Framasil Cucine Pineto – Premier Hotels Crema 3-1 (25-20, 25-27, 25-20, 25-20)
Durate set: 22′, 26′, 25′, 23′.
Framasil Cucine Pineto: Fabroni 5, Perez 14, Sulpizii , Lorenzi , Daldello , Sanko 6, Mancini 2, Diogo 23, Sborgia 8, Russo 14, Cacchiarelli (L), Bjelica . All. Babini
Premier Hotels Crema: Held 10, Aiello , Egeste ne, Schwarz 4, Caldeira 9, Finazzi 9, Botto 14, Caprotti (L), Jankovic 8, Nonne , Carletti 2. All. Fant
Battute (errori/punti): Framasil Cucine Pineto 12/2 , Premier Hotels Crema 12/3 .
Arbitri Contini di Rovigo e Bertogna di Gorizia.

Pineto c’è e in quattro set supera Crema priva di Cazzaniga. Una partita poco spettacolare con tanti errori da una parte e dall’altra e con i gialloblu che a parte un black out nel secondo set, riescono a conquistare tre punti d’oro che permettono ai ragazzi di Babini di scavalcare Avellino e di risalire al quart’ultimo posto. Dopo il punto ottenuto al tie-break contro Loreto prosegue la sua striscia positiva il neo-presidente Giuseppe Di Donato. La squadra, dal canto suo, con l’esclusione di Divis (decisa proprio da Di Donato per motivi tecnico-disciplinari), sembra aver trovato una sua quadratura con Diogo opposto e una ricezione imperniata su Perez e Mancini. Senza l’uomo che doveva fare la differenza (Divis, appunto), la Framasil ha spezzato un lungo digiuno di vittorie ma sembra aver trovato un’armonia prima sconosciuta. Non è stata certamente la gara migliore dell’ultimo periodo del Pineto ma quello che contava erano i tre punti che consentono a Babini di guardare alla sfida con Santa Croce con maggiore serenità.

Formazioni iniziali. Babini parte con Fabroni alzatore, Diogo opposto, Mancini e Perez di mano, Russo e Sborgia al centro con Cacchiarelli libero. Dall’altra parte Fant comincia con Carletti regista, Aiello opposto, Schwarz e Caldeira di mano, Finazzi e Held al centro con Caprotti libero. Crema pertanto deve rinunciare a Roberto Cazzaniga. L’opposto alla fine non figura nemmeno in panchina con la Premier Hotels.

La cronaca. Nel primo set partono bene i padroni di casa con il servizio molto preciso. Fabroni con un ace manda le squadre dai rispettivi allenatori (8-6). Il palleggiatore si ripete subito (9-6), poi il team di Babini accelera ancora e si porta sul 16-10 con Sborgia, il cui primo tempo cade a terra. Fant le tenta tutte, rischiando con Botto per Aiello e poi con Jankovic per Schwarz, ma le mosse non producono effetti e Perez con un gran muro prima e con un altro attacco poi firma il 25-20.

Nel secondo set invece cominciano con decisione gli ospiti con Held attento a muro e in attacco e Botto confermato titolare. 6-8 al time-out tecnico poi il capitano Marco Mancini attacca bene per il 16-14. Diogo sigla due punti consecutivi e la strada sembra spianata verso il successo nel parziale. Schwarz spara fuori per il 20-15 poi inaspettato arriva il black out dei gialloblu. Finazzi allunga i tentacoli sotto rete, Diogo tenta di chiudere ma non è sufficiente, un errore di Cacchiarelli (praticamente l’unico di una partita stratosferica per il libero) e quindi anche un pallone sparato fuori da Sborgia riapre la contesa: 23-22. Pineto ha la palla per il set ma la fallisce, subendo la rimonta prima e il sorpasso poi di Crema che vince la frazione per 25-27.

Nel terzo set la Framasil mette dentro tutta la rabbia per aver gettato alle ortiche una facile possibilità di far suo il parziale e si porta al comando con decisione sin dalla prima sosta tecnica: 8-5. Max Russo (ottima la sua partita) dopo una sequenza di batti e ribatti centra il 16-12 e dopo si erge a assoluto protagonista con un primo tempo e un muro altissimo. Victor Perez vuol far dimenticare gli errori del set precedente e schiaccia palloni su palloni (21-16) e solo un ace di Jankovic fa tremare un pò il Pala Mercatone Uno che teme il ripetersi di un finale thrilling. Stavolta però i ragazzi di Babini mantengono alta la concentrazione e con Sanko (entrato per Mancini) chiudono il set sul 25-20.

Nel quarto set il russo viene confermato per il capitano e il copione che va in scena è lo stesso della frazione precedente. Pineto a condurre e la Premier Hotels a inseguire. Fant rispolvera la carta Caldeira ma il brasiliano non riesce a incidere sull’andamento della gara e per la Framasil è tutto facile sino al 21-17 firmato da Sanko. Finazzi sbaglia la misura quindi ancora Sanko infila il 23-18. Tocca a Perez far alzare le braccia al cielo ai tifosi del Pala Mercatone Uno per una vittoria che riporta il sorriso in casa gialloblu.
Prossimo appuntamento a Santa Croce, al Pala Parenti per la sfida alla Codyeco di Enzo Valdo. Pineto c’è e ha tutta l’intenzione di rimanere aggrappata alla serie A2.

(Nella foto il brasiliano Diogo, autore di una buona prova)