Serie A1 TIM


Recupero 9a giornata: Trento piega Modena e consolida il primato


 


ITAS DIATEC TRENTINO – TRENKWALDER MODENA 3-1 (15-25, 25-23, 25-22, 25-19) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 16, Birarelli 8, Portuondo Juantorena 14, Vieira De Oliveira 2, Sala 8, Sokolov 19, Herpe, Bari (L). Non entrati Gallosti, Zygadlo, Fedrizzi, Corsini. All. Stoytchev Radostin. TRENKWALDER MODENA: Manià (L), Ciabattini (L), Kooistra 7, Dennis 31, Pagni 4, Kooy, Biribanti, Esko 1, Meszaros 7, Casoli, Diaz Mayorca 18. Non entrati Soli. All. Prandi Silvano. ARBITRI: Paolo Barbero, Simone Santi. NOTE – Spettatori 3900, incasso 34000, durata set: 22′, 28′, 27′, 24′; tot: 101′.


In un PalaTrento tutto esaurito, l’Itas Diatec festeggia nel migliore dei modi il suo ritorno in patria con la coppa di Campione del Mondo e piega 3-1 la Trenkwalder Modena nel recupero della 9a giornata della Serie A1 TIM. Nelle file trentine spiccava l’assenza dell’opposto Vissotto, impegnato con la nazionale brasiliana prossima alla FIVB Grand Champions Cup: il suo sostituto, il bulgaro Sokolov, ha recitato da protagonista assoluto. Nel primo set la Trenkwalder si sgancia a metà set e vola 11-19 con un Dennis perfetto, vantaggio che rende facile il 15-25. Sembra che Trento abbia il fiato corto, ma la storia è un’altra. Nel secondo set Modena parte ancora a tavoletta, ma l’Itas Diatec la riagguanta a quota 11. Trento rimane accodata, poi il muro emiliano fa la differenza. Modena sembra pronta a chiudere, ma Kaziyski va in battuta e chiude il set da solo (25-23), con un bottino conclusivo di tre ace in sette battute. Il terzo set va avanti in equilibrio, decidono gli ultimi palloni, la calata incisività di Modena e un Sokolov concreto (25-22). Nel quarto set la Trenwalder si disunisce e cala in ricezione, Trento non aspetta altro e martella al servizio e in battuta (25-19).


I giornalisti votano Kaziyski MVP e Trento continua la sua striscia vincente contro la Ghirlandina, che prosegue da due anni e mezzo.


 


Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino) : “L’inizio di partita è stato difficile, dovevamo riabituarci al pallone e al sistema di gioco, dopo giorni di Golden Formula. Poi è venuto fuori il carattere di questa squadra, ma non è una novità, anche quando la situazione è difficile Trento riesce a farlo. Ora in classifica abbiamo punti importanti, un vantaggio da amministrare nelle prossime settimane per dare anche un po’ di riposo a chi ha giocato di più”.


 


Angel Dennis (Trenkwalder Modena): “Questa partita dimostra come noi possiamo lottare con chiunque, ma anche che la nostra squadra manca ancora di continuità per vincere queste prove così difficili. La sconfitta non fa particolarmente male, ma dimostra che c’è ancora da fare per la Trenkwalder”.


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 24, Trenkwalder Modena 19, CoprAtlantide Piacenza 19, Bre Banca Lannutti Cuneo 18, Tonno Callipo Vibo Valentia 17, Sisley Treviso 16, Lube Banca Marche Macerata 16, Marmi Lanza Verona 16, Acqua Paradiso Monza 16, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 15, Prisma Taranto 13, Esse-ti Carilo Loreto 8, Andreoli Latina 6, Yoga Forlì 6, Aran Cucine Abruzzo Pineto 1.
Note: 1 Incontro in più: CoprAtlantide Piacenza, Tonno Callipo Vibo Valentia, Marmi Lanza Verona, Esse-ti Carilo Loreto, Andreoli Latina.