Trento, 12 novembre 2009

Dopo la splendida parentesi legata al Mondiale per Club, l’Itas Diatec Trentino riprende nel miglior modo possibile la propria marcia in serie A1 TIM superando la seconda in classifica Trenkwalder Modena nel recupero della nona giornata di campionato ed allungando così ulteriormente in graduatoria generale rispetto alle prime inseguitrici. Grazie al 3-1 ottenuto stasera in un PalaTrento ancora una volta splendido per calore e presenze complessive (oltre 3.800 spettatori), la formazione di Stoytchev ora vanta ben cinque lunghezze di vantaggio sulla stessa Modena ma anche su Piacenza.
L’aver mostrato prima del match la Coppa del Mondo ai propri tifosi (consegnata poi fra le mani dell’Assessore al Turismo e allo Sport della Provincia di Trento Tiziano Mellarini) deve aver evidentemente galvanizzato l’Itas Diatec Trentino che, nonostante la stanchezza e la sesta partita nel giro di otto giorni, non ha comunque allentato la tensione. O meglio, l’ha allentata solo nel primo set, quando i servizi di Dennis (5 ace solo nel primo set) l’hanno messa alle corde facendola andare sotto 1-0, ma poi l’ha recuperata nel momento decisivo della partita, ancora una volta grazie a Matey Kaziyski. Sul 23-21 per Modena, meritamente vicina al 2-0, il capitano bulgaro ha preso in mano le redini dell’incontro siglando un turno al servizio letale per la Trenkwalder e per le sue ambizioni di successo. Con tre ace quasi consecutivi il bulgaro ha portato in parità le sorti dell’incontro e rimesso in carreggiata un’Itas Diatec Trentino sin lì apparsa in difficoltà non solo in ricezione ma anche in attacco. Superato quel momento Trento ha via via sempre trovato maggior attenzione e carattere vincendo il terzo set grazie ad un attacco di livello stellare (80% di squadra, sei su sei per Juantorena e quattro su cinque di Sokolov) e facendo suo il parziale successivo in maniera ancora più netta sfruttando anche i tanti errori della Trenkwalder (nove fra battute ed attacchi).
Kaziyski a parte, alla fine mvp nonostante il 41% in attacco ma con 16 punti personali di cui sei al servizio, nella formazione trentina da rimarcare la continuità di Sokolov, pronto a sostituire Vissotto realizzando 19 punti ed il 56% a rete, quella forse poco appariscente ma di grande sostanza di Juantorena (65% in attacco e 75% in ricezione) e la costante presenza in primo tempo dei due centrali Sala (56%) e Birarelli (75%). Per Modena la prima sconfitta stagionale in trasferta rende vana le ottime prove del già citato Dennis (31 punti, 5 muri, 7 ace e il 66% in attacco) e di Diaz.
Ad inizio gara abbiamo incontrato notevoli difficoltà, più per poca abitudine a questo sistema di gioco e ai palloni Molten che per effettivo merito di Modena – commenta così Radostin Stoytchev il dodicesimo successo consecutivo fra campionato e Mondiale per Club – ; riprese confidenza e le file della gara grazie anche al nostro immenso carattere, la partita si è poi messa nei binari sperati. Abbiamo ritrovato man mano che trascorreva il tempo maggiore efficienza in attacco e al servizio meritando così un successo molto importante anche nell’ottica della corsa al primo posto in classifica alla fine del girone d’andata. Cinque punti di vantaggio sono un buon margine che andrà gestito oculatamente e che ci permetterà di far riposare qualche giocatore nel corso delle prossime partite”.
L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo al PalaTrento già domenica sera per affrontare a partire dalle ore 18 la Marmi Lanza Verona nel match valevole per la dodicesima giornata di serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della partita del recupero del nono turno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Trenkwalder Modena 3-1
(15-25, 25-23, 25-22, 25-19)
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 2, Juantorena 14, Birarelli 8, Sokolov 19, Kaziyski 16, Sala 8, Bari (L); Herpe. N.e. Gallosti, Zygadlo, Fedrizzi e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
TRENKWALDER: Esko 1, Meszaros 7, Pagni 4, Dennis 31, Diaz Mayorca 18, Kooistra 7, Manià (L); Casoli, Biribanti, Ciabattini (L). N.e. Soli. All. Silvano Prandi.
ARBITRI: Barbero di Lavagna (Ge) e Santi di Città di Castello (Pg).
DURATA SET: 22’, 27’, 26’, 24’; tot 1h e 39’.
NOTE: 3.857 spettatori per un incasso di 33.691 euro. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 12 ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione, 55% in attacco, 69% (49%) in ricezione. Trenkwalder: 6 muri, 10 ace, 19 errori in battuta, 5 errori azione, 62% in attacco, 44% (15%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Matey Kaziyski contro il muro a due di Modena composto da Dennis e Kooistra

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it