Con Stefano Pascucci, secondo allenatore della Marcegaglia, facciamo il punto sul prossimo avversario: Samgas Crema.

Dopo le sette maglie sudate a Frosinone domenica scorsa, arriva un avversario meno impegnativo?
Scherziamo, Crema è una squadra da non sottovalutare mai. Da diversi campionati è sempre al vertice della classifica, una volta ha vinto il campionato. Quindi massima attenzione contro una squadra che ha saputo ogni anno rinnovarsi e mantenere gli equilibri giusti.

Quindi, una partita che preparate nel dettaglio?
Come ogni domenica noi scendiamo in campo consapevoli di avere speso bene la settimana di allenamento per tentare di rendere inoffensivi i punti di forza degli avversari. Crema si presenta con giocatori molto forti al servizio ed hanno degli attaccanti che sanno trovare le traiettorie giuste per metterci in difficoltà.

Quali sono i loro punti di forza?
E’ una squadra esperta con Finazzi e Patriarca al centro, Cazzaniga opposto, ma anche giovane perché Rosso, Baranowicz e Ricci Petitoni sono classe 85/89. L’allenatore Monti, Tecnico di valore, riesce sempre ad assemblare con buoni risultati le sue squadre. Quindi sarà un’altra battaglia che speriamo alla fine di poter vincere.Loro hanno vinto 4 partite e due perse ed hanno 11 punti in classifica. Noi siamo avanti di tre punti….

Come dice Babini le partite si affrontano una per volta senza guardare alla classifica?
Condivido appieno il convincimento di Bab. Ogni partita presenta le sue insidie e le sue difficoltà quindi dobbiamo avere l’umiltà della neopromossa che cerca attraverso una buona prestazione di fare il risultato.

Oggi è giovedì, tutto procede bene?
Stiamo lavorando molto e i ragazzi sono attenti, questo vuol dire che sentono appieno l’importanza della partita. Questa settimana anche Lirutti ha ripreso il ritmo degli allenamenti e piano piano sta ritrovando la condizione fisica e atletica. Notizia che mi soddisfa molto perché Lirutti è un giocatore importante per noi e per tutta la squadra.