SERIE A1 TIM


BRE BANCA LANNUTTI INSEGUE IL PRIMATO


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – ITAS DIATEC TRENTINO: PARTITA AD ALTA TENSIONE


 


 


Si preannuncia indimenticabile la diciottesima giornata della Serie A1 TIM.
Si inizia con l’anticipo tv tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Marmi Lanza Verona. La corsa di Cuneo, reduce da nove vittorie consecutive, ha portato la squadra piemontese a conquistare il secondo posto in classifica tra Trento e Macerata, ed ora chiede strada alla Marmi Lanza Verona, galvanizzata dalla vittoria nel Monday Night con Martina Franca. Da seguire le prestazioni di Lasko e Parodi, ex del match ed osservati speciali dell’incontro. Un successo di Cuneo potrebbe mettere a rischio il primo dell’Itas Diatec Trentino chiamato a difenderlo in trasferta, in casa della Lube Banca Marche Macerata. Proprio tra le mura amiche gli uomini di De Giorgi si sono dimostrati imbattibili. Il tecnico dei biancorossi, per essere pronto alla grande sfida, ha disposto turn over per i suoi uomini migliori durante lo scorso turno di Champions League.


Oltre la grande sfida di Macerata, gli occhi sono puntati sul derby della via Emilia tra Trenkwalder Modena e Copra Nordmeccanica Piacenza, dove entrambe le squadre sono chiamate a riscattare le sconfitte dell’ultima giornata. Un match tutto in salita è quello che attende la Yoga Forlì che cerca la prima vittoria della sua storia con l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari in un PalaFiera sempre avaro di soddisfazioni. L’Antonveneta Padova, nella sua ricerca affannosa di punti salvezza, proverà a fermare una delle squadre più in forma del momento, la RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Punti che scottano sono quelli del Monday Night. Se li contenderanno la Tonno Callipo Vibo Valentia e la Framasil Pineto. Una vittoria potrebbe allontanare la zona retrocessione quasi definitivamente.


 


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA


Sabato 17 gennaio 2009, ore 18.30


Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona DIRETTA SKY SPORT 2


(Sobrero – Braico)


 


Domenica 18 gennaio 2009, ore 18.00


Trenkwalder Modena – Copra Nordmeccanica Piacenza 


(Ippoliti – Bartolini)


Antonveneta Padova – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Gnani – Satanassi)


Stamplast Martina Franca – Sisley Treviso


(Saltalippi – Caltabiano)


Yoga Forlì – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari


(Caldarola – Pasquali)


Domenica 18 gennaio 2009, ore 18.30


Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT 2


(Santi – Pessolano)


 


Lunedì 19 gennaio 2009, ore 20.30


Tonno Callipo Vibo Valentia – Framasil Pineto DIRETTA SKY SPORT 2


(Boris – La Micela)


 


CLASSIFICA


Itas Diatec Trentino 40, Bre Banca Lannutti Cuneo 38, Lube Banca Marche Macerata 37, Copra Nordmeccanica Piacenza 33, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 29, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 28, Marmi Lanza Verona 26, Sisley Treviso 24, Trenkwalder Modena 21, Stamplast Martina Franca 20, Tonno Callipo Vibo Valentia 18, Framasil Pineto 18, Yoga Forlì 15, Antonveneta Padova 10.


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – MARMI LANZA VERONA


 


Precedenti: 9 (5 successi Cuneo, 4 Verona).


All’andata: Marmi Lanza Verona – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1 (25-21, 23-25, 27-25, 25-22).


Ex: Gregor Jeroncic (a Isola della Scala nella stagione 2000/01 e a Verona dal 2001 al 2003), Marco Nuti (dal 2003 al 2006) e Francesco Biribanti (nel 2006/07). Simone Parodi (a Cuneo nelle stagioni 2005/06 e 2007/08), Daniele Sottile (dal 1996 al 200 e dal 2002 al 2004), Michal Lasko (dal 2006 al 2008).


A caccia di record: Centesima partita in Regular Season per Manius Abbadi. Dall’altra parte della rete ad inseguire il proprio record personale ci sarà Andrea Semenzato ad 1 muro dai 200 tra Regular Season e Play Off.


LE DICHIARAZIONI


Peter Platenik (Bre Banca Lannutti Cuneo): “In questo campionato non ci sono avversarie deboli. Nell’incontro con Verona, dobbiamo di nuovo giocare a mille e fare punti. Sarà difficile, ritroveremo ex di Cuneo, come Lasko e Parodi, che vorranno dimostrare il loro valore, noi, però, siamo pronti a combattere”.


Marcus Popp (Marmi Lanza Verona): “Cuneo è una squadra molto forte ma noi possiamo provare a vincere contro di loro, anche se giocare fuori casa ci penalizza un po’; comunque siamo reduci da una bellissima partita e anche a Cuneo possiamo metterli in grandissima difficoltà.


Loro presentano una formazione attualmente molto in forma ma noi non siamo da meno, come si è visto lunedì scorso, grazie alla vittoria. Siamo in forma anche con la testa, andremo là molto carichi”.


