nell’allenamento di circa un’ora e mezza programmato per oggi.
Nelle fila gialloblu l’unico giocatore che può vantare precedenti in questa manifestazione è il capitano Nikola Grbic, che vi ha già preso parte due volte, nel 1997 con Cuneo (sconfitta a Napoli 3-1 da Modena) e nel 1999 con Treviso (piegata proprio da Cuneo 3-1 a Trieste). Tutti gli altri componenti della rosa, Stoytchev compreso, sono alla loro prima assoluta in una finale di Supercoppa. Quella di domani, oltretutto, sarà l’esordio in una partita ufficiale con la maglia trentina di Riad, Stefanov, Zygadlo e Leonardi. Per Andrea Bari, invece, gettone di presenza numero 88.
GLI AVVERSARI Alla quarta partecipazione assoluta alla Supercoppa Italiana, la Lube Banca Marche Macerata cerca il bis dopo aver fatto sua l’edizione 2006 (3-1 contro Cuneo a Pesaro) della manifestazione.
Messasi alle spalle una stagione in cui aveva vinto TIM Cup 2008 ma era uscita nei quarti di finale dei playoff scudetto, la formazione di Ferdinando De Giorgi riparte in questa stagione con rinnovate ambizioni e un organico rinforzato con l’intento di arrivare fino in fondo alle competizioni a cui prenderà parte (al pari di Trento nell’ordine cronologico Supercoppa, Coppa Italia, Champions League e Campionato). L’acquisto più importante risponde sicuramente al nome di Matteo Martino, schiacciatore ancora molto giovane (classe 1987) ma già di livello internazionale come dimostrato in agosto all’Olimpiade di Pechino. L’innesto del laterale ex Cuneo e Milano assieme a quello del serbo Podrascanin aggiunge ulteriore qualità ad un sestetto che può già contare sull’ottima regia di Vermiglio, sulla completezza nei rispettivi ruoli di Swiderski e Lebl e sulla sempre maggiore efficacia di Omrcen nel ruolo di opposto. Muro e battuta due delle armi più affilate di Macerata.
Per questa sfida la Lube Banca Marche dovrà fare a meno solo del centrale Rodrigao, impegnato assieme a Vissotto in Mato Grosso con la nazionale per disputare la Coppa America 2008, e forse anche di Swiderski a cui De Giorgi, almeno inizialmente, potrebbe preferire Saraceni.
In precampionato i marchigiani hanno superato Perugia (3-1) e Latina (3-0), mentre hanno ceduto in quattro set a Cuneo, nel test match giocato domenica scorsa ad Isernia.
I PRECEDENTI Quello di domani sera a Firenze sarà il diciannovesimo confronto di sempre fra le due Società, che sino ad ora si sono sfidate sedici volte in regular season e due volte nei quarti di finale di Coppa Italia (edizione 2003 e 2006); il bilancio complessivo è di perfetta parità, con nove successi a testa. Una vittoria per parte anche nel corso dell’ultima stagione quando il fattore campo la fece da padrona: Macerata vinse 3-0 la gara d’andata al Fonte Scodella del primo novembre 2007, Trento si impose al PalaTrento per 3-1 in quella di ritorno disputata il 9 marzo 2008, sette giorni dopo l’affermazione della Lube in Coppa Italia. Perfetta parità anche nelle partite giocate in campo neutro, come accadrà a Firenze: Macerata vinse 3-1 a Bolzano nei quarti di finale di Coppa Italia 2003, Trento si è impose a Ferrara con identico punteggio nel gennaio 2006. La gara del Nelson Mandela Forum di domani sera romperà tutto l’equilibrio in essere.
I PROBABILI SESTETTI Tanti i dubbi per lo starting six di Trento, ma l’ipotesi più verosimile è che Radostin Stoytchev mandi in campo Grbic al palleggio, Stefanov opposto, Kaziyski e Della Lunga in banda, Piscopo e Riad al centro della rete e Bari libero. Non dovesse farcela Stefanov, ecco pronta la soluzione alternativa con Kaziyski opposto, come accaduto nella seconda metà dell’amichevole di mercoledì con Treviso, e spazio in banda a De Paola.
Meno problemi per Ferdinando De Giorgi che dovrebbe rispondere con Vermiglio in regia e Omrcen nel ruolo di opposto, Martino e Saraceni (o Swiderski) schiacciatori, Lebl e Podrascanin al centro, Corsano libero.
GLI ARBITRI Sarà l’esperta coppia internazionale composta da Gianni Bartolini (primo arbitro di Firenze) e Paolo Barbero (secondo arbitro di Lavagna, provincia di Genova), in serie A rispettivamente dal 1992 e 1989, a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono solo alla loro prima gara congiunta in serie A1 TIM, visto che nella scorsa stagione Bartolini aveva infatti arbitrato con Lavorenti mentre Barbero aveva fatto abitualmente coppia con il trentino Locatelli.
ALBO D’ORO DELLA TIM SUPERCOPPA 2008 Quella in scena domani a Firenze sarà la tredicesima edizione della Supercoppa Italiana. Nell’albo d’oro della manifestazione guida la Sisley Treviso con sette successi, l’ultimo dei quali proprio un anno fa (3-0 a Trieste contro la M. Roma Volley), seguita da Cuneo con tre e poi da Modena e Macerata con uno. Per Trento è la prima partecipazione, per Macerata la quarta.
RADIO, TV ED INTERNET La TIM Supercoppa 2008 sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport 2, con commento affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo come commentatore tecnico, Andrea Zorzi alla lavagna tattica e Maurizia Cacciatori da bordo campo. L’emittente satellitare offrirà dalle ore 20.30 anche un ampio pre-partita, collegandosi con gli studi di Milano dove saranno presenti Franco Bertoli e Luca Cantagalli.
Il match sarà seguito in radiocronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, con primo collegamento ad ore 21 circa. Nel portale dell’emittente radiofonica (www.radiodolomiti.com) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti in diretta sull’andamento della gara in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Sabato Sport” a partire ore 21.
La differita integrale della partita sarà visibile in tv anche su Rttr, nuovo media partner della Trentino Volley, lunedì 22 settembre, dalle ore 23 in poi.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre sempre sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire la cronaca audio “live” della partita con radiocronaca di Gian Paolo Zaffani.
La partita, grazie ai rinnovati accordi intrapresi dalla Legavolley con i network internazionali, verrà trasmessa in differita da ESPN Brasil.
PULLMAN PER FIRENZE La squadra sarà seguita in Toscana da quattro pullman di tifosi e tante auto private, come confermano gli ottimi dati della prevendita dei biglietti svoltasi negli scorsi giorni al Trentino Volley Point. A beneficio dei tifosi iscritti Trentino Volley ricorda che per la giornata di domani sono previsti due orari di partenza alla volta di Firenze; un pullman partirà la mattina alle ore 8.30 esclusivamente da Trento Via Monte Baldo, mentre gli altri tre nel primo pomeriggio con i seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 15, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 15.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 15.40 circa.
Lunedì mattina sempre presso il Trentino Volley Point scatterà la prevendita dei biglietti per la prima gara di regular season, che verrà disputata al PalaTrento sabato 27 settembre alle ore 18.30 contro la neopromossa Forlì. Durante la prossima settimana gli uffici della Società resteranno chiusi nel pomeriggio di martedì 23 settembre, in occasione della festa di presentazione della squadra “La notte dei campioni” che si svolgerà alle 20.15 sempre al PalaTrento.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un servizio in salto di Matey Kaziyski, schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it