Serie A1 TIM: 2a di ritorno

Seconda giornata con pathos. Le prime sei big vincono tutte. In coda l’Andreoli Latina fa il colpaccio in casa della Prisma Taranto e supera la Yoga Forlì nella corsa salvezza

TRENKWALDER MODENA – MARMI LANZA VERONA 3-1 (25-18, 25-20, 22-25, 25-23) – TRENKWALDER MODENA: Manià (L), Ciabattini, Kooistra 8, Dennis 30, Pagni, Kooy 5, Esko 3, Casoli, Diaz Mayorca 14, Piscopo 9. Non entrati Soli, Mazzali Gabriele. All. Prandi. MARMI LANZA VERONA: Latelli, Groppi, Sottile, Della Lunga 17, Lasko 17, Kovar 2, Curti 10, Holt 6, Colaci (L), Kromm 13, Howard. Non entrati Peslac. All. Bagnoli. ARBITRI: Caltabiano, Giani. NOTE – Spettatori 2600, incasso 15000, durata set: 27′, 25′, 29′, 30′; tot: 111′.

La Trenkwalder Modena torna alla vittoria dopo due sconfitte e lo fa al termine di una partita intensa e di ottimo livello tecnico. Prandi, senza lo squalificato Biribanti e con Casòli non al meglio della condizione, conferma Diaz e Kooy in posto 4, mentre l’ex Bruno Bagnoli gioca con le diagonali classiche e Holt al centro per Howard. Nei primi due set Modena conduce le danze trascinata da un super Dennis (alla fine per lui 30 punti con il 64% in attacco e 5 muri) e da un buon Diaz, mentre nel terzo set Verona cresce con Della Lunga e Lasko. Il quarto set è il più combattuto e con un finale “caldo”: sul 20-20 Kooistra piazza un ace, Verona protesta chiedendo la palla out ed il primo arbitro Caltabiano ammonisce il Dg della Marmi Lanza Cottarelli (al quale verrà mostrato poi anche il cartellino rosso). Un muro di Piscopo ed ancora Dennis chiudono l’incontro. A premiare il miglior giocatore dell’incontro Angel Dennis è stato il Campione del Mondo di calcio Luca Toni, modenese e questa sera in tribuna ad assistere all’incontro.

Silvano Prandi (Trenkwalder Modena): “E’ una vittoria importantissima per noi: abbiamo un grande obiettivo che è quello di entrare nei play-off e questi 3 punti sono fondamentali. Quanto al gioco possiamo ancora crescere, abbiamo un grande Dennis e su altre situazione vogliamo migliorare”.

Bruno Bagnoli (Marmi Lanza Verona): “L’errore dell’arbitro nel finale del quarto set è stato fondamentale, in quel parziale a livello di gioco stavamo giocando molto bene, mentre Modena si stava aggrappando ad un gran servizio”.

ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 0-3 (20-25, 13-25, 21-25) – ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO: Ravellino 1, Perez Moreno, Roberts 3, Hernandez 8, Lampariello (L), Henrique, Sborgia 3, Di Franco 1, Perazzolo 1, Ereu 10, Gradinarov 3. Non entrati Modica, Centorame. All. Fant. LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lebl 4, Raymaekers 3, Cisolla 10, Vermiglio 4, Smerilli (L), Martino 10, Omrcen 20, Podrascanin 8. Non entrati Paparoni, Bartoletti, Fantin, Monopoli, Corsano. All. De Giorgi. ARBITRI: Piersanti, Pessolano. NOTE – durata set: 26′, 22′, 22′; tot: 70′.

Il 2009 dell’Aran Pineto si chiude con una sconfitta, per 3-0 contro la Lube Banca Marche Macerata. Solo nella prima metà del set i gialloblu di casa riescono a restare in scia agli avversari, poi è un monologo ospite. L’Aran ha sofferto specie in ricezione e a muro, dove invece Macerata l’ha fatta da padrone. A nulla sono serviti i cambi in corsa di coach Fant che ha dato spazio a tutti i suoi effettivi. Mvp dell’incontro è stato l’opposto della Lube Banca Marche Macerata Igor Omrcen.

Roberto Fant (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Oggi non c’è stato niente da fare, loro sono stati superiori in tutti i fondamentali. Spiace per il passo indietro nella prestazione, ora è fondamentale dimenticare subito questa battuta d’arresto ed iniziare a pensare all’importante partita contro Forli”.

Ferdinando De Giorgi (Lube Banca Marche Macerata): “Siamo riusciti da subito a dare grande intensità e a mettere in difficoltà Pineto, che temevamo molto specie da quando è arrivato Hernandez. Ci aspettavamo una partita giocata punto a punto, ma non è stato così. Ora inizieremo a pensare a Perugia”.

PRISMA TARANTO – ANDREOLI LATINA 1-3 (18-25, 25-16, 18-25, 19-25) – PRISMA TARANTO: De Oliveira 19, Ricciardello (L), Candellaro 3, Cozzi 3, Moretti 1, Suxho 1, Westphal, Rodrigo Pinto 16, Quartarone 2, Bartman 11. Non entrati Montagna, Elia. All. Montagnani. ANDREOLI LATINA: Van Den Dries 2, Gitto, Giovi (L), Saitta 7, Snippe 12, Nikic 1, Fabroni, Geric 12, Vujevic 11, Spairani 11, Giombini 14. Non entrati Cortina. All. Medei. ARBITRI: Santi, Cinti. NOTE – durata set: 23′, 22′, 23′, 25′; tot: 93′.

Latina ritrova il suo palleggiatore, Saitta (MVP), e approfitta di una Prisma Taranto in crisi nella quale non basta il leone Cleber per scuotere un gruppo a tratti abulico. I pontini seppelliscono di muri gli avversari (ben 18, di cui 6 di Spairani e 4 di Saitta).

Leondino Giombini (Andreoli Latina): “E’ stata la vittoria del gruppo. Sapevamo che prima o poi la nostra squadra avrebbe palesato le sue qualità. Purtroppo quando giochi contro le squadre che sono nella parte alta della classifica trovi difficoltà a trovare il giusto ritmo di gioco, invece, contro avversari come Taranto possiamo esprimerci mostrando una buona pallavolo”.

Giuseppe De Patto (Prisma Taranto): “Abbiamo sprecato un’altra occasione per avvicinarci all’ottavo posto. La società chiederà spiegazioni allo staff tecnico su questo momento negativo. Non riusciamo a trovare continuità e quando cadiamo nella buca non ci rialziamo. Sono deluso ma ora occorre trovare le risorse giuste per risollevarsi”.

ESSE-TI CARILO LORETO – COPRATLANTIDE PIACENZA 0-3 (19-25, 21-25, 21-25) – ESSE-TI CARILO LORETO: De Angelo Freitas 10, Marra (L), Marzola, Diachkov 5, Dolfo 6, Tereshin 6, Visentin 6, Vigilante 1, Belcecchi, Paoli 6, Cester, Shumov 6. All. Moretti. COPRATLANTIDE PIACENZA: Rak 6, Meoni, Marshall 9, Grassano 2, Boninfante, Zlatanov 7, Bravo 15, Rinaldi (L), Oivanen, Urnaut 3, Bjelica 8. Non entrati Mazza, Sequeira. All. Lorenzetti. ARBITRI: Pol, Puecher. NOTE – durata set: 24′, 28′, 37′; tot: 89′.

*Terzo set e partita chiusi a tavolino per formazione incompleta della squadra di casa a seguito della squalifica di Visentin.

Piacenza vince al PalaSerenelli ma la sfida della seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1 TIM rimarrà impressa per un bel po’ nella mente del pubblico del palazzetto loretano. Una sfida conclusa direttamente dalla coppia arbitrale che fa pendere con le proprie decisioni l’ago della bilancia a favore dei campioni d’Italia. Un match che Loreto aveva riaperto vincendo il terzo set ma consegnato alla fine agli emiliani per una serie di decisioni prese contro Loreto lasciando con l’amaro in bocca e tanta delusione pubblico, giocatori e staff tecnico e dirigenziale della società loretana. Espulso Visentin, gli arbitri fanno continuare il gioco (il centrale Cester in campo al posto dell’alzatore) e solo alla fine, con il set vinto dai padroni di casa, si avvedono che il match non poteva andare avanti a livello regolamentare: Visentin era già stato protagonista di un doppio cambio. Gli arbitri a quel punto congelano il risultato sul 21-22 set, momento del cambio, e dànno la vittoria del parziale (21-25) e del match a Piacenza quando tutti erano pronti alla disputa del quarto parziale.

Luca Moretti (Esseti Carilo Loreto): “Nonostante le difficoltà siamo riusciti a disputare una grande gara, e senza dubbio meritavamo un finale diverso. E’ una giornata infelice, in quanto con agonismo e tanta determinazione il gap con una delle big del torneo era riuscito ad assottigliarsi, ma è stato tutto inutile”.

Angelo Lorenzetti (CoprAtlantide Piacenza): “Non siamo una squadra in salute e le difficoltà incontrate quest’oggi sono lì a dimostrarlo. Siamo riusciti ad andare avanti sul 2-0 e nel terzo set grazie all’apporto di tutta la rosa abbiamo recuperato uno svantaggio importante. L’espulsione di Visentin? Non so, e non ho sentito che cosa possa aver detto per far prendere all’arbitro una tale decisione”.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – YOGA FORLì 3-0 (25-16, 25-20, 25-20) – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Henno (L), Parodi 12, Fortunato 9, Nuti, Nikolov 18, Grbic 3, Peda 1, Mastrangelo 8, Patriarca 1. Non entrati Wijsmans, Ariaudo, Jeroncic, Pieri. All. Giuliani. YOGA FORLì: Mengozzi 2, Coscione, Carrol 11, Stancu 7, Gjorgiev, De Pandis (L), Casadei 1, Loglisci 5, Maric 10, Bacci, Gotch 6. Non entrati Ainsworth, Bianchi. All. Molducci. ARBITRI: Boris, Balboni. NOTE – Spettatori 2700, incasso 9200, durata set: 25′, 25′, 26′; tot: 76′.

Per Natale la Bre Banca Lannutti regala al pubblico di casa la decima vittoria in campionato e tre punti per la classifica arrivati dalla netta vittoria per 3-0 sulla Yoga Forlì. Il libero Hubert Henno si aggiudica il premio di Mvp.

Nikola Grbic (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Forlì stava giocando bene e sapevamo che in questo match c’era da rischiare; vincere 3-0 non era un risultato scontato. Siamo stati bravi ad applicare quello che avevamo studiato e provato negli allenamenti”.

Manuel Coscione (Yoga Forlì): “Stasera non c’è stata storia, noi senza Popp siamo andati in affanno anche perché i nuovi meccanismi non erano ancora collaudati. Cuneo è molto forte e quest’anno ha reali possibilità di arrivare in finale”.

RPA LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – SISLEY TREVISO 0-3 (20-25, 13-25, 27-29) – RPA LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Fanuli, Hubner 5, Savani 6, Bucaioni, Nemec 7, Ogurcak 1, Sintini 1, Pippi (L), Lo Bianco, Stokr 9, Bovolenta 7. Non entrati Botti. All. Sartoretti. SISLEY TREVISO: Carletti, Horstink 13, Papi 7, Farina (L), Kohut, De Togni 6, Bontje 9, Maruotti 15, Garcia 6. Non entrati Fei, Sabbi, Vanin, Cuda. All. Piazza. ARBITRI: Satanassi, Perri. NOTE – Spettatori 1500, incasso 4500, durata set: 24′, 19′, 28′; tot: 71′.

In un’ora e undici minuti la Sisley Treviso liquida la RPA-LuigiBacchi.it Perugia: 20-25, 13-25 e 27-29 i parziali dei set. MVP del match Gabriele Maruotti. Per Perugia è la seconda sconfitta consecutiva nel girone di ritorno.

Gabriele Maruotti (Sisley Treviso): “Il campo è difficile; è difficile abituarsi anche a questo palazzetto.Ma noi siamo partiti bene, abbiamo sempre tenuto in mano il pallino del gioco. Abbiamo avuto un calo alla fine del terzo set a causa di un calo di tensione, ma alla fine abbiamo portato a casa i tre punti. Horstink è stato bravo, lo abbiamo provato in allenamento una sola volta nel ruolo di opposto, ma speriamo che Fox torni presto”.

Stefan Hubner (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Noi non abbiamo giocato: è stato questo il vero problema della partita. Loro non hanno fatto nulla di particolare. Non abbiamo spinto con la battuta, nel secondo set praticamente non siamo entrati in campo. Siamo riusciti a fare qualcosa alla fine del terzo parziale. Sintini ha cercato di cambiare il gioco ed è andata meglio. Per fortuna perchè ci siamo risparmiati una brutta figura.”

Giocata Martedì 22 Dicembre

ITAS DIATEC TRENTINO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0 (25-18, 26-24, 25-17) – ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 16, Birarelli 9, Portuondo Juantorena 15, Vieira De Oliveira 1, Sokolov 9, Corsini 4, Herpe, Bari (L). Non entrati Gallosti, Zygadlo, Vissotto Neves, Sala, Fedrizzi. All. Stoytchev. TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Gonzalez, Corvetta, Marquez 4, Andrae 6, Ferraro (L), Saraceni 4, Simeonov 10, Quiroga 4, Tencati 4, Barone 10. Non entrati Cannistrà, Moltò, Cicola. All. Uriarte. ARBITRI: Rapisarda, Gnani. NOTE – Spettatori 2800, incasso 24000, durata set: 22′, 28′, 23′; tot: 73′.

Risultati

Trenkwalder Modena-Marmi Lanza Verona 3-1 (25-18, 25-20, 22-25, 25-23); Aran Cucine Abruzzo Pineto-Lube Banca Marche Macerata 0-3 (20-25, 13-25, 21-25); Prisma Taranto-Andreoli Latina 1-3 (18-25, 25-16, 18-25, 19-25); Esse-ti Carilo Loreto-CoprAtlantide Piacenza 0-3 (19-25, 21-25, 21-25); Itas Diatec Trentino-Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 (25-18, 26-24, 25-17) 22/12/2009 ore 20:30 Differita Rai Sport Più ore 22.45; Bre Banca Lannutti Cuneo-Yoga Forlì 3-0 (25-16, 25-20, 25-20); RPA-LuigiBacchi.it Perugia-Sisley Treviso 0-3 (20-25, 13-25, 27-29) Differita Rai Sport Più ore 22.45. Riposa: Acqua Paradiso Monza

Classifica

Itas Diatec Trentino 42, Bre Banca Lannutti Cuneo 39, Sisley Treviso 35, Lube Banca Marche Macerata 34, CoprAtlantide Piacenza 34, Trenkwalder Modena 32, Acqua Paradiso Monza 24, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 23, Marmi Lanza Verona 20, Tonno Callipo Vibo Valentia 20, Prisma Taranto 16, Andreoli Latina 11, Esse-ti Carilo Loreto 11, Yoga Forlì 10, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6. Note: 1 Incontro in meno: Acqua Paradiso Monza, Yoga Forlì