 


Nella Newsletter di domani la presentazione delle gare di domenica e lunedì


 


 


SERIE A2 TIM


CODYECO SANTA CROCE ALL’ESAME M. ROMA VOLLEY


 


La Codyeco Santa Croce mette subito sotto esame il proprio primato ospitando una M. Roma Volley decisamente in salute e che ha ritrovato le schiacciate di Oro. I Capitolini potrebbero diventare così complici dell’altra squadra laziale, l’Andreoli Latina, impegnata in casa della Sp Catania, in un match che potrebbe dare il là ad un altro balzo in classifica per Giombini e compagni. Equilibrato e ricco di fascino anche la partita tra “veterane” della Serie A2 TIM, quella tra Olio Pignatelli Isernia e Samgas Crema. Tornano gli impegni di Campionato anche per la Bassano Volley che nella partita, sulla carta abbordabile, con l’Edilesse Cavriago potrebbe cercare i punti per rialzare il morale provato anche dall’ultima sconfitta di TIM Cup A2. La Nef Castelfidardo, Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello condividono l’impegno di non vedere allargare il divario con la quota salvezza. Gli avversari non sono quelli che fanno sconti, però. I marchigiani affronteranno la Canadiens Mantova in diretta Snai Sat, mentre ad attendere gli umbri ci sarà la Nava Gioia del Colle. Cerca l’aggancio la Materdomini Volley.it Castellana Grotte, con una vittoria da tre punti, infatti, agguanterebbe la posizione occupata dall’avversaria Wayel Bologna.


 


SERIE A2 TIM – IL PROGRAMMA DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA


Domenica 18 gennaio 2009, ore 18.00


Codyeco S.Croce – M. Roma Volley


(Pozzato – Falzoni)


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Wayel Bologna


(Bertogna – Modi)


Sp Catania – Andreoli Latina


(Cardaci – Goitre)


Olio Pignatelli Isernia – Samgas Crema


(Longo – Gini)


Nava Gioia del Colle – Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello


(Guarneri – Parlato)


Edilesse Cavriago – Bassano Volley


(Marchello – Cappello)


 


Domenica 18 gennaio 2009, ore 20.30


La Nef Castelfidardo – Canadiens Mantova DIRETTA SNAI SAT


(Puletti – Gentile)


 


Turno di riposo: Esse-ti Carilo Loreto


 


CLASSIFICA


Codyeco S.Croce 39, Andreoli Latina 37, Esse-ti Carilo Loreto, Bassano Volley* 36, Nava Gioia del Colle 30, Olio Pignatelli Isernia 29, Samgas Crema 26, Canadiens Mantova* 24, Wayel Bologna, M.Roma Volley* 23, Materdomini Volley.it Castellana Grotte 20, Edilesse Cavriago, Sp Catania 16, La Nef Castelfidardo 12, Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 11 .


 


*Note: 1 Incontro in meno


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO NEL WEEKEND


 


Sabato 17 gennaio 2009


DIRETTA SKY SPORT 2


Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Veronaa partire dalle ore 18.30.


Commento di Marco Nosotti e Franco Bertoli. Bordo campo con Federica Masolin.


 


Domenica 18 gennaio 2009


DIRETTA SKY SPORT 2


Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino a partire dalle ore 18.30.


Commento di Stefano Locatelli, Lorenzo Bernardi e Andrea Zorzi alla lavagna tattica. Bordo campo con Maurizia Cacciatori.


 


DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)


La Nef Castelfidardo – Canadiens Mantova a partire dalle ore 20.25.


Commento di Lanfranco Dallari.


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto tutte le gare dalla Serie A TIM. Tutte le emozioni live dei Campionati di Serie A1 e A2 TIM si potranno ascoltare collegandosi al sito www.legavolley.fm. Macerata e Modena i campi principali della Serie A1 TIM, affiancati da S. Croce e Isernia in Serie A2 TIM. Collegamenti flash da tutti gli altri campi.


Si potrà ascoltare la Volley Time Web Radio anche all’indirizzo www.legavolley.it.


 


“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1


Consueto appuntamento settimanale con Pallavolando, la rubrica di Radio RAI 1 dedicata al Campionato di pallavolo maschile che ogni domenica propone la diretta da tre campi della Serie A1 TIM. Per la quinta giornata di ritorno, campo principale sarà quello di Modena per la sfida Trenkwalder Modena – Copra Nordmeccanica Piacenza, grazie alla voce di Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamenti con Roberto Antoniutti per Antonveneta Padova – RPA-LuigiBacchi.it Perugia e Antonello Brughini per Yoga Forlì – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.


 


 


“SET&NOTE” – RADIO LATTE&MIELE


A partire dalle ore 18.00, appuntamento con le invasioni della trasmissione condotta da Marco Caronna nei campi della Serie A1 TIM. Nel corso del programma collegamenti con i campi di Macerata, Forlì e Modena.


 


STUDIO SPORT – TG5 SPORT


I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 5ª giornata di ritorno del 64° Campionato Serie A TIM con le immagini della gara fra Yoga Forlì e Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.


 


SPORTITALIA


In settimana, le immagini della gara Yoga Forlì – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari andranno in onda all’interno di una puntata di “PRIMA ORA”, la rubrica quotidiana di Sportitalia in onda tutti i giorni, a partire dalle 24.00.


 


Lunedì 12 gennaio 2009


DIRETTA SKY SPORT 2


Tonno Callipo Vibo Valentia – Framasil Pineto pre partita dalle ore 20.00.


Commento di Lorenzo Dallari, Luca Cantagalli e Fabio Vullo. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.


 


DIFFERITA SNAI SAT


La Nef Castelfidardo – Canadiens Mantova a partire dalle ore 10.00.


Commento di Lanfranco Dallari.


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


 


ESPN BRASIL – trasmetterà in differita venerdì 23 gennaio la gara Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino.


AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB SLOVENIA, ORANGE TV e RING TV trasmetteranno in diretta Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino e Tonno Callipo Vibo Valentia – Framasil Pineto.


CZECH TELEVIZEtrasmetterà in differita Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino.


 


I GLOBAL MATCH di COM proporranno le tre partite SKY Sport della quinta giornata di ritorno in mondovisione con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